Buondì,
io ne ho appena comperato uno in buone condizioni. Nella mia modesta esperienza e dopo una settimana di adattamento mi trovo bene e il suono mi piace anche se ho riscontrato dei piccoli difetti. Dal punto di vista dell'ergonomia le chiavi del mignolo sinistro sono effettivamente scomode anche per me che ho delle mani grandi. In particolare il Si è più incassato del Do# e per raggiungerlo più comodamente ho dovuto metterci sopra un gommino. Ho aggiunto anche dei gommini al Sib perché mi risultava scomodo da raggiungere. In sostanza trovo anche che queste chiavi siano un po' troppo in basso rispetto ad altri sax che ho provato. Poi sull'ottava alta (quando ho il pollice sx sul portavoce) mi capita di toccare involontariamente il Mib delle chiavi palmari con, ovviamente, pessimi risultati. Non so se sono io che ho una posizione sbagliata; ma con altri sax non mi capita.

Il suono mi piace (non ho mai provato un MkVI e lo confronto con il mio tenore YTS32 + chiver G1 che per me suona molto bene; ma ha una meccanica un po' rumorosa) anche se con l'Aizen TSLS 7* e ance del 2 (ne ho comprate un sacco di RICO vecchissime da un amico a 0,50 € cad e adesso sto usando quelle) faccio più fatica a passare dai suoni molto soffiati a suoni più aggressivi: con lo Yamaha mi riesce più facile. Forse con un becco più aperto o diverso andrebbe meglio. Come intonazione questo MkVII è molto meglio del YTS32 anche se va detto che il Selmer è stato settato a Ottobre 2022 e lo Yamaha un sacco di tempo fa.

Inoltre perché suoni al meglio deve "scaldarsi", cioè dopo una mezz'oretta il suono migliora sensibilmente. Mi hanno detto che è tipico dei Selmer; ma potrebbe anche dipendere da me. Lo Yamaha, comunque, suona da subito.

Diciamo che in sostanza mi sembra un sax ottimo con qualche piccolo difetto di ergonomia un ottimo suono (limitato dal sottoscritto e, forse, dal becco) anche se, per adesso, non mi sembra il Sacro Graal.
Spero di non aver detto troppe sciocchezze e di aver dato, comunque, un contributo, sia pur soggettivo, alla discussione.