Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

  1. #16
    Visitatore

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    bella mossa o meno, in Yamaha mi sa che hanno visto calare le vendite. E come reazione hanno sfornato questa serie oltre alla E, sfruttando la produzione locata in diverse parti dell'oriente. Quasi a voler dire che questa serie si confronta con l'alta gamma made in Taiwan, mentre i modelli 62, 82 e 875 si trovano ad un livello superiore, come se fossero due mercati diversi. Vedremo se hanno ragione, io sono convinto che la fascia d'alta gamma subirà ulteriori cali...

  2. #17

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    visto che le majors devono confrontarsi con un mercato globale sono quasi convinto che con l'operazione Plutus in Yamaha abbiano fatto una mossa giusta. se non altro, contrariamente ad altri marchi blasonati dal quasi immobilismo totale, si stanno muovendo nella giusta direzione (per come la vedo io) in questi tempi di vacche magrissime.
    poi è acclarato che l'appeal del marchio Yamaha è di fatto superiore a qualsiasi taiwanese top level e la battaglia si vince con le giuste strategie che il mercato ti impone. I fatturati Yamaha diranno se il pollice sarà verso l'alto o in giù. non mi stupirei se qualche noto concorrente che si nutre a baguettes si muovesse in direzione della politica Yamaha ma inseguire e scopiazzare è faticoso e di solito non paga.

  3. #18

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Infatti Gianfranco, credo difficile che Selmer, che si fregia da sempre di produrre i sax professionali per eccellenza (ed un minimo di verità, perlomeno storica, deve esserci visto che la stragrande maggioranza degli artisti li suona...), si metta a fare sax "intermedi". Che poi gli ultimi prodotti "professionali" siano molto peggio di tanti intermedi, giapponesi o taiwanesi che siano, è un altro discorso, ma il marketing ha le sue regole (anche quelle relative all'immagine).
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #19

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    il marketing ha dei fondamentali ferrei ma anche regole che all'occorrenza possono subire delle variazioni pur di non lasciarsi sfuggire segmenti di mercato che possono risultare strategici: leggi Mercedes Classe A - BMW Serie1 (si chiama così?) e avanti di questo passo. secondo me Yamaha si è mossa in un terreno di marketing già sperimentato nel settore auto e dubito possano fallire.
    Filippo è inconfutabile che molti professionisti utilizzano Selmer ma se non erro non mi pare siano strumenti delle ultime generazioni e comunque non mi pare che i cugini abbiano innovato nella tradizione ecc ecc. però non interessandomi minimamente a quello che utilizzano i professionisti al giorno d'oggi posso anche sbagliarmi: magari usano gli ultimi Ref.36 o 54 e non è una battuta non lo so proprio!

  5. #20

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Diciamo che chiamare il plutus "sax intermedio" io che li ho provati e paragonati mi sembra un bell'azzardo. Forse yamaha ha solo deciso di fare un ottimo sax ad un buon prezzo visto che in giro soldi non ce ne stanno e usato e scambi stanno uccidendo il mercato del nuovo. A taiwan, che piaccia o no ai nostalgici del sax americano o francese puro, lo stanno facendo da diversi anni e pare che funzioni visto che l'unica speranza che avevano sia in yamaha sia in selmer era quella di sperare che i sax taiwanesi si smontassero dopo un po' da soli...ma evidentemente dopo aver atteso invano per 5-6-7 anni in yamaha si sono resi conto che rischiavano seriamente di rimanere al palo e si stanno dando una mossa. Se posso dargli un consiglio: una versione del plutus con collo placcato oro e fusto slaccato per un suono un pelino piu' vintage ma non troppo e secondo me ne venderebbero a palate...la storia dello strumento ormai la conoscono tutti e avere uno strumento che suona cosi' con l'affidabilita' yamaha sarebbe veramente il top per dare una svolta al mercato.

  6. #21

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    http://www.youtube.com/watch?v=hBb9eHYoeQw ecco l'alto...anche se non rende molto l'idea...

  7. #22

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    forse Filippo intendeva intermedio come fascia di prezzo ma non come qualità
    se posso fare un paio di esempi:
    -M&G tenore: euro 800(?) - fascia di primo prezzo anche se magari il sax viene classificato di fascia intermedia? fascia superiore? non saprei
    -Yamaha Plutus: 1800euro - fascia di prezzo intermedio, poi qualitativamente non saprei come-dove posizionarlo (di sicuro un sax per far cassetta) visto che non so nulla di questo sax e comunque non sarei in grado di fare una valutazione oggettiva neanche dopo tot tempo di test
    -Sequoia: 1600-1800 euro - fascia di prezzo intermedio ma con qualità professionali? di certo, avendo provato il tenore Lemon, la meccanica è da riferimento e a me è parsa molto simile allo YTS che ho avuto quindi giù il cappello ai Sequoia boys
    -A seguire tutti gli altri top level da 3400-4000euro dove non è detto che quello da 4000 abbia le qualità da fascia professionale...
    di certo alcune fasce intermedie, come prezzo, diventano molto interessanti se valutiamo tutta una serie di fattori che non è il caso di elencare quì ma che vi potete immaginare altrimenti la storia si fa lunga...

  8. #23
    Visitatore

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Per carità, il sax può essere il migliore al mondo ma dal momento che il tenore costa come un 475 con optional, è la Yamaha a posizionarlo tra i suoi sax intermedi. Poi se suona alla grande è un altro discorso, ora come ora l'unico sax che apprezzo della Yamaha è l'82 z slaccato, e non lo pagherei mai il prezzo da nuovo. E aggregandomi a Gf credo che Yamaha abbia ormai perso il primo posto come meccanica, o almeno ha concorrenti di pari livello. Ricordiamoci una cosa, per mia esperienza gli Yamaha funzionano bene con le impostazioni della casa, le quali prevedono delle aperture delle chiavi molte basse, comportando notevoli limiti. Non appena si cambia qualcosa si entra in un campo minato. Sono ottimi sax ma quando lo si suona con costanza i limiti emergono. Se avrò occasione proverò questa nuova serie and molta curiosità.

  9. #24

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Jason vallo a provare...questo l'hanno fatto a modino!

  10. #25

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Non voglio fare l'antipatico... vi ricordate cosa è successo quest'anno in Giappone?

    Ecco... già rispondendo a questa domanda abbiamo una fortissima motivazione del perchè di uno strumento "nuovo" e per di più con quel nome.

    I giapponesi hanno riorganizzato la produzione per ridurre la spesa "energetica" nella fase di produzione.

    Questi strumenti sono solo il frutto di questa nuova "produzione".
    Dubito fortemente che i giapponesi abbiano creato questi strumenti per entrare in competizione con gli altri strumenti di fascia professionale già pre-esistenti.
    Generalmente strumenti più performanti richiedono costi di produzione maggiori, materiali più costosi... e via dicendo. Il tutto con una prospettiva di guadagno percentuale maggiore.
    Ora... siccome in Giappone hanno l'energia elettrica razionata... si sono riorganizzati e sappiamo benisssimo quanto sono veloci a reagire i giapponesi (anche rispetto ai cinesi!).

    Poi chi lo sa... magari non sono nemmeno totalmente "Made in Japan"... in un'ottica di industrializzazione, non esiste che è economicamente conveniente fare "tutto tutto tutto"... "in casa".
    Guardate come funziona l'approviggionamento nel settore automobilistico.


    Riguardo alla Selmer: prendete i problemi della FIAT in Italia e trasponeteli sulla Selmer... è la risposta reale ai problemi della Selmer.
    Riguardo al "Made in Taiwan": a Taiwan hanno capito tutto... sia a livello di produzione, sia a livello di industrializzazione... e via così!

  11. #26

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    potrebbe essere vero...ma anche no... il terremoto è successo a marzo. A settembre presentavano gia' i nuovi sax (vedi data video). Dubito fortemente che yamaha in 6 mesi, visto anche quello che e' successo, riesca a progettare, testare, mettere su una linea di produzione di sax senza sputtanarsi per colpa del terremoto. yamaha è una delle multinazionali piu' grandi in assoluto nel mondo e sicuramente il terremoto avra' influito sulla produzione di sax come su quella delle moto ed altro, ma e' piu' credibile che abbia comprato una bella fabbrichetta a taiwan e faccia fare strumenti come si deve marchiandoli lei. Se fosse cosi' non mi sorprenderei e anzi ne sarei soddisfatto, la qualita' è oggettivamente verificabile senza pregiudizi di provenienza. Se uno strumento va bene secondo me puo' essere prodotto anche a casalborsetti.

  12. #27

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Io non mi meraviglierei per niente... i giapponesi hanno tempi di reazione che in Europa neanche ci sognamo... parliamo proprio del "time-to-market" (pensate a cosa è successo alla FIAT con l'arrivo di Marchionne!).

    Tutta la ricerca che stanno facendo adesso i giapponesi è sul risparmio energetico.
    Non credo che la Yamaha abbia bisogno di fare strumenti a Taiwan (la mentalità giapponese non è quella cinese...) anche perchè producono già in Indonesia quindi avrebbero convenienza a produrre in Indonesia.

    Il mio non è un discorso legato alla qualità... pensa ai prodotti Apple dove li fanno? (Cina!)
    A qualcuno verrebbe in mente di dire che i prodotti Apple non sono i prodotti tecnologicamente più avanzati? (No... quel "qualcuno" sarebbe giustamente preso per "idiota").

    Non credo invece che la Yamaha abbia interesse a pubblicizzare uno strumento "professionale" come strumento "semi professionale": sarebbe assurdo.

  13. #28

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ...e' piu' credibile che abbia comprato una bella fabbrichetta a taiwan e faccia fare strumenti come si deve marchiandoli lei. Se fosse cosi' non mi sorprenderei e anzi ne sarei soddisfatto, la qualita' è oggettivamente verificabile senza pregiudizi di provenienza. Se uno strumento va bene secondo me puo' essere prodotto anche a casalborsetti.
    Ciao bonny...per curiosità,cosa c'é scritto su questi nuovi sax Yamaha sopra il numero di matricola? Made in Japan?Made in Indonesia?O,forse,Made in Taiwan?Ci hai fatto caso,hai guardato oppure no?

  14. #29

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Diciamo che chiamare il plutus "sax intermedio" io che li ho provati e paragonati mi sembra un bell'azzardo. Forse yamaha ha solo deciso di fare un ottimo sax ad un buon prezzo visto che in giro soldi non ce ne stanno e usato e scambi stanno uccidendo il mercato del nuovo.
    Ti faccio 4 domande:

    E' colpa nostra/mia se l'usato costa la metà ed è pure di qualità migliore del nuovo?

    E' colpa nostra/mia se uno Yamaha 875 soprano nuovo che costa 3500 euro non è all'altezza di un 62 che ho pagato 1300 euro usato 1 annetto fa?

    Si può sapere perché mai dovrei comprare uno Yamaha nuovo?

    E' colpa mia/nostra se han fatto entrare la Cina nel WTO senza condizioni?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #30
    Visitatore

    Re: Nuova gamma Yamaha "Plutus", li avete provati?

    Vabbè, ci risiamo con la Cina, che qui non c'entra un tubo. Non capisco perché insisti con questa storia. Che tipo. E ancora, 1.300 un 62 è l'affare della vita. Oggi non costa meno di 2.500.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. nuova linea plutus
    Di antonello nel forum Yamaha
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th August 2013, 00:33
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Dolnet "Bel Air": li avete provati?
    Di alessaxico nel forum Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 6th December 2012, 13:49
  4. gamma plutus yamaha
    Di bonnygonfio nel forum Yamaha
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th November 2012, 13:41
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •