Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: da quanto esiste il fa# acuto?

  1. #16

    Re: da quanto esiste il fa# acuto?

    ciao
    stanno parlando del fadiesis acuto,quello sopra al do col portavoce,quella chiavetta,se c'è,che sta sotto le tre palmari destre...io ce l'ho solo su un soprano.
    il nero

  2. #17

    Re: da quanto esiste il fa# acuto?

    Salve a tutti! Vorrei aggiungere un altro elemento nella discussione, che trovo molto interessante.
    Sappiamo tutti che il suono dello strumento viene tanto più influenzato quanto più una "modifica" si avvicina alla fonte della produzione del suono. Per esempio sappiamo quanto può influire sul suono di un determinato strumento la sostituzione dell'imboccatura, dell'ancia, ma anche del collo.
    Forse un foro praticato nel tubo nelle immediate vicinanze del collo, come quello del fa diesis acuto, sicuramente può influire maggiormente che non se aggiungessimo un foro nella parte bassa dello strumento...

  3. #18

    Re: da quanto esiste il fa# acuto?

    ragazzi perdonatemi se dico qualcosa di impreciso, ma sul mio libro devo averlo scritto ed ora vado a memoria (corta). Il F# acuto come lo conosciamo noi risale, come ha ben detto Jason, ai Balanced Action ma la chiave diviene standard solo nel 1976. Infatti, precedentemente, era solo un optional. Ricordo che dal '76 parliamo già di MK VII. Nel 1881 Adolphe Sax per poter rinnovare il proprio brevetto, depositò un sax con 4 portavoci che ampliavano l'estensione meccanica fino al G acuto.

    Sulle turbolenze sono d'accordo a livello teorico. A livello pratico credo che un saxofonista che non si lava i denti almeno tre volte al giorno generi fastidiose correnti e battimenti parassiti più di un foro sullo strumento... Su alcuni sax la chiave del F# è vitale per fare un bel G acuto sonoro ed intonato..su altri sax mi sembra inutile come dice David..la chiavetta del G acuto, invece, credo che non sia stata ancora esplorata a dovere per capire se ne valga la pena avere un foro in più (e tutto il resto) solo per una nota ( fra l'altro altrimenti ottenibile) o se può essere sfruttata per altro (cosa che mi sembra un po' difficile visto il vincolo meccanico con la chiave del F#..ma non si sa mai).

    Ne approfitto per salutare il sig Corti ( sono uno dei saxofonisti che ha suonato a Carpi con Tofanelli e Richardson).

  4. #19

    Re: da quanto esiste il fa# acuto?

    Veramente il Selmer Mark VII é uscito nel 1974...nessuno lo sa meglio di me... :lol: dato che ne ho due(alto e tenore)...scherzo...lo sanno anche altri,non solo io :half:col tenore riesco ad arrivare(a malapena)al Sol acuto(finora)azionando:il Si con l'indice sinistro,e poi,con indice e medio della mano destra, la chiave del trillo Si bemolle e appunto,quella del Fa#acuto...con altre posizioni viste sul sito wfg.woodwind non mi esce per nulla,o,meglio,mi sono uscite altre note...

  5. #20

    Re: da quanto esiste il fa# acuto?

    beh che dirvi... la mia esperienza e' questa:

    Ho avuto la fortuna di possedere tre Mark VI in vita...il primo un n.220000, molto bello!! venduto perche' era un periodaccio per i soldi sob.. non ero comuque cosi innamorato, lotrovavo molto simile al mio S.A 80 II, il secondo n.168000 un bel suono scuro ma con alcune note meno sonore di altre, lo ho fatto riparare da ottimi professionisti ma niente da fare era nato un po' afono... poca proiezione del suono..il peggiore dei 3 per me, L'ultimo E sicuramente il piu' bello e il piu' intonato e potente dei tre... e' un 130000 ed ha il F#
    quando lo ho comprato neanche me ne ero accorto mentre lo suonavo, allora suonavo come tenore principale un Conn 16m senza chiave del F#, poi mi sono reso conto quando lo ho riposto in custodia ...mi sono detto ma come allora non e' mark VI ... poi mi hanno spiegato e ora e' mio... dunque , l'ho scelto senza influenza alcuna, comparandolo con altri 8 markVi, che andavano dal 59 al 66, e che avevano un range di prezzo giusto per me, (5000 - 6000 dollari nel 2006 ...che meraviglia il negozio PM woodwinds di Chicago)
    4 ore a suonare con lo styesso bocchino e la stessa ancia i vari sax, che da 8 ho scremato a 3 poi 2 poi lui....
    per adesso dei mark che ho provato e sicuramente (per le mie caratteristiche) il migliore...
    un mio carissimo amico e riparatore mi disse che visto che negli anni 60 il F# era a richiesta e dunque molto piu' costoso, venivano usati fusti e campane che nascevano con le migliori caratteristiche... non so se sia vero!! in questo caso parlo per sentito dire..

    ne ho provato un altro pochi mesi fa' di un mio caro amico... bello ma molto duro..forse da sfogare perche' per molti anni non aveva suonato...
    con questo non voglio dire che con il fa# i mark VI suonano meglio, ma solo che la chiave del F# non ha nessuna controindicazione , se lo strumento e' fatto bene!!

    saluti
    G.
    Tenore:
    M.P.
    D. Guardala S.K. - Ottolink NY
    Selmer Mark VI 130079
    Conn 16M 550000
    Selmer S. A. 80 II

    Alto:
    M.P.
    Dukof D8 Miami, Aizen 8 SO
    Selmer Mark VI 83129

    Soprano:
    M.P.
    Yanagisawa m. 6
    Yamaha Yass62 4328

    AKAI E.W.I.:
    3020
    4000s

  6. #21

    Re: da quanto esiste il fa# acuto?

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Veramente il Selmer Mark VII é uscito nel 1974...nessuno lo sa meglio di me... :lol: dato che ne ho due(alto e tenore)...scherzo...lo sanno anche altri,non solo io :half:col tenore riesco ad arrivare(a malapena)al Sol acuto(finora)azionando:il Si con l'indice sinistro,e poi,con indice e medio della mano destra, la chiave del trillo Si bemolle e appunto,quella del Fa#acuto...con altre posizioni viste sul sito wfg.woodwind non mi esce per nulla,o,meglio,mi sono uscite altre note...
    un po' macchinosa come posizione...a me viene con due tasti e uno è quello del fa# acuto...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sopranino curvo, esiste?
    Di playin' nel forum Sopranino
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 22:11
  2. esiste una faq di qs sezione
    Di ferrmar nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th August 2013, 09:49
  3. quanto di un solo è improvvisato e quanto è preparato..
    Di darionic nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26th November 2011, 21:56
  4. Esiste questo sax?
    Di goodhour nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st April 2011, 13:28
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th April 2008, 15:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •