Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Studiando le frasi di Cannonball

  1. #31

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    per questa volta cambio formato. Ho deciso di registrare i pattern così li sentite direttamente (tanto lo so che nessuno va a sentirsi cannonball).
    Quattro di questi pattern ve li ho già fatti vedere. Se li avete studiati, o almeno provati dovreste riconoscerli. Due sono nuovi e metterò la trascrizione prossimamente se serve. Ho cercato di farli sia lentamente che a velocità disco. Ho cercato di suonarli sia interamente che scomponendoli nei sottopattern. Sentirete nei file che non suono il pattern dritto e basta, magari mi soffermo su alcuni passaggi per enfatizzare quelle che secondo me sono le sottocellule importanti.

    pattern1.mp3
    pattern2.mp3
    pattern3.mp3
    pattern4.mp3
    pattern5.mp3
    pattern6.mp3
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  2. #32

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Ben fatto.
    Ho ascoltato come scomponi lo studio dei pattern di Cannonball. Spero ti sia utile per utilizzarli quando suoni: io ammetto che talvolta ci provo ma lo faccio a mo' di citazione; non riesco a fondarmi su quello, però ammetto che ciò potrebbe a qualcuno giovare.
    Vai avanti che ti seguo...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #33

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    grande doc!
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Luca, guarda che la gente aspetta altri tuoi contributi ...

  5. #35

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    ah sì? beh allora devo tornare a studiare :D mi sono un po' perso ultimamente.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #36

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    stasera se faccio in tempo provo a registrare qualche nuovo pattern in re minore. Oppure siccome fa più figo, posterò qualche pattern sulla dorica :D
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  7. #37

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Vai con la Libica! Suonata è meglio...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #38

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    le registrazioni le ho fatte devo solo trovare tempo di metterle sul pc e caricarle (ne ho fatte tantissime, mi pare una ventina di esempi)
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  9. #39

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Ecco qui un po' di pattern, sono una ventina. Li ho divisi in zip perché a postarli uno per uno perdevo la notte.
    Lo so che l'idea iniziale non era solo di dare una dimostrazione audio ma soprattutto di postare la tracrizione del pattern in modo che tutti la potessero leggere. Ma è un lavoro lungo, e non ho il tempo di farlo. Se qualcuno ha voglia di trascrivere questi pattern e postare l'immagine sul forum è il benvenuto, in realtà non deve nemmeno fare lo sforzo di trascrivere perché le note gliele dico io.
    I pattern sono tutti basati sulla promessa fondamentale di questo topic: materiale semplice. Imparateli e rimarrete scioccati dal notare quante cosa si possono fare con una pentatonica e due arpeggi in croce.

    Sono una ventina di pattern presi da work song, quindi si parla principalmente di re minore e II-V-I su re minore, forse ci è scappata qualcosa in G7. Ci sono anche tre soli.
    I file non sono editati, quindi molti hanno lunghe pause all'inizio, alcuni hanno errori quando sbagliavo a eseguire il pattern o quando mi dimenticavo cosa volevo fare. Non ho cercato di essere perfetto, come sono venuti sono venuti. I soli li riesco a fare un pochino meglio di così ma non importa. I volenterosi sapranno usare nel modo giusto questo materiale. Non ho editato i file perché sono troppi e non ho il tempo. Avrebbe ridotto la dimensione totale sicuramente di qualche mega, ma vi beccate questo. E mi raccomando collaborate, perché se non risponde nessuno non è divertente.

    Ricordatevi che non posto questa roba per farvi sentire quanto sono bravo ma nella speranza che qualcuno collabori e si crei una sorta di repository di pattern e variazioni personali. Un paio di pattern che sentirete sono mie variazioni di quelli di cannonball, o sono mix di più pattern.


    Insomma scaricate e rispondete. Il download totale è di circa 26 mega, forse meno perché sono compressi i file. Non lamentatevi del tempo di download, pensate al tempo che ci ho messo io ad uplodarli con tanto amore.

    Date feedback! La scarsa frequenza con cui aggiorno dovrebbe farvi capire se non c'è interesse da parte vostra ce n'è ancora di meno da parte mia a venire qui e perdere il tempo per postare. Non fate i leechers (=Someone who takes a lot and doesn't give much).

    E ora prendete e suonatene tutti. :saxxxx)))

    patterns_001.zip
    patterns_002.zip
    patterns_003.zip
    patterns_004.zip
    solos.zip (pesante circa 8 mega)
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  10. #40

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    vi dichiaro indegni del mio contributo :saputello
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  11. #41

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    :-)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #42

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    apprezzabile il tuo lavoro. Non devi stupirti però se la partecipazione è pressocché nulla, infatti ritengo che il tuo sforzo, seppur lodevole, abbia poco senso e ti spiego subito perché. Ognuno di noi ha il suo modo di studiare l'improvvisazione e trova la sua strada personale verso la creatività. Anche se il tuo lavoro può in definitiva fornire degli spunti interessanti, in pratica è poco fruibile dalla massa di utenti. Perchè? Perché magari tizio in questo momento sta studiando lo stile di Coltrane e non gli interessa Cannonball, perché magari tizio sta studiando un linguaggio più moderno e non è interessato al bop. Ci sono tante ragioni ma la mia convinzione è che questo topic sia mal posto. Forse si può ripensare il topic per fare sì che spinga più persone a partecipare. Sono sicuro che tutti, commisuratamente al proprio livello, trascrivano, imparino pattern, e tutto quanto hai portato alla nostra attenzione aprendo questo topic. Secondo me però "Studiando Cannonball" circoscrive eccessivamente l'ambito di intervente e ammazza la partecipazione. Sono convinto che qui sul forum ci sono decine di persone che non vedono l'ora di condividere i propri studi e le proprie scoperte perché dala condivisione origina la crescita.
    Perché nessuno risponde? Come hai detto, inserire i tuoi interventi ha richiesto tempo. La mancanza di tempo ci rende spesso pigri.

    Un ottima iniziativa non di meno! Cerca di tenerla in vita se puoi.

    Un saluto elegante a te e al forum tutto

  13. #43

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Beh, in effetti, almeno il saluto era elegante :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  14. #44
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Le risposte date ad un topic non sono necessariamente un indicatore della qualità, esistono topic insulsi di 10 pagine ed altri interessanti con poche risposte ma molte letture, questo supera le 1100.

    Grazie Luca!

  15. #45

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Ebbella Blue!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Richiesta consigli su come sto studiando
    Di Crine nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17th October 2012, 09:53
  2. Studiando il Niehaus
    Di Taras nel forum Tecnica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 21:10
  3. frasi funk
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 2nd September 2010, 23:27
  4. studiando tre centi tonali
    Di fcoltrane nel forum I nostri files
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13th November 2008, 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •