Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 3846474849 UltimaUltima
Risultati da 706 a 720 di 734

Discussione: Legere Signature, la mia esperienza

  1. #706
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Ciao io invece uso legerè Signature 2,75 o classic 2,50, se devo essere sincero a me , piacciono più le classic, il suono è secondo me un pochino più cicciotto, ma forse è dovuto al fatto che non sono ancora in grado di sfruttarle a pieno, qualcuno di voi si è trovato meglio con le classic ?
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  2. #707

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    io ho usato le legere signature su tenore con becco ottolink stm 7* per circa un anno, prima 2,75 poi 3. Le ho nuovamente abbandonate per tornare alle ance in canna, il suono è decisamente un' altra cosa...
    tenore : Selmer SA II becco Selmer Airflow 8* ance varie, al momento rigotti 2,5

  3. #708

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Preciso rispetto a quanto dichiarato sopra:
    attualmente suono in sezione in un gruppo funk di 13 elementi...
    precisione nello staccato, volume e omogeneità mi servono più che un suono bellissimo....

    certo se suonassi come solista in un trio jazz probabilmente non userei le Legere Signature (nè il Ponzol come becco..)
    bensì il JodyJazz e ance in canna
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  4. #709

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    Preciso rispetto a quanto dichiarato sopra:
    attualmente suono in sezione in un gruppo funk di 13 elementi...
    precisione nello staccato, volume e omogeneità mi servono più che un suono bellissimo....

    certo se suonassi come solista in un trio jazz probabilmente non userei le Legere Signature (nè il Ponzol come becco..)
    bensì il JodyJazz e ance in canna
    Per la precisione nello staccato direi che son buone, volume diciamo medio, timbro abbastanza scuro e caldo,buona anche l' omogeneità nei vari registri. Nel complesso direi che sono delle piu' che buone ance sintetiche. Ti suggerirei comunque di prenderle almeno mezza misura piu' dure di quelle in canna. Io usavo le 2,5 in canna, come legere ho preso prima le 2,5 , le 2,75 dopo , e solo con le 3, alla fine, ho trovato soddisfazione. Il tutto, ovviamente, secondo la mia personal esperienza.
    tenore : Selmer SA II becco Selmer Airflow 8* ance varie, al momento rigotti 2,5

  5. #710

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Vorrei provare le Legere Signature su contralto e sono indeciso se prendere 2,5 o 2,75; tuttora uso Rigotti medium da 2,5 ma non ne sono soddisfatto perchè dopo un po' che le uso, chiudono sulle note acute (si ammorbidiscono); da alcuni giorni sto provando delle Rico Royal da 3 con le quali riesco meglio negli attacchi e nel fare le note alte, anche se sento che faccio più fatica nelle note basse a far vibrare l'ancia. Quale durezza mi consigliate per le Signature?

  6. #711

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    io ho da vendere una 2.5 mai usata (comprata, soffiato e constatato che era troppo morbida per me).
    fammi sapere se ti interessa!

    consigliare sulla durezza non è facile, secondo me si comportano diversamente dalle ance di canna, nel senso che si riesce a suonare anche durezze piu' morbide o dure di quelle a cui sei abituato, cambia pero' la risposta e il colore del suono.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #712

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Citazione Originariamente Scritto da Obizeta
    Vorrei provare le Legere Signature su contralto e sono indeciso se prendere 2,5 o 2,75; tuttora uso Rigotti medium da 2,5 ma non ne sono soddisfatto perchè dopo un po' che le uso, chiudono sulle note acute (si ammorbidiscono); da alcuni giorni sto provando delle Rico Royal da 3 con le quali riesco meglio negli attacchi e nel fare le note alte, anche se sento che faccio più fatica nelle note basse a far vibrare l'ancia. Quale durezza mi consigliate per le Signature?

    difficile ma non impossibile centrare la durezza giusta: parti con la 2.5 che propone KoKo, poi se la 2.5 è troppo tenera o troppo dura ti regoli di conseguenza

  8. #713

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Io su contralto usavo le RICO Royal da 2,5 a 3 ed ora, su becchi con aperture analoghe a quelle di un tempo, uso le signature 3 ed anche le 3.25.

    Uso anche le 2.75 ma solo su un becco significativamente piu' aperto di quello che usavo con le RICO: sono infatti passato da un Soloist D ad un Soloist F.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #714

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    anche se mi sa che prenderò anche le Signature 2.5 per provarle entrambe e togliermi dubbi, intanto ordino la 2.75 che "dovrebbe" essere una via di mezzo tra le misure che ho usato finora (spero che la tabella dei riferimenti fornita dalla legere non si discosti di molto; l'esperienza di re minore mi conforta in questa scelta, anche se finora avevo letto che era da prenderla 1/4 o 1/2 punto più morbide), soprattutto perchè vedo che le ultime prove con le Rico Royal 3 mi confermano un migliore feeling con l'ancia rispetto alle 2 e 1/2 (che il maestro mi insegnerà a lavorare): di nuovo note lunghe, scale, scalette, eserciziucci vari.. Almeno sulle note alte non patisco più come prima (strozzate o sembravano un miagolio.. :\\: ). La soluzione non è ancora dietro l'angolo, ma, con un po' di impegno, mi sembra che possa essere una buona strada. Tra non molto poi, dovrei passare ad un Selmer S90 190; ho provato S90 180 con refacing spinto del mio maestro (me lo selezionerebbe lui l'S90 tra vari esemplari): suono più pulito e caldo e soprattutto molto più facile negli attacchi rispetto a quello di serie sul mio Ripamonti

  10. #715

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    oggi ci ho riprovato!Dopo un paio di mesi di euforico ritorno alla canna pura,provando svariate marche e modelli..
    Ho preso una Legere Signature 2,5 per soprano..la cosa strana è che tempo fa ne provai una della stessa gradazione e quasi soffocavo per quanto era dura..questa invece è giusta come durezza..la sensazione in bocca non è eccezionale,molto simili alle bari per chi le conosce,preferisco le fiberred per questo..
    ci ho suonato circa un'oretta e non mi dispiace..devo trovare un maggior filing per l'attacco dei sovracuti,che invece con la lavoz che avevo su prima della prova erano una passeggiata...inoltre credo che ci voglia un po' di adattamento per cercare le giuste sfumature espressive che normalmente si hanno con il legno..la cosa positiva che mi è balzata subito all'orecchio è sicuramente l'enfasi sulle medie..aspetto ulteriori ore di studio per capirci qualcosa in più!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #716

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    l'innamoramento tra me e Légère Signature continua immutato nel tempo così come l'ottimo feeling che ho con queste ance ;)

  12. #717

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Io ho lasciato le signature per quanto riguarda il tenore, anche perchè dovevo limarle sul dorso e poi non impazzivo per il timbro, adesso uso prevalentemente plasticover, da anni ormai la stessa signature 2,75 va sul soprano e non ho ragione di ambiare, l'alto lo suono così poco e la vecchia 2,5 va ancora alla grande.
    Naturalmente la prima cosa è il suono, ma se devo considerare il risparmio economico di quattro anni di Légère, direi che il giudizio resta molto positivo.
    Anche se la mia bari in plasticazza, non la lascio mai.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  13. #718

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Appena presa la signature 3 per tenore...sembra fatta apposta per suonare col mio R1 jazz e STM florida: suono praticamente sovrapponibile alla migliore soluzione adottata finora con ance di canna ( hemke 2,5 e marca jazz 2,5) senza la paranoia da canna (quella che oggi sembra ottima domani ti tira uno scherzo). Se conferma la buona impressione nei prox giorni, con 50 euro di spesa sono a posto per più di un anno ( 50 euro contro almeno 2/300)
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  14. #719

    Re: Legere Signature, la mia esperienza

    Quanto vi dura mediamente una légère?
    In data odierna.

    Ste

  15. #720
    Riesumo e chiedo:
    da qualche mese ho trovato un buon suono con le Vandoren Blu 2.
    Mi pare di capire che le Legere Classic siano costruire con materiale più duro e abbiano suono scuro, mentre le Signature sembrano essere nu po' più tenere.
    Domanda:
    una Legere Signature 2.25 secondo voi è equiparabile per durezza e suono ad una Vandore Blu 2 ?

Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 3846474849 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vendo légère signature per soprano 3,5
    Di homer nel forum Ance e legature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28th April 2014, 14:56
  2. Legere Signature 2 e 3/4 sax alto
    Di Obizeta nel forum Ance e legature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th March 2014, 19:09
  3. Legere signature
    Di tommalto nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th June 2013, 11:58
  4. Ance Legere signature soprano
    Di daveflute77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th May 2013, 14:37
  5. Legere signature e saliva
    Di sax111 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20th February 2013, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •