Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    21

    gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Salve , dopo 30 anni di banda o deciso di farmi un regalo o parcheggiato il mio soprano grassi
    "concertino" ( utilissimo anche adesso nei servizi sbevazzoni) :ghigno:
    ed ho comprato un saxello r1 jazz usato bellissimo compreso di becco vandoren v 16 , chiedo , a chi ne possiede uno simile e che abbia esperienza sullo strumento consigli sul becco , ance , ed impostazione.
    io con il Vandoren ed ance rico 2,5 nei registri medi e gravi sono molto soddisfatto , ma appena salgo di portavoce qualche problemino di "sguaiatura" c'è l'ho.
    sicuramente ci debbo studiare sopra :muro(((( ma se magari qualcuno mi può dare qualche dritta. ciao grazie a tutti.
    saxello R1 Jazz oro R&C. Vandoren V16 refaced by Filippo Bucci la voz Hard medium \ Selmer C stella Legèrè 3

  2. #2

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Prova a usare un'ancia più dura... o anche ance più "scure" come suono. :zizizi))

    Suonare uno strumento come il saxello in banda... non dev'essere una cosa proprio semplice...

  3. #3

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Ciao , io ho un saxello e un becco come il tuo e pochi mesi fa avevo i tuoi stessi problemi . Tieni presente che il tuo splendido strumento ha problemi di intonazione importanti come tutti i soprani e necessita di molto studio con l'intonatore davanti a te e tante tante note lunghe per correggere la impostazione che deve essere molto ferma e moto diversa dal tenore ad esempio . io ora dopo tre mesi di lavoro tecnico incontro meno difficoltà anche se e mi e fa alto a volte mi scappano ...il tuo becco è ottimo e non cambiarlo , le ance se un più dure ti possono aiutare ma ripeto è un problema di impostazione . certo che dopo un pò sarà una goduria suonare il tuo gioiello .... a disposizione per il poco che so ma ti passo le osservazioni del mio maestro .. Buon lavoro !
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  4. #4

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    è uno strumento eccezionale...va studiato e suonato...da soddisfazioni in tutti i sensi..l'inizio è ostico (io stavo per venderlo...) poi se entri in sintonia diventa il Tuo strumento...Ti obbliga allo studio e ad una corretta postura..vola letteralmente...io lo uso principalmente con un becco FL signature e ancie Marca 2 1/2...proverò a breve Rigotti 3...

  5. #5
    Visitatore

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Ho avuto un magnifico saxello per circa un anno,
    mai avuto problemi di intonazione, anzi, era davvero preciso, molto di più di Yamaha 675 ad esempio, senza dover adottare particolari accorgimenti.
    Direi che come per tutti gli R&C occorre trovare la giusta impostazione a livello di emissione, un pò di studio e passa tutto.

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    21

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    grazie a tutti dei preziosi consigli!
    cortesemente altre opinioni :-leggi-:
    per l'impostazione dell'angolo strumento bocca che ne dite ?
    tra i vari esperimenti che sto facendo sto provando a mettere anche lo strumento di lato
    molto aderente al fianco , mi sembra che vada meglio...ma non vorrei che è una scemenza
    solitamente voi lo suonate frontale ? e l'imboccatura del becco ? istintivamente per i gravi ed i medi ne prendo meno della metà ma poi è impensabile andare sul castelletto ...
    ma se imbocco troppo il becco (oltre la metà ) i medi e bassi saltano quasi di un ottava.. o sono molto sgraziati.
    graditissime VOSTRE OPINIONI . Grazie a tutti.
    P.S.: ma è possibile che con il suo becco R&C mi sembra che vada meglio ? (chi me l'ha venduto mi ha dato anche l'originale) ma non gradisce un'ancia oltre la 1e 1\2.
    Saluti !
    saxello R1 Jazz oro R&C. Vandoren V16 refaced by Filippo Bucci la voz Hard medium \ Selmer C stella Legèrè 3

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    ... non capisco come puoi suonare un soprano aderente al fianco... (ho capito male?)... in tal caso obblighi il capo a stare verso il basso (nonostante sia un saxello e non uno straight)... e questo non è bene secondo me... ma forse non ho capito bene la posizione ... ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    riguardo all'imboccatura cerca di mantenere sempre lo stesso "morso" ( non mi viene il termine esatto, scusa), evitando di stringere salendo... (più stringi e meno esce il suono... controlla di diaframma, non di "labbro")... te lo dico perchè sono cose che ho dovuto imparare sulla mia pelle 1 anno e mezzo fa quando presi il soprano. ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  9. #9

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Citazione Originariamente Scritto da caveband
    tra i vari esperimenti che sto facendo sto provando a mettere anche lo strumento di lato
    molto aderente al fianco , mi sembra che vada meglio...ma non vorrei che è una scemenza
    Saluti !
    Non so... ho una mezza impressione che forse non ti sei comprato il sax più adatto per te. Magari, che so, potevi provarlo un pochino di più prima di prenderlo.

    Riesci a darlo indietro e a farti ridare i soldi?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    21

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    grazie delle risposte ! questo sito è fantastico !
    studio e studio ....
    Saluti a tutti.
    saxello R1 Jazz oro R&C. Vandoren V16 refaced by Filippo Bucci la voz Hard medium \ Selmer C stella Legèrè 3

  11. #11

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Cave, ho l' impressione che tu non stai partendo col piede giusto. Valuta l' opzione di un insegnante, magari solo per assumere un' impostazione decente...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #12

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Eh si, mi sa che l'idea di seguire qualche lezione è più che motivata. Tanto più con una bestiaccia come il soprano che in ogni caso può risultare spesso più ostico degli altri tagli.
    Non dare la colpa allo strumento o al setup: hai per le mani dei materiali che molti pro si sognano. Quindi, studio mirato e ben fatto!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    21

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    grazie a tutti dei preziosi consigli !
    Saluti
    saxello R1 Jazz oro R&C. Vandoren V16 refaced by Filippo Bucci la voz Hard medium \ Selmer C stella Legèrè 3

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    21

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Salve a tutti !
    Volevo condividere con voi il percorso che sto facendo con 7 mesi di saxello.
    (nella mia modestissima esperienza ) tanta banda.... 33 anni, ma sempre e solo con un soprano concertino grassi.
    Grazie ad un maestro di conservatorio che ci segue in banda (gratuitamente ..che il cielo lo benedica) e poche ore di studio 5\6 ore settimanali, sto veramente entrando nel MIO paradiso musicale.Dopo un bel settaggio da parte di un tecnico,
    Questo strumento ha veramente qualcosa in più ..bassi facilissimi ... acuti fino al fa # quasi banali e tutto questo a freddo
    il volume è fantastico ed anche il suono dopo aver fatto lavorare il becco e con l'aiuto di ance più dure da veramente soddisfazione,
    scusate ma non riesco proprio a capire quali sono i limiti imputati allla meccanica ed al famoso canneggio largo (che ho letto ogni tanto da parte di qualche forumista) di questo strumento.
    Un altra cosa... ha un estetica da urlo e non lo dico solo io...
    mi ha cambiato la vita (musicale e non solo) lo adoro!!!
    Ciao a tutti.
    saxello R1 Jazz oro R&C. Vandoren V16 refaced by Filippo Bucci la voz Hard medium \ Selmer C stella Legèrè 3

  15. #15

    Re: gentilmente chiedo consigli sul saxello R&C r1 Jazz.

    Citazione Originariamente Scritto da caveband
    Un altra cosa... ha un estetica da urlo e non lo dico solo io...
    mi ha cambiato la vita (musicale e non solo) lo adoro!!!
    Ciao a tutti.

    Azz....... si cucca con il saxello????? :muro((((
    Se e' così me ne compro uno anch'io :lol:
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. marcolino necessita di cure, chiedo consigli
    Di ric nel forum Manutenzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 23:23
  2. Saxello R1 Jazz + Dukoff D8
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st May 2012, 23:00
  3. Cambiare ancia? Chiedo consigli
    Di fra_31 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23rd May 2011, 12:42
  4. Registrazione Saxello R1 Jazz ...!?
    Di Taras nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th February 2011, 14:45
  5. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 6th January 2009, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •