buongiorno mia figlia ha provato in un negozio un sax soprano, suggerito da uno dei negozianti che ha un ottimo nome e fama e che stimo tanto davvero, le è piaciuto molto, lei è alta 1.40 e pesa 33 chili, non credo che crescerà ancora, cosi almeno dicono i dottori che hanno fatto accertamenti in merito.
mia figlia studia pianoforte da un po di anni, deve fare il test attitudinale per il liceo musicale a gennaio e sta cercando di capire quale strumento le piacerebbe scegliere oltre al pianoforte, è molto appassionata di musica, studia pianoforte e canto e dicono che sia intonata abbia un buon ritmo e legge abbastanza bene lo spartito...di piu non so io non capisco molto di musica..
mia figlia sta già studiando per orientarsi il flauto traverso che fa a scuola ma che non la stimola gran che e violino che le piace un po ma non è troppo convinta...
tanto per fare una panoramica si lo so sono tanti strumenti ecc..ognuno ha i suoi interessi e non li affronta alla leggera quindi se gli insegnanti sono soddisfatti ed a lei piace non vedo problemi va da se che presto dovrà fare delle scelte.
ora il mio problema nel pensare al sax è che è un po grande secondo me, lo strumento che le hanno fatto provare è piccolo e perfetto per lei ma pensando ad uno studio approfondito mi chiedo:
- lo strumento sax soprano è uno strumento consueto nel sax o vi sono altri piu consueti come sax tipo tenore ecc?
- la partitura per il sax soprano è vasta e trovabile? (lo chiedo perchè si era guardato il corno francese ma quello piccolo aveva questo tipo di deficit il grande è troppo peso per lei)
- uno che suona solo il soprano si può considerare adeguatamente soddisfatto come suonatore di sax o si vedrà sempre un po meno di chi può suonare sia il tenore che il soprano...
scusate le tante righe spero di avervi detto tutto...
trovaire