Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: i metalli dei rampone e cazzani

  1. #1

    i metalli dei rampone e cazzani

    Ciao ragazzi, ho visto che la R. e C. sta producendo dei sax in vari metalli, tipo:
    argento rame alpacca similoro e bronzo,
    qualcuno li ha provati? e sapete il loro prezzo?

  2. #2

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    I prezzi li trovi qui: viewtopic.php?f=46&t=2437

  3. #3

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    alcuni utenti del forum avevano sax Rc in argento (se ben ricordo)
    il tenore che ho ascoltato è davvero interessante.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    Tutta la gamma R1Jazz di Rampone&Cazzani dai sopranini al baritono è proposta nei seguenti materiali:
    - ottone "rosso" (così chiamato per l'elevato contenuto di rame)
    - ottone placcato argento
    - ottone placcato oro 24KT
    varie combinazioni dei precedenti per quanto riguarda il corpo ( o fusto), la campana e le chiavi.

    Inoltre, con esclusione dei sopranini, altello e baritono, si possono avere i seguenti materiali:
    - rame
    - bronzo
    - alpacca
    - argento massiccio 925

    Infine, recentemente è stata introdotta la serie "two voices" (al momento solo per alto e tenore) composta da una combinazione di corpo in ottone o rame e campana in argento massiccio.

    Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento
    Stefano Atzeni - atzeboya

    Capo Famiglia Oracolo della Cupola R&C

    TENORE: Rampone&Cazzani "R1 Jazz" Two Voices in bronzo
    JJ DV NY 7*/Rovner Platinum/Legere Signature 2,5

    Venditore prof in Svizzera

  5. #5

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    io ho il soprano R1 jazz argentato dritto ed è un grandissimo strumento.
    mi ci trovo davvero bene l'ho preferito a vari selmer (I e II serie) provati...
    ho anche provato un tenore con il fusto rame ma non mi ha impressionato, canneggio largo ma suono "tappato" anche se ergonomicamente molto buono.
    Mai visto nè sentito l'alto...
    sentito brutte cose sul baritono, ma non le ho mai verificate...
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  6. #6

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    Io ho provato un alto R1, un alto R1 Jazz, un alto R1 Jazz in ottone grezzo ed un soprano R1 placcato argento "vintage". La mia impressione e' questa: gli alti R&C a me non piacciono. Pero' tutti dicono che sono strumenti che vanno studiati e capiti, ed io li ho provati in fretta.

    Discorso diverso per il soprano: uno strumento semplicemente meraviglioso. Non che abbia una enorme esperienza di soprani, ma il Rampone e' stato di gran lunga il migliore tra tutti quelli in cui mi e' capitato di soffiare.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    Qualcuno ha provato i modelli in Solid Bronze? come suonano?
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  8. #8

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    I modelli in bronzo generalmente sono caratterizzati da una maggiore risonanza... facendo il confronto con un R1 Jazz in similoro (ottone rosso) "senza finitura" (esattamente come la finitura proposta per il modello in bronzo).
    In ogni caso... suonano molto differenti da un generico Selmer.

    Poi come al solito... se il "generico" R&C piace, piace perchè suona "diverso" dai Selmer.
    Se non piace, è per lo stesso motivo: perchè suona "diverso" dai Selmer.

  9. #9

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    Gene ha un alto Solid Bronze dalla fine della scorsa estate... e dopo circa un mese passato a piangere per la cazzata commessa (dopo 25 anni di Selmer, non riuscivo ad abituarmi al nuovo strumento), si è ricreduto .....
    Ne sono orgoglioso e soddisfattissimo .... il resto lo ha già detto Tza .....
    Aggiungo che se uno suona poco, a poco tempo etc. non è da R&C, dico che, è molto meglio prendere uno Yamaha 82Z ..... ;)
    Mi piacerebbe sentire il parere di chi, in qualche modo, a contribuito allo sviluppo di questi sax, il M. Brutti, che saluto.

  10. #10

    Re: i metalli dei rampone e cazzani

    X Gene: condivido in generale le tue impressioni: gli R&C regalano sensazioni forti e positive se ci si butta tempo e attenzione e soprattutto se si riesce a gestire bene la colonna d'aria.
    Rispondendo a saxmachine, il baritono è lo strumento che maggiormente risente del canneggio largo e che risulta come approccio più ostico in assoluto, ci sono passato anch'io ovviamente. Quando si impara a gestire la canna smisurata dello strumento secondo me non ce n'è per nessuno: qui trovi un paio di samples del CD dei True Voices sax quartet dove utilizzo il suddetto baritono: viewtopic.php?f=61&t=24391 . Per il tenore, de gustibus, ma ti dico che il rame è lo strumento forse più estremo e sbilanciato verso un suono "scuro", quasi classico e capisco che possa non piacere a tutti.

    Per quel che riguarda le leghe, ecco le mie impressioni:

    Premetto che la R&C è l'unica azienda che produce sax con leghe particolare SENZA apporre alcun materiale protettivo (ed in effetti il rame ad esempio tende a diventare piuttosto vissuto in breve tempo), di conseguenza le differenze tra una lega e l'altra sono piuttosto sensibili.

    Argento massiccio - la preferisco in generale su strumenti acuti. In generale aumenta la resistenza dello strumento, in questo modo il "limite" di saturazione dello stesso è molto più alto e si possono raggiungere volumi notevoli senza che il suono diventi sguaiato o laser. Questo materiale aumenta inoltre di molto la spontaneità del registro acuto.

    Rame - in assoluto il suono più scuro della gamma. Trovo questi strumenti eccellenti soprattutto per chi fa musica classica e in particolare per la musica da camera.

    Bronzo - strumento bilanciatissimo sia come pasta di suono (non troppo chiaro ne scuro) che come volume.

    L'alpacca l'ho sempre provata di sfuggita quindi non posso azzardare considerazioni.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Rampone & Cazzani R1 Jazz
    Di Joehend nel forum Tenore
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2013, 22:04
  2. Ma che Rampone e Cazzani è questo?
    Di doppiosasso nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 7th February 2012, 01:03
  3. Rampone & Cazzani
    Di zulusax nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 01:14
  4. Rampone e Cazzani De lux
    Di SalVac85 nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th May 2008, 11:27
  5. Rampone&Cazzani....
    Di AndreamarkVI nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17th May 2008, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •