Ciao a tutti, ho una domanda che credo sia tanto " particolare quanto banale " però vorrei, se possibile, ricevere consigli, suggerimenti e quant'altro al fine di chiarirmi il più possibile le idee.
Spesso sento cover di canzoni ( anche commerciali ) rifatte con il sassofono dove praticamente prendono lo spartito e ci suonano con la base sotto, eventualmente con piccolissime improvvisazioni il tutto per sfruttare meglio il sax.
Altre volte invece sento canzoni come ad esempio ( Ain't no sunshine o Fallin di Alicia Keys ) che pur rimanendo fedeli all'originale cambiano stile facendole prendere tutta un'altra consistenza molto più Jazz ( o come ho trovato spesso su youtube Smooth Jazz ), la mia domanda è: come si fa? ( per capire meglio cosa intendo vi metto questa playlist da youtube ascoltate le prime due canzoni https://www.youtube.com/watch?v=k3_t...svyXSI0azWY0vO ). Non so se " basti " improvvisare o se ci vuole altro e nel caso si debba improvvisare che consigli potreste darmi al fine di ottenere qualcosa di meraviglioso come in quella playlist?

2 DOMANDA:
Come si va ad ottenere un suono sporco e deciso come nelle canzoni un po'più rock o come per esempio nella canzone " Tequila " dei The champs ( la canzone dello spot delle Gocciole ).

Grazie a tutti e scusatemi se sono stato un po' lungo, spero sia tutto chiaro, se non dovesse essere così ditemi pure e mi spiegherò meglio.