Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bocchino Jody Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark VI?

  1. #1

    Bocchino Jody Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark VI?

    Come si comporta secondo voi un Jody Jazz Classic 7 su un baritono Selmer Mark VI 105mila? Nel senso, che tipo di suono riuscirei a tirar fuori? Per il prezzo che costa 180 euro è competitivo con altri di costo superiore? :roll: Premetto che nel baritono sono un romanticone, mi piace suonare alla Pepper Adams e vorrei con il mio cucciolotto raggiungere quelle sonorità! Ache se Adams suonava con il Conn 12M! Adesso non ho sufficienti soldini per il metallo e, sinceramente, non mi và di suonarlo perchè mi fà allergia alla saliva! :slurp: Ros! ;)

    Questo è il suono che vorrei raggiungere, anche se dal filmato pare un soloist e, non me lo posso permettere!

    http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... rqxEdwsTQs
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

  2. #2

    Re: Bocchino Jady Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark

    Il Jody Jazz Classic è un bocchino ricavato dal Runyon Custom (stesso baffle e discesa, ma camera un po' diversa).

    Il Runyon Custom è un bocchino con un suono molto morbido e chiaro... è chiaro e "limpido" ma non è assolutamente brillante (non senti compressione sulle alte frequenze o "shrill").

    Se vuoi un bocchino dal suono "grosso" il Jody Jazz Classic non é una buona scelta.

    Sul baritono non sbagli con un Otto Link STM (per baritono) o con un bocchino Berg-style in ebanite (tipo l'ottimo Vandoren V16 per baritono, che costa molto meno del JJ Classic).
    Per baritono non sono male nemmeno i R&C Deluxe in resina (molto economici ma molto ben fatti).

    Se vuoi bocchino più brillanti o più raffinati, il prezzo raddoppia etc etc.
    Comunque già il V16 per baritono, negli Stati Uniti sta riscuotendo un successo enorme.

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Bocchino Jady Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark

    Drake per baritono, ha 2 proposte mooolto interessanti...

    https://www.drakeceramicinstruments.com ... _Bari.html
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  4. #4

    Re: Bocchino Jady Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Jody Jazz Classic è un bocchino ricavato dal Runyon Custom (stesso baffle e discesa, ma camera un po' diversa).

    Il Runyon Custom è un bocchino con un suono molto morbido e chiaro... è chiaro e "limpido" ma non è assolutamente brillante (non senti compressione sulle alte frequenze o "shrill").

    Se vuoi un bocchino dal suono "grosso" il Jody Jazz Classic non é una buona scelta.

    Sul baritono non sbagli con un Otto Link STM (per baritono) o con un bocchino Berg-style in ebanite (tipo l'ottimo Vandoren V16 per baritono, che costa molto meno del JJ Classic).
    Per baritono non sono male nemmeno i R&C Deluxe in resina (molto economici ma molto ben fatti).

    Se vuoi bocchino più brillanti o più raffinati, il prezzo raddoppia etc etc.
    Comunque già il V16 per baritono, negli Stati Uniti sta riscuotendo un successo enorme.
    tzadik, non mi piace il suono grosso al baritono, lo vorrei schiarire a metà strada con il tenore e il baritono, appunto come il suono di Harry Carney , nel filmato http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... rqxEdwsTQs
    si vede chiaramente che suona con un Selmer e il bocchino pare un Soloist ma adesso il Soloist non lo posso comprare! :mha...: I Berg Larsen li ho provati e non mi piacciono e per quanto riguarda il V16 V7 Vandoren che comprai per il tenore l'ho scambiato fortunatamente con un Saxscape slant 7* che suona da dio sul mio King! Ros! ;)
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

  5. #5

    Re: Bocchino Jady Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark

    Prima di tutto Harry Carney suona con un baritono non discendente, suona (a occhio, ma potrei sbagliarmi) con un bocchino per sax basso con apertura iperchiusa e ance durissime.
    Quel suono è molto grosso... se poi lo percepisci "asciutto" dipende da come è stato registrato all'epoca e dall'apertura molto stretta del bocchino.

    Se non ti piacciono i Berg Larsen in ebanite... lascia stare anche il Vandoren V16 (che comunque non ha niente a che fare con il modello per tenore... oltre al fatto che hai due tagli di strumento che non sono nemmeno simili).

    Prova a dare un occhiata ai bocchini per baritono di Ed Pillinger (incluso il modello di Pete Thomas, il PPT... sempre fatto da Pillinger), ai Warburton e ai Drake.
    Oltre al STM.

    Per un Soloist per baritono rischi di dover fare un'altra finanziaria (oltre al costo di restauro).

  6. #6

    Re: Bocchino Jady Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark

    piccola correzione...pepper adams suonava un selmer sba e poi un mark 6 degli ultimi anni di produzione,con il primo suonava un berg larsen in metallo 105,2,sms e con il secondo un dukoff.harry carney suonava un Conn 12 m con un bocchino per basso woodwind...per il resto ti posso consigliare solo di provarli poichè è una questione molto personale tant'è che a me non piacciono i jody jazz a cui preferisco i berg larsen (meglio se vecchi);anch'io ti suggerisco i pillinger chi ha avuto la possibilità di provarli sul baritono ne è entusiasta..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore
    Di MrNik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16th August 2014, 14:27
  2. Vendo per Contralto Jody Jazz classic 5
    Di almartino nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14th February 2014, 21:49
  3. Prova veloce Jody Jazz Classic (tenore)
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th September 2012, 18:47
  4. Info Jody Jazz Classic per Baritono
    Di Fabio JAZZ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th February 2011, 19:10
  5. Tenore e bocchino Jody Jazz HR
    Di Ziubèlu nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 26th November 2009, 01:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •