Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Qualche impressione sul Sakshama Custom Z

  1. #1

    Qualche impressione sul Sakshama Custom Z

    Scrivo qualche riga su questo bocchino, visto che parecchi forumisti si sono interessati ai lavori di Sakshama. Magari un parere ulteriore può essere utile.

    Per chi legge per la prima volta il nome del bocchino, è una copia fatta da un artigiano che vive negli USA, di un Zimberoff Hollywood, fratello del più famoso Dukoff Hollywood.

    Il bocchino si presenta bene: è costruito in bronzo, con cura, ma non è chiaramente perfettino come tanti bocchini CNC moderni ... nulla di male comunque, anzi. La camera è molto scavata (ma non così ampia come si potrebbe pensare), i binari sono ben disegnati, la discesa è ben lavorata: è presente un buon rollover abbastanza marcato; un aspetto originale è l'arrotondatura verso i binari, che ho letto era caratteristica peculiare di questi modelli. L'innesto al collo dello strumento non è parallelo alla tavola, ma è leggermente inclinato in giù ... curioso e quasi ininfluente ai fini del suo utilizzo (però richiede che lo strumento venga tenuto più su e più vicino al busto rispetto a bocchini con innesto normale). Il piano dell'ancia è un pochino più stretto delle ance che si acquistano oggi.

    La foto seguente, scattata e gentilmente prestatami da Federico, mostra quanto detto:
    http://i40.tinypic.com/213bwp.jpg

    Ho provato il bocchino con il mio tenore Grassi Prof. 2000. Breve parentesi: dopo parecchio tempo che provo candidati a sostituirlo (tanti), dopo aver avuto alcuni feedback da musicisti veri (e non come me), mi sono convinto che non è necessario cambiare ... a meno di non fare un gran bel salto in alto. Però lui la sua parte la fa ancora bene. E comunque, se il bocchino suona bene con il mio strumento, suonerà anche meglio con strumenti migliori. :lol:

    Tornando a noi, ho provato il bocchino alternando ance (La Voz Medie, Rico SJ, Rico Royal, Vandoren ZZ) e legature (quelle che avevo a casa: Selmer 404, BG standard jazz e Rovner Light). Inizialmente l'ho suonato con le La Voz e la Rovner, ma dopo un paio di settimane di utilizzo e prove trovo che la migliore soluzione sia l'accoppiata con ance Rico Royal 3.5 e la legatura selmer 3band.
    Le ance medio dure in particolare sono "necessarie" altrimenti si perdono per strada un po' di sfumature, forse perché la camera non è così grande, quindi serve un bilanciamento di questo tipo. Per l'apertura 103 comunque non è un setup strano o difficile.

    Come utilizzo, mi sono trovato subito a mio agio, perché il bocchino è abbastanza fino e anche la parte che si imbocca dà la sensazione di essere un filo meno alta di un Link STM.
    http://i43.tinypic.com/2d85fcy.jpg

    Vediamo come suona. A basso volume è esattamente quello che mi aspettavo: regala un suono pieno, setoso sia nella prima ottava che nella seconda. Si suona in subtone in maniera direi naturale, ma anche gli acuti ci sono senza dover fare acrobazie; in timbrato è ricco e per niente sordo (forse è anche una banalità questa, vabbé). Credo comunque che una certa parte di merito sia ascrivibile alle ance: con ance più morbide si perde un po' di ricchezza e complessità e il suono tende a schiarirsi quel po' che è troppo. Non serve che dia riferimenti, tanto quando si parla di questo bocchino a tutti viene in mente un gigante del sax tenore. Ecco, ideamente, fa esattamente quello.
    A medio volume il suono diventa più vivo e definito, presente e penetrante. Salta all'orecchio una ricchezza del suono che fa sembrare il mio sax ... un altro. Forse è il materiale che è molto risonante, ma in effetti lo strumento vibra tra le mani e il suono è proprio ricco. Se si tiene il bocchino per la punta e si da un colpetto con l'unghia sull'innesto, si sente proprio distintamente un bel TINNN (test gnucco; pregasi altri possessori di bocchini in bronzo di fare tale prova per vedere se anche il loro bocchino tintinna e poi di riferire).
    Ad alto volume non si perde né si soffoca ... il suono resta molto presente e direi anche definito (non una lama comunque, chiaramente). Si ottiene anche una certa aggressività che non mi sembra fuori luogo, nel senso che non pare di forzare l'oggetto per qualcosa che non gli compete. Molto semplice da suonare anche fuori registro, con un bel suono che rimane presente. Questo comportamento sinceramente non me l'aspettavo: credevo che a un certo punto tirasse i remi in barca e invece sopporta di buon grado tutto. Sarà perché quando si parla di questo bocchino la prima cosa che viene in mente è Dexter che suona una ballad (ma lui non usava il Grassi, va detto anche questo), ma se egli avesse voluto suonare .... altro, non avrebbe dovuto farsi prendere necessariamente dalla GAM.

    Intonazione buona con il mio strumento, quindi ottima con altri. Volume adatto a gran parte delle situazioni.

    Credo che sia utilizzabile in molti contesti e stili perché tutto sommato lascia parecchia libertà: può essere mediamente scuro, può essere anche anche un pochetto spinto, magari una scelta oculata di ance e legature evidenzia le cose... Non va bene se uno vuole un bocchino sparato, ovviamente; se uno invece vuole un suono scuro e vellutato, morbido, la mia esperienza è che comunque servono ance discretamente tenaci perché la camera non è così ampia. Può darsi che altri abbiano impressioni diverse, dipende tutto da abitudini, modo di suonare e strumento, ma secondo me un'ancia morbida non gli tira fuori il bello. In questo caso forse è meglio un bocchino con camera più ampia e rollover un pochetto meno pronunciato.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  2. #2

  3. #3

    Re: Qualche impressione sul Sakshama Custom Z

    Ottima descrizione, se le facessi anch'io così bene non mi verrebbe neanche voglia di cambiare becco :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Qualche impressione sul Sakshama Custom Z

    E' autosuggestione, scritta per non rivendelo :lol:

    No, a parte le battute il timbro mi piace molto e lo trovo comodo da usare, più di un STM. L'ho comperato perché vorrei tenere il bocchino scalinato solo per il gruppo rockettaro, ma per il resto usare questo che è complessivamente migliore, ha un timbro più completo ed è anche meno impegnativo.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  5. #5
    Riesumo questo vecchio post in quanto ultimamente mi era venuta voglia di un bocchino simile e grazie a Cannibale del forum che ne possedeva uno ho avuto modo di provare il Sakshama Custom Z. .(apertura 110 /8 scala ottolink).
    La descrizione che ne fece Tommy all'epoca è piuttosto fedele. .
    il bocchino si presenta molto bene, il contrasto tra bronzo e bitplate bianco è pittosto accattivante. .
    l'angolo di innesto con il chiver ha veramente un angolo molto marcato verso il basso, purtroppo per me un problema preferendo il collo standard del Rampone che ha già lui un angolo basso. .dovrei rivedere la mia postura e per questo motivo non l'ho tenuto. .peccato. .
    il timbro è ben bilanciato,tra i vari registri, molto controllabile per via di una resistenza media all'emissione. .
    suona con gran parte delle ance; ma con rigotti gold strong 3, LaVoz MH, Rico Orange box 3, e la unica legatura Rovner Light usata per la prova, i risultati erano molto apprezzabili. .
    mi aspettavo un "fufi fufi sound ", ma in realtà, almeno per quanto riguarda me, non è proprio così. .
    è un bocchino molto versatile, ma non eccede. .inoltre io amo bocchini con il quale bisogna "tirare le redini",che "sul Tenore " riescano a fare il buono e cattivo tempo, il famoso cambio marcia ..
    questa copia di un vecchio Hollywood invece è piuttosto educato. .
    Come detto da Tommy anche per me il risultato con ance più flebili non è eccezionale, ne viene meno lo spessore del suono e l'intonazione inizia a vacillare. .
    Comunque mi sento di poter affermare che si tratta di un ottimo bocchino, non per i miei gusti, ma per molti altri sassofonisti in cerca di un suono alla Dexter si!..
    Ho fatto un paio di video con il solito Samsung Note3 poggiato sul como',nella mia stanza da letto...
    Purtroppo, pur avendo mezzi e conoscenze per ottenere audio migliori, non mi importa. .ho poco tempo e spazio per mettere su microfono, computer, interfaccia, ecc..
    Se il suono dovesse risultare "Plasticoso",ce ne faremo una ragione. ..
    Ecco i link
    https://youtu.be/pRnpBHYhEIo

    https://youtu.be/F2W1XL5T7Gc
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7
    A me piace piu' del Robusto 3D (ma molto)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8

  9. #9
    Nel video più lungo l'ancia è una Rico Orange box 3, nel secondo più breve invece rigotti gold strong 3. .
    Grazie fcoltrane e grazie Rosario. ...
    Dal video del robusto è cambiato sia l'assetto del sax (appena revisionato),sia il chiver (sostituito il vecchio con uno di nuova generazione )..con queste migliorie il sax ha guadagnato molto, specialmente bel registro medio che ora è più completo di armonici nel range di frequenze medio basse..
    Forse ora il Robusto renderebbe meglio. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  10. #10
    (Già passati 5 anni .... Madonna! )


    Comunque è un bel pezzo di bronzo; ogni tanto penso che mi piacerebbe averlo ancora ma di fatto poi per quello che suono al momento non mi servirebbe. Penso però che se dovessi acquistarne uno ora, lo vorrei con un'apertura medio chiusa ... tipo 0.90 ... perché a me piace usare bocchini non molto aperti e ance dure, a maggior ragione se sono bocchini con camera larga.

  11. #11
    L'angolo" particolare" in effetti inizialmente è strano ma dopo un poco ci si abitua, secondo me funzione bene con i chiver Conn che sono già angolati in maniera differente, forse era pensato per agevolare la postura da seduti..o forse era solo un modo per far scorrere l'aria in una certa maniera, comunque è un bocchino interessante che ho tenuto per anni anche senza scomodare Dexter..., il concetto di fufi fufi invece mi è estraneo.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  12. #12
    L'angolo è solo estetica... perchè fisicamente il bocchino poi (montato sul chiver) ha un angolo tavola vs. innesto tradizionale.

    Tenete presente che si tratta di una fusione in cera persa fatta in un garage di un appartamento in un condominio a New York.
    Quindi non aspettatevi bocchini esteticamente "curati" o perfettamente simmetrici nella forma.

  13. #13
    per "Fufi fufi" intendo arioso. .
    Bocchini che ho posseduto con questa caratteristica sono stati ad esempio un vecchio berg larsen offset 115 Scoop Bill..A me piace molto passare da dinamiche spinte a quelle dei subtone con soffiatone. ..
    Per assurdo il Guardala MB II aveva un registro Grave spettacolare in tal senso. .
    Sempre scavando nei ricordi il bocchino migliore il Wartburton LA che avevo. .bello grosso, ma con un volume e uno spessore unico...
    Il dukoff Hollywood è sempre stato descritto come un bocchino "scuro"..il Sakshama Custom Z sicuramente si pone in quella direzione timbrica,ma forse sia per via del buffle ,che della camera non riesce a coprire un range di frequenze esteso di mio gradimento. .
    Purtroppo mi trovo molto bene con bocchini in ebanite, ma credo che il registro Grave più completo si raggiunga con imboccature in metallo. .
    Sto cercando in lungo ed in largo un degno sostituto del mio vecchio ottolink TE(provare per credere ), ma a parte un ottimo slim body Florida blank 10* originale(che non mi vendono),la vedo ancora lunga. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  14. #14
    io lo suono e mi piace...è un becco caldo non aggressivo...rispetto ha un ol stm 9 modificato (ha il tetto ribassato da docsax con una resina) ha meno volume e i bassi dell'stm sono inimitabili...ma il sakshama custom Z con una buona ancia più dura mi da belle sensazioni...specie con un tenore conn...non ho mai provato un ol stm serie ny che a quanto leggo è più scuro e caldo...ricercando un suono "fufi fufi"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sakshama Tone Master #8 per sax tenore!
    Di tzadik nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th February 2014, 14:49
  2. L.A. Ripamonti, la mia impressione
    Di madsax nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 23:14
  3. Sakshama Florida Usa Bronzo
    Di pumatheman nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25th May 2012, 15:20
  4. Imboccature Sakshama
    Di Darfunk nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25th November 2011, 16:01
  5. Sakshama Metal Mouthpieces
    Di Giu-Zep nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 5th September 2011, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •