Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Talento & genetica

  1. #1

    Talento & genetica

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    La trasmissione del talento non è genetica
    Ciò che ha detto Gene in off topic mi ha fatto sorgere questo dubbio: il talento che ognuno può avere o meno può essere stato ereditato? E' un qualcosa che può esser trasmesso geneticamente?

    Io credo di sì... Voi? Esistono degli studi in merito?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #2

    Re: Talento & genetica

    Non credo Apollo al talento trasmesso geneticamente ..... penso invece, che se uno è figlio di un musicista (lo cito come esempio) sia l'ambiente, il fattore predominante, siamo le frequentazioni, gli imput ricevuti, il respirare musica 24 ore al giorno, che ti porta, talvolta ad intraprendere la professione di musicista, la stessa del tuo genitore.
    Pensa al povero Ravi Coltrane, come deve essere stato faticoso, per la sua autostima, essere il figlio di John Coltrane, dover dimostrare sempre qualcosa, nello specifico, suonando pure il sax ...... :cry: L'elenco è assai lungo, e non mi sembra iil caso di citare i figli d'arte.

  3. #3

    Re: Talento & genetica

    Sarebbe interessante fare fare degli studi a tal proposito...

    Anche io sono figlio di un musicista ed ho "ereditato", diciamo così, l'ottimo orecchio di mio padre, idem mia sorella ed essendo questa una dote innata credo possa esser trasmessa. Chissà, forse esiste proprio qualche gene con questa funzione...

    :BHO:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4

    Re: Talento & genetica

    Certamente che c'è una trasmissione "genetica" parola molto grossa della predisposizione alla musica, ma il talento è altro.
    Puoi avere un orecchio perfetto perchè figlio di un musicista ma non è per questo che musicista sarai.
    Potresti invece essere un bravissimo regista che è in grado di scegliere belle musiche per i suoi film.
    Oppure potresti essere un'ottima mamma che riesce ad addormentare i propri figli con la sua voce soave.
    Non è detto che un talento posseduto poi venga sfruttato a dovere.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #5

    Re: Talento & genetica

    alla trasmissione " genetica" del talento non credo .
    al condizionamento familiare si.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Talento & genetica

    Visto che di nome mi chiamo GENE, e per lavoro mi occupo anche di GENEtica (non sono un medico), non posso esimermi ....... occorre introdurre concetti complessi in poche righe, ci provo.
    Fatti crescere in condizioni ambientali diverse, organismi identici da un punto di vista genetico possono presentare differenze fenotipiche (ma che vuol dire?)
    Il genotipo di un individuo è dato dal suo corredo genetico, è ciò che è "scritto" nel DNA contenuto nel nucleo di tutte le sue cellule ed è quindi immutabile. Il fenotipo, invece, è l'insieme dei caratteri che l'individuo manifesta.
    Dipende dal suo genotipo, dalle interazioni fra geni (due fratelli possono avere anche gli occhi chiari e scuri, e non è colpa del prete !!!) e da fattori esterni, dunque può variare ..... in concreto se tu sei figlio di ...... per il solo fatto che, per l'ambiente che respiri, per frequentazione dei tuoi genitori, per stimoli ricevuti, può capitare più facilmente che se nasci in una famiglia di artisti (pittori, scrittori, scultori, attori, musicisti etc.). per il solo fatto che "respiri" quell'aria, hai probabilità di fare un mestiere artistico, magari tua sorella/fratello, beve, fuma e aspira strane polveri, ma l'ambiente fa anche di questi scherzi.
    Quanti sono quelli che erano figli di contadini che finivano per fare i contadini, i figli degli operai, gli operai, i figli di commercianti, i commercianti, il figlio del Bossi, che nasce trota, quindi pesce, ha superato le barriere della genetica, infatti fa il politico, come suo padre !!!!!
    Sintesi, il genotipo (ci avevano già pensato i nazisti) - vs - l'ambiente, l'ambizione, le aspirazioni familiari, i condizionamenti sono importanti, ma fortunatamente non è tutto .......

  7. #7

    Re: Talento & genetica

    Si credo anche io che se uno nasce ascoltando musica, qualunque essa sia, se un giorno deciderà di intraprendere lo studio musicale etc gli risulterà ovviamente più facile.
    Però credo anche nella genetica, ovvero credo che ad esempio i neri hanno il ritmo più spontaneo dei bianchi
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

  8. #8

    Re: Talento & genetica

    Ho trovato qualcosa:
    http://www.scienze.tv/node/1061
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  9. #9

    Re: Talento & genetica

    l'unica certezza dell'articolo citato è:
    “una persona può anche avere una predisposizione all'individuazione delle note, ma se poi non la coltiva con lo studio difficilmente diventerà un grande musicista”....... niente di nuovo sotto il sole ...... come per qualsiasi altra attività umana, senza, impegno costante e duro lavoro non si va da nessuna parte ...... :D-:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ..un nuovo talento palermitano...
    Di darionic nel forum Files dal Web
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28th April 2013, 13:01
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2012, 23:02
  3. Luigi di nunzio, nuovo talento del sax alto
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 7th January 2011, 10:41
  4. TIENES TALENTO
    Di juggler nel forum Files dal Web
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12th April 2008, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •