E' finito il mese di agosto...
molto bello il tema del blues nella sezione brano del mese!!
il tema mi ha suscitato una riflessione interessante...
secondo me nessuno dei brani suonati e' un vero blues!! neanche il mio...
mi spiego, erano brani basati su strutture armoniche chiamate blues.. ma sia le basi (esempio nessuna era un shuffle o terzina o rumba sempre e solo swing, con diversi accenti ma swing) e anche gli approcci improvvisativi' ...
beh secondo me quello che abbiamo suonato e il tipo di impro. piu' o meno lo definirei jazz swing nella sua struttura denominata blues,
con questo non intendoo dire che sia sbagliato o brutto questo, assolutamente!! anzi io amo e compongo jazz di questo tipo,
probabilmente e' la forma di jazz che amo di piu, proprio per la radice blues che ha,
specie in formazione Hammond trio senza basso...
mah ripensavo a quando mi sono trovato a suonare con degli artisti di Blues
(intendo Blues come genere a se stante non struttura) e il mio playng improvvisativo era tipicamente bop con l'utilizzo di sostituzioni e modi o di scala blues ma con uno spiccato uso dell sincope e dell'articolazione nel fraseggio, ...e sono stato segato... criticato...[url] mi e' stato suggerito di ascoltare Blues e cambiare il mio approccio perche' non rispettava il linguaggio che la band usava.
Ho ascoltato tantissimi armonicisti come Little Walter, James Cotton, Junior Wells, Sonny boy Williamson...ecc.ecc.
mi e' stato di grande aiuto devo dire....
ad oggi concordo pienamente con le critiche di allora... ero completamente Blind!!! heheheh
ancora oggi ricordo quando mi capitava di andare ad una Jam session di Blues a Prato negli anni 90 diretta da Un Bravissimo chitarrista Blues "Nik Becattini "
allora non sapevo veramente la differenza tra i due generi e nel mio modo di suonare c'era tanta roba inutile...
bene sono sicuro che molti di voi gia' conoscono la differenza tra i due distiniti generi ma per quei giovani sassofonisti che magari poi si troveranno in difficolta come me nel suonare in dei progetti Blues (rock o soul)
questo e' un bellissimo video tutto da ascoltare... provate a capire quello che volevo dire
http://www.youtube.com/watch?v=txjpgvfE ... re=related
saluti
G.
saluti
G.