Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

  1. #1

    Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Ciao a tutti. Questa mattina ho provato un yanagisawa S992 (con bocchino Otto link 7c* in metallo con ance vandore blu 2.5).... è la fine del mondo. Uno strumento che suona quasi da solo, tisenti vibrare il suono addosso che è una meraviglia, quando vai nelle note acute (intonatissime) più spingi e più lo strumento ti da del suono... prezzo 3000 euro....due anni di garanzia in negozio.

    Ho visto però da un privato un annuncio di un 991 a metà prezzo. Il venditore dice che è un gran strumento, usato ma tenuto bene, con un buon suono.... ovvio che sarebbe da provare, ma... Voi conoscete le differenze sostanziali tra questi due strumenti? Voi quale strumento mi consigliereste?

    Lo yanagisawa 992, l'ho trovato perfino migliore del Selmer sa 80 II serie, Selmer che stranamente non "vibrava"... aveva un suono molto anonimo e che sulle acute abbassava la voce incredibilmente.... (forse era un sax timido?? :lol: )

  2. #2

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    ho provato gli alti, se per il soprano è la stessa cosa il migliore è il 992,
    ha un suono più completo, il 991 sembrava mancare di qualche cosa in confronto.
    Gli Yanagisawa sono grandi strumenti, niente a che vedere con gli ultimi selmer (IMHO)

  3. #3

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    dimenticavo:
    il 992 oppone più resistenza, ma ha anche un suono più omogeneo,
    se ti è piaciuto prendilo

  4. #4

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    l'unico difetto, per quanto mi riguarda, è sicuramente il fatto che sia il 991 che il 992 non siano monoblocco.... già si fa fatica a metterci su il bocchino..

  5. #5

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Questione di gusti. Come sempre.
    Il il Soprano 992 a me è sembrato troppo scuro ed ho preso il 991.
    3.000 Euro sono una follia. Paghi 2.500 il nuovo e meno di 2000 un usato perfetto.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Con i selmer soprani non mi sono mai trovato , mi piacciono solo il mark VI matricola altissima , gli yana sono buoni , tra i 2 mi piace piu' il 991 , ma se devo dirla tutta mi piace di piu' il 901!
    Cmq occhio che ci sono un sacco di bei soprani in giro a costo minore dalle prestazioni notevoli , poi è chiaro che sei tu che devi fare la tua scelta.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Il il Soprano 992 a me è sembrato troppo scuro ed ho preso il 991.
    3.000 Euro sono una follia. Paghi 2.500 il nuovo e meno di 2000 un usato perfetto.

    Un negoziante, mi ha detto che un yanagisawa 992 nuovo, lo fanno di listino a 3700.... a meno non ne ho trovati..

  8. #8
    Visitatore

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    ...infatti, non voglio far pubblicità a nessuno, ma gli Yanagisawa sono sì buoni strumenti, ma in giro ci sono molte altre valide alternative, a costi inferiori.
    E mi accodo a BB...di tutti i modelli quello che preferisco è il 901.

  9. #9

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Hai ragione, scusa: il 992 è a 3.000 nuovo mentro il 991 lo paghi 2.500. Sorry
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #10

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Citazione Originariamente Scritto da Davex
    Voi conoscete le differenze sostanziali tra questi due strumenti? Voi quale strumento mi consigliereste?
    1. Il materiale: il 992 e' identico al 991 ma e' in bronzo.

    2. E' semplice: Se hai la possibilita' di provarli entrambi: scegli quello che ti piace di piu. In caso contrario: non prendere quello che non puoi provare. ::
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #11

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Non per spezzare una lancia in favore di chi non ne ha di certo bisogno... ma, per quanto riguarda il prezzo degli Yanagisawa, vorrei far notare che i soprani Yanagisawa costano meno di tutte le altre "grosse firme": Yamaha, Keilwerth, Selmer (e anche di Borgani e di Rampone e Cazzani, naturalmente).
    Per trovare dei buoni soprani a cifre inferiori di uno Yani bisogna ripiegare sul taiwanese.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  12. #12

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Io ho provato "taiwanesi" oggettivamente migliori degli Yanagisawa (sotto moltissimi aspetti)... e non solo io qui nel forum (e anche fuori dal forum). :-leggi-:

  13. #13

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Prova un sequoia o qualcosa di simile... cioè se hai un budget parecchio alto e devi suonarci musica classica ad alti livelli (o in conservatorio, dove sei "obbligato" a certi strumenti) ok, ti puoi permettere anche un sax così.. ma altrimenti trova qualche alternativa.. con la metà prendi un sequoia (che finora non ho sentito nessuno che ne abbia parlato male) e con il resto ti prendi un buon bocchino e sei aposto per un bel pò..
    Questo è quello che farei io..

  14. #14

    R: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Io direi che in alcuni casi bisognerebbe rispondere alle domande poste...magari avendo provato i sax in oggetto

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  15. #15

    Re: Yanagisawa 991 - 992.... quale scegliereste voi?

    Si in effetti sono andato un pò off topic, sorry!
    Ho solo detto comunque che dipende molto da quello che uno ci deve fare..
    Il mio prof usa un 992.. e il suono è parecchio bello e rotondo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer e yanagisawa: quale scegliere?
    Di aldo2000jazz nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 6th March 2013, 15:17
  2. Yanagisawa 901 - S901, quale differenza?
    Di manuelpg nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th June 2012, 22:40
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 5th February 2012, 22:17
  4. Quale bocchino in metallo su sax soprano? Quale misura?
    Di Davex nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st November 2011, 15:04
  5. Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10th November 2007, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •