Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

  1. #1
    Visitatore

    Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Vorrei riportarvi la mia esperienza....
    facendo una piccola premessa...dato che la piccola recensione che andrò a presentarvi non è definibile imparziale, ovviamente perchè il sax oggetto di descrizione è il mio, quindi non può esservi imparzialità o indipendenza.
    Come spesso ho dichiarato sul forum sono un grande amante dei sax vintage, suono solo tenore e raramente il soprano. Sul tenore non ho dubbi, apprezzo strumenti moderni come Rampone o Borgani, ma ritengo che i vintage Selmer siano semplicemente imbattibili, l'ho scritto in lungo ed in largo. Ho posseduto diversi strumenti e testati una infinità...ma alla fine il MK6, ed ancora di più il Super Balanced, sono a mio avviso qualcosa di unico ed inavvicinabile.

    Per quanto concerne il soprano al contrario sono stato da sempre un sostenitore del made in Italy, R1jazz e Borgani Jubilee, nonchè degli Yamaha (tra cui anche l'ormai definibile vintage YSS 62), e soprattutto del monoblocco.
    Come soprani ho posseduto di tutto.....Selmer SA II e III serie, Yanagisawa 901 e 902, Rampone R1 jazz Saxello e dritto, Borgani Jubilee, Yamaha YSS 62 e 675, da vergognarsi....e ne ho provati ancora di più (Yanagisawa 991 -992, Selmer Mark VI, Yamaha 875...).
    Di questi al primo posto metterei il YSS 62 (completo, meccanicamente, volume, suono non nasale ma ricco e potente), al secondo il R1 jazz dritto (suono largo, scuro e ricco) ed al terzo un pari tra il Saxello ed il Borgani.
    Per capire i miei gusti...il mio sassofonista preferito al soprano è Marsalis (usava il Mk Vi, ora il Yamaha 82 Z)...a seguire adoro il suono di Jimmy Greene (Borgani Jubilee Gold), nonchè il suono di Redman (YSS 62, 62r e Mk VI) e Chris Cheek. Altri sono Frahm e Seamus Blake (molto raro al soprano...).

    Detto questo parliamo del Sequoia modello Gold K91 con il 91% di rame nella lastra, che ho recentemente acquistato.
    Ho deciso di buttarmi in questo acquisto, anche contro le mie convinzioni per un mix di fattori, tra cui budget, pareri positivi di altri utenti, disponibilità del venditore...e da ultimo un commento del nostro Tzadik che recentemente ha definito la meccanica dei Sequoia in stile Messori....chi mi conosce sa che sono Messori dipendente....

    Per non farmi mancare niente ho anche acquistato altri due chiver Lemon, cioè slaccati, per un totale di 4 colli, due dritti e due curvi (leggermente).

    Custodia
    Molto robusta e protettiva, semirigida con telo esterno idrorepellente, capiente con tanto spazio per tutti gli accessori, libri e spartiti, può essere portato anche a tracolla o a zainetto. Cosa importante, quando si apre rimane fermo, non si ribalta come spesso succede con questo tipo di custodie semirigide a causa del peso della parte che si solleva.

    Estetica
    Il sax è laccato, il flusso ha dei riflessi tendezialmente rossi/rosa, la meccanica è color oro. Al primo esame sono rimasto sbalordito, la laccatura è perfetta, gli spessori, i feltri, l'incollaggio, i tamponi non presentano alcuna sbavatura. perfetto. Incisione molto essenziale, numero di matricola, finte madreperle in plastica, comunque esteticamente accettabile e non orribili come alcune volte si vedono in giro (o come sugli Yamaha 675 e 475 che non mi piacciono per niente).

    Meccanica
    Sbalorditiva, non ci credevo, mai provato niente di simile se non in un sax appena ultimato da Messori. Silenzioso, robusto, le chiavi sono forti e lo dimostrano ad ogni sollecito. Non ha un gioco che sia uno, nessuna imperfezione, ho provato a muovere le aste, le rotelline, non cede di un millesimo di millimetro. Assurdo. Il progetto, di Buttus, è chiaramente originale, vi sono alcune soluzioni che sino ad ora non avevo ancora visto su altri strumenti, soluzioni che non semplificano in alcun modo l'assemblaggio o la riparazione, ma che al contrario mirano solo a rendere la meccanica più ergonomica, duratura e robusta (esempio i doppi spessori singoli per le chiavi F,E eD gravi sul lato sx). Una gioia scorrere le dita. I chiver hanno tutti una particolarità che non so come descriverla, all'innesto la forma del bordo è a scivolo, non dritto, in modo da facilitare il passaggio dell'aria. Trovata rara che fino ad ora avevo riscontrato solo sui Borgani Jubilee. Un guanto, a mio avviso una spanna sopra qualsiasi altro sax nuovo in commercio, e parlo anche di Yanagisawa e Yamaha.
    Tamponi Pisoni, risonatori in metallo, molle in acciaio blu.

    Suono
    L'ho testato con un becco Link 7* e ance Rigotti, leggermente troppo leggere per i miei gusti, ma al momento questo è ciò che passa il convento... in attesa di un Warburton in arrivo.
    Ogni collo ha delle peculiarità diverse, ma i fattori comuni sono comunque un volume davvero notevole ed inaspettato, un suono molto caldo ed avvolgente, tondo ma allo stesso tempo mai nasale, ricco, molto personale. In sintesi è il sax che di più in assoluto, su quelli che ho mai avuto si avvicina al mio ideale di sonorità. Ovviamente il manico è sempre il fattore determinante (e qui il manico è quello che è...), ma sicuramente questo sax da un mano enorme. Chiude alla perfezione, le note basse sono meravigliose, omogeneo per tutto il registro, non ci sono salti od interruzzioni nella colonna d'aria, il chiver intercambiabile non è assolutamente un limite, al contrario di altri strumenti come il 911 Yana o il 675 -875 della Yamaha. Le acute sono molto facili, il sax non si "rompe" mai e le note palmari sono limpide ed omogenee agli altri registri.
    I chiver dritto Lemon, che per ora preferisco, sembra più carico di armonici e cattivello con maggfiore resistenza, il dritto laccato (interamente rossiccio, ho il dubbio che sia rame) molto più tondo e gentile, il curvo Lemon una via di mezzo tra i due, ed il curvo laccato il più scuro e tondeggiante.
    I chiver curvi sono solo leggermente curvi, agevolano la postura ma la tendenza è comunque quella di tenere il sax dritto.

    Che dire....i richiami ad altri sax più blasonati possono esser molti, ma in realtà posso affermare con certezza che questo sax non si ispira a nessuno, è un progetto completamente originale e lo si nota appena lo si prende in mano, lo si percepisce ancora di più non appena si comincia a suonare. Dire che ne sono soddisfatto è dir poco.

    Difetti? Se proprio li devo trovare..per i miei gusti l'incisione è leggermente povera, la scritta Sequoia nonchè il numero di matricola non rendono giustizia alla qualità dello strumento. Sicuramente si è badato più al sodo per mantenere un prezzo incredibilmente competitivo.
    Per il resto non ne ho trovati altri.

    A breve foto e piccolo file audio...

  2. #2

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    ... mi fai venire voglia di comperarmene uno...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  3. #3

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Quoto!
    Ieri pomeriggio sono stato per 4 ore in laboratorio lì da Buttus.
    I fatti sono fatti e sono oggettivi!
    Tutto il resto è noia!

    @Luca: se passi un pomeriggio da Buttus e molto improbabile che torni a casa senza un Sequoia!

    Credo che continuare a definire questi Sequoia come "cineserie" e/o associarsi a strumenti "Made in Taiwan" con cui si hanno avuto esperienze negative sia una cosa poco aderente alla realtà (al limite del "delirante").
    Provate sti strumenti e se avere occhi e orecchie funzionanti, capirete MOLTE cose... che spiegate a parole a molti sembrano "favole".

  4. #4

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    ... e tzadik rincara pure la dose...
    prima o poi un salto ce lo faccio :slurp:
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  5. #5

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    quoto anche io, come sapete ho provato un tenore lemon per circa un mese e devo dire che ci ho lasciato il cuore per come suonava bene (dovrebbe esserci anche una mia modestissima recensione sul sito)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  6. #6

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Bella recensione e buon divertimento, grazie NYN!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    @Luca... hai circa 3 ore di macchina (in autostrada)... la cosa è sostenibile! ;)

    @STE SAX: dovresti provare gli ultissimissimi esemplari (ci sono 6/7 modelli per i tenori)... con tutti e 9 colli disponibili (si, sono disponibili 9 colli che differiscono per materiale e/o finitura). ;)

  8. #8
    Visitatore

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Io con sti colli sono diventato matto...ti mettono in crisi, non si sa quale scegliere!

  9. #9

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    eh lo so Tza, io all'epoca ne avevo provati 3 ma il migliore secondo me era quello argentato che era una vera bomba. E se provassi ad acquistare solo il collo dici che si adatterebbe al mio serie I? Mi pare pero' di ricordare che quelli che avevo provato erano leggermente diversi
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Sono contento che tu sia soddisfatto Jason. Ed ovviamente condivido ciò che scrivi (visto che erano cose che io e chi ha provato con mano = non per dogmi o per sentito dire). Ah, il colore che dà sul rosa del fusto, così come sui chiver, ovviamente è l'alta(issima) percentuale di rame presente nella lega.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #11

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    :zizizi))

  12. #12

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Complimenti per l'acquisto NYN :yeah!)

    In un incontro con Filippo a Catania ho potuto sentire e provare i Sequoia, la mia opinione non cambia.... aldilà di tutto quello che si può dire, sono strumenti che meritano e per certi versi sono sorprendenti!

    Purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione di provare il soprano come un cretino :muro(((( nell'occasione dell'incontro volevo provarlo con più calma il pomeriggio (al mattino c'era troppa gente che suonava contemporaneamente) ma purtroppo poi Filippo è dovuto andare via.....

    Personalmente, leggendo questa affermazione......

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    tondo ma allo stesso tempo mai nasale
    .... sulla carta credo che non potrebbe mai essere il mio strumento dato che viceversa a me piace parecchio il suono nasale sul soprano

    Ho solo una domanda per quanto riguarda la meccanica: sul tenore ho notato che le chiavi del do e del re# grave erano situate su due diverse asticelle e non sulla medesima asticella come praticamente tutti i sax... inoltre, sempre sul tenore e pur considerando che vengo dall'ottima meccanica Yamaha , le trovavo scomode ed innaturali da raggiungere...... quindi la domanda per NYN è: cosa mi dici di questi due particolari sul soprano? ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  13. #13
    Visitatore

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    stasera guardo bene. Ti dirò che una delle caratteristiche che ho apprezzato è proprio la facilità di quel particolare passaggio, il dito scorre naturalmente. Comunque controllo perché non ricordo.

  14. #14

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    Abbiamo un altro "sequoia man"!
    Ti capisco , da buttus io ho provato tutto e da quando ho il soprano lemon sto usando solo quello, e considera che l'altro mio soprano è un YSS62 a matricola bassissima , che ho deciso di vendere.
    Il 62 è meraviglioso , ma preferisco la corposità del lemon soprattutto nel registro acuto , ed inoltre lo trovo piu' consono al mio modo di soffiare, ma questi sono ovviamente miei pareri personali.
    Il tuo modello ha un'altissima percentuale di rame nella lastra, se non vado errato il 91% di rame, è per questo che ha quella colorazione rossiccia.
    Anch'io ho un selmer vintage come tenore principale , che alterno al lemon , ma sul soprano ho definitivamente dirottato solo sul lemon , quindi sono straconvinto della qualità.
    Un'altra caratteristica pazzesca è che il sax non si "raffredda mai", è subito pronto , ieri sera ho suonato in uno spettacolo dove alternavo soprano e tenore (4 , 5 brani con uno e lo stesso con l'altro) ed appena lo riprendevo dopo il tenore era ancora prontissimo e "rovente"!
    Forse cio' puo' dipendere dalla finitura, boh non so , voglio chiederlo a Buttus...
    Approfitto per farti notare che ho realizzato la recensione del soprano lemon che puoi trovare qui (anche se adesso preferisco il collo dritto , li' suonavo il curvo) http://www.ilsaxofono.it/portale/recens ... lemon.html
    e soprattutto per ringraziare lo staff che la ha aggiunta al portale il saxofono.
    Ciao , buona suonata con il tuo nuovo lemon!
    Fabrizio

    Anch'io ho trovato la meccanica ottima e non ha quelle diversità presenti nel tenore notate da SalVac85.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  15. #15

    Re: Nuovo acquisto: soprano Sequoia Gold k91

    @Salvatore: se ti piace il suono nasale....c'è il modello anche per te, comunque :lol:

    Ah, quel tenore (Lemon) che hai provato nelle varie mostre e demo probabilmente aveva preso un colpo passando da un soffiatore scatenato ad un altro e si erano disallineate le rotelline. Una fesseria, ma ovviamente il passaggio risultava ostico per questa ragione.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquisto: soprano Curvo Cannonball
    Di SAXFOH79 nel forum Soprano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10th November 2013, 15:45
  2. Nuovo sito internet sassofoni Sequoia
    Di tzadik nel forum Links
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2012, 22:22
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th October 2011, 14:41
  4. Nuovo arrivo SML Gold Metal Nikel!
    Di sancasax nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20th February 2011, 13:17
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th February 2009, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •