Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Studiando le frasi di Cannonball

  1. #16

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    E bravo Luke, diventerai un buon maestro Jedy :lol: non ti nascondo che piace anche a me Cannonball, ma credo non fosse l'unico a costruire pattern "funambolici" su costruzioni relativamente semplici, comunque ottimo thread, continua così, fa sempre piacere imparare qualcosa in più dagli altri.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #17

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Mi piace come la pensi ma io non riesco a studiare così. Mi pare impossibile impostare lo studio così. Ci provo poi ti dico.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #18

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    beh ma tu devi studiare le cose "normali", però per esempio, se oggi sei lì che stai studiando le triadi, tanto che le fai avanti e indietro normali puoi anche buttarci dentro un pattern basato sulle triadi di quelli che ho già postato.

    edit: e io vi assicuro, alcuni pattern che ho imparato si ripresentano quando provo a improvvisare, non perché penso "adesso faccio quel pattern" ma perché mi sovviene "quel suono" e so che quel pattern più o meno ha "qual suono".

    Ad esempio (non è di cannoball, l'ho tirato giù da un blues in A maggiore):



    misolidia semplice di A e risoluzione cromatica dall'alto su D7 (notare che la scala cromatica a partire dalla terza è un cliché)

    a quanto pare i maestri suonano "facile"
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #19

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Sbagliato Luca: io NON riesco proprio a studiare. Però quando rifiato leggo, canto la frase e uso l'air sax di pathenomore. Servirà a qualche cosa?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #20

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Caro Doc, io continuo ad usare l' AS, nei momenti più disparati, e le cose che studio sull' AS, quando riprendo il mano il sax, me le ritrovo belle che imparate.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #21

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    beh l'airsax è una tecnica di visualizzazione e molto spesso quando si ha ben chiara una cosa in testa si riesce a farla meglio
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  7. #22

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Scusate tanto l'ignoranza,
    cos'è l'AS o Airsax?

    Ciao grazie

    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  8. #23

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    praticamente fanno i movimenti come per suonare il sax. Ma senza sax! Siccome le mani si muovono a vuoto nell'aria phate l'ha battezzato air sax. Io penso possa avere qualche validità come tecnica di visualizzazione.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  9. #24
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    "una triade normalissima. La cosa interessante, e che possiamo trasformare in un esercizio da fare in tutte le tonalità" d'accordissimo, lo faccio spesso

    "alcuni pattern che ho imparato si ripresentano quando provo a improvvisare, non perché penso "adesso faccio quel pattern" ma perché mi sovviene "quel suono" e so che quel pattern più o meno ha "qual suono"."
    anche qui d'accordo, mi succede quasi sempre

    l'unica cosa, l'unico rischio, è che si "riduca" l'improvvisaizone a qualcosa di meccanico, già sentito, poco personale, ma è qui che sta il punto, acquisire tante cose per avere un vocabolario largo e vasto, e soprattuttoche il tutto venga naturalmente...
    ci sono frasi su scale pentatoniche o alterate che mi vengono fuori appena metto l'ancia, senza pensare a nulla, fanno parte del mio piccolissimo bagaglio...
    Per quanto riguarda la semplicità delle frasi di cannonball (sempre che si possano considerare semplice), questo è dovuto ANCHE al fatto che suonava quasi sempre (per quanto lo conosco, se poi sapete indicarmi pezzi sperimentali fate pure!) su ritmi convenzionali e senza andare a fondo sulla ricerca di elementi dispari su tempi pari, tipo le settimine e nonine alla coltrane (che a volte metteva frasi superveloci di 17 e più note!), che ovviamente risultano difficilissime da inserire sia dal punto di vista tecnico che del pensiero...non so se sono riuscito a spiegarmi ma basta ascoltarlo o leggere le trascrizioni sulla sua biografia per averne un'idea, anche sul piano degli intervalli usati, pieni di dissonanze e cromatismi oltre che salti dmolto larghi tra bassi ed alti...
    Viva il forum quando parliamo di queste cose!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #25

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Non cosnoscevo CB e questo 3D mi ha spinto ad ascoltarlo con attenzione.

    Sono rimasto colpito dal fatto che, pur alfiere del bop, in diverse registrazioni dell' età matura, il CB mostra una tedenza alle dissonanze daverro pionieristica. Avantissimo per il periodo.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #26

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    dovrebbe piacerti cannonball...se cerchi avevo consigliato diversi dischi in qualche post.
    non so cosa hai ascoltato phate, la fase piu' sperimentale è comunque post coltrane-dolphy-jackie mclean...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #27

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    visto che rispondete domani metto un altro pattern. Sempre allo scopo di dare spunto per fare esercizi.

    anticipazione: Quello di domani è basato su una scala e un accordo.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  13. #28

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Cannonball era un talento naturale, io credo che con poco studio ottenesse risultati sorprendenti, inoltre le sue radici blues possono essere la ragione prima di questa semplicità che non è mai facile.
    In diverse occasioni ho percepito nel suo funambolismo un germe di quello che Dolphy ha poi portato alle sue conseguenze estreme.
    Sto suonando poco e studiando ancor meno, ma terrò queste pagine presenti ogni volta che mi imporrò di darmi un po' di struttura.
    Grazie e continua, ti prego.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  14. #29

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    visto che rispondete domani metto un altro pattern. Sempre allo scopo di dare spunto per fare esercizi.

    anticipazione: Quello di domani è basato su una scala e un accordo.
    .... a luca... non è che io possa stare qui ad attendere, ansimante, le tue nuove.... :ghigno:

    a proposito.... perchè non prendi spunto dal solo che fa in ' Autumn leaves'?
    http://www.youtube.com/watch?v=u37RF5xKNq8
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  15. #30

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Studiando le frasi di Cannonball

    scusate ma ero un po' preso dalla finanza e mi sono dimenticato di aggiornare! stasera metto un po' di pattern per recuperare.

    :half:

    Autumn Leaves è un bellissimo assolo, l'avevo imparato a suonare a orecchio ma non l'ho mai trascritto. Penso che per il momento rimaniamo sull'album bossa nova.
    Ci sarebbero anche dei blues molto interessanti dai quali magari estrarrò qualche pattern
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Richiesta consigli su come sto studiando
    Di Crine nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17th October 2012, 09:53
  2. Studiando il Niehaus
    Di Taras nel forum Tecnica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 21:10
  3. frasi funk
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 2nd September 2010, 23:27
  4. studiando tre centi tonali
    Di fcoltrane nel forum I nostri files
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13th November 2008, 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •