Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e piano pianino mi ci sto ambientando.

Penso che questa informazione possa essere utile a molti altri sopranisti.

Ho comprato settimana scorsa da tzadik (grazie ancora, Alessio!) un soprano R&C R1 jazz argentato che mi piace sempre di piu'!!!!! Ho solo il problema che vivendo in appartamento con vicini rompi , praticamente posso suonare solamente il mio Selmer tenore racchiuso in una sordina Sax-Partner. Ma dato che per soprano non esiste tale sordina, la possibilita' di suonarlo senza urli e imprechi dei vicini sarebbero molto limitate :muro(((( .

Allora mi ci sono messo d' ingegno e mi sono costruito una sordina anche per il soprano! che funziona alla grande.... :yeah!)

Certo che se ora i vicini mi vedono soffiare dentro un tubo colorato - soprattutto la mattina presto con i capelli alla Benigni - devono proprio pensare di avere a che fare con un paziente delirante da internare a vita!!! Cosa dobbiamo fare per sopravvivere in pace con la gente...

Vedi foto e video allegati. Ho misurato i decibel con un applicazione per il telefonino, il soprano senda sordina produce attorno ai 90 db, mentre con sordina ne produce attorno ai 60 dB. Questo significa che, per motivi di fisica, il volume percepito con sordina e' 8 volte inferiore al volume senza sordina. I vicini non se ne accorgono piu' (e per fortuna non mi vedono neanche), e ora posso suonare a qualsiasi ora, senza cercare di tenere basso il volume o nascondermi nell' armadio... CHE LIBERAZIONE!!!!

Praticamente la sordina e' costruita con due contenitori di plastica per olive o olio (io ho la fortuna di produrre olio e olive direttamente dai miei olivi, e quindi di questi contenitori ne ho in giro sempre). I contenitori li ho scelti del giusto diametro in modo che il sax all' interno abbia abbastanza spazio d' aria per poter suonare liberamente (anche le note basse, fino al Sib suonano liberamente, contrariamente al Sax partner per tenore). Dato che un contenitore non era abbastanza lungo, ne ho usati due uno sopra l' altro, tagliando i rispettivi fondo e coperchio. Poi all' interno ho messo una gommapiuma per isolamento fonico (comprata su ebay), ho fatto i buchi per le mani alla giusta altezza per permettere un libero movimento e il buco per il bocchino. Alla fine ho ricoperto la brutta plastica con pelli colorate, e via!
Il peso alla fine e' di circa 800 g, senza le pelli era meno di 500 g. Leggerissimo!

E' stato facile, e chiunque con un po' di praticita' nelle mani puo' costruirselo. Costo totale: attorno ai 40 Euro.

Buon sax a tutti!

Le foto:

[img]








[/img]

e il video:

http://www.youtube.com/watch?v=zGxV2snw4DI