Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Saccenza e stupidità

  1. #1

    Saccenza e stupidità

    Scusate ma non potevo metterlo in Off-topic, in quanto riguarda appunto la musica, ecco il caso:
    in un altro sito di musica (non faccio il nome per non far pubblicità) ho letto alcuni commenti poco simpatici riguardo un esercizietto per lo sviluppo della musicalità, e sono rimasto sconvolto dalla saccenza di alcuni "musicisti" nel criticare il lavoro dell'admin e del suo staff nel cercare di trasmettere il proprio sapere (tra laltro gratuitamente) agli altri, attenzione per criticare non intendo tramite critiche costruttive ma tramite semplice critiche atte a denigrare appunto il lavoro altrui nel cercare di trasmettere qualcosa agli altri.
    Come se io venissi a criticare stiticamente il lavoro di Alessio e degli altri dello staf del forum per come viene gestito il forum stesso.
    Vi giuro questo comportamento mi ha fatto imbestialire...voi che ne pensate?
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #2

    Re: Saccenza e stupidità

    Sarebbe bello invece (anche perche non e' pubblicita), sapere di che sito e di cosa si tratta in particolare, altrimenti risulta un po ostico da capire.
    Io ho amministrato per anni un forum di Balli Caraibici, e si discuteva spesso di tecnica e di stili. C'era gente addirittura che confondeva lo "Stile" col il "tempo" sul quale ballare, gente che non riusciva a capire che un conteggio (di tempi in cui muoversi su un brano in 4/4) 1,2,3; 5,6,7, (ho indicato due battute) era esattamente la stessa cosa che fare 2,3, cii-;nque, 6,7; 1 (ho indicato tre battute, sulla prima inizio a muovermi sul DUE musica, trascino il terzo passo (sul quarto tempo, comprendendo il quinto, quindi fine/inizio battuta successiva, quel cii-nque va letto come quattro/cinque, ma contando i tempi a chi balla non hai materialmente il tempo di dire tutte quelle cose), per finire a RI-comicare sull'uno della terza battuta, in tratica hai sempre pausa al 4 e all'8 come nel rpimo conteggio. Ecco dopo un ano che mi sentivo dire che io ero un deficiente (pur essendo maestro di ballo), perche tentavo di far capire che, come maldestramente spiegato da molti in BOT (Breack on Two) in salsa portoricana non porta a ballare sul 2 (se non la prima battua) ma sull'Uno..... beh... li ho bannati!
    A me farebbe piacere leggere la disputa di cui parli
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  3. #3

    Re: Saccenza e stupidità

    beh Bobby potrei darti l'indirizzo del sito in PVT nn vorrei i moderatori del forum se la prendessero...
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: Saccenza e stupidità

    Non vedo il perché dovrebbero prendersela...

    ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #5

    Re: Saccenza e stupidità

    Ok...l'avete voluto voi...il sito in questione è http://www.pianosolo.it/

    e l'argomento in questione riguarda alcuni commenti fatti da un paio di saccenti che criticano l'admin per un piccolo esercizietto da lui scritto e interpretato tramite un tutorial, l'articolo in questione è "esercizio per pianoforte per lo sviluppo della musicalità...ora io ne conosco poco di piano e quindi non posso giudicare se l'esercizio in questione sia valido o meno.
    quello che mi rattrista è il fatto che alcuni utenti sputino giudizi e sentenze su questo esercizio e sulla validità del sito, nei confronti di una persona e del suo staff che come ho ripetuto e non mi stancherò di dire è uguale al nostro Alessio che ha fondato saxforum e il sito il saxofono.it.
    Costoro non cercano applausi o di dimostrare che loro sono bravi, semplicemente questo tipo di persone ( e ci metto anche Alessio) sono semplicemente persone altruiste che cercano di condividere la loro esperienza e quella di altri sul loro strumeno, in questo caso il pianoforte (per noi il sax) e vedere che ci sono "musicisti" che criticano costoro che si impegnano senza tra laltro postare alcunchè della loro "bravura" mi manda in bestia
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  6. #6

    Re: Saccenza e stupidità

    E i restanti utenti?
    Avranno qualcosa da dire al riguardo, no?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  7. #7

    Re: Saccenza e stupidità

    Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Come se io venissi a criticare stiticamente il lavoro di Alessio e degli altri dello staf del forum per come viene gestito il forum stesso.
    Vi giuro questo comportamento mi ha fatto imbestialire...voi che ne pensate?
    Io lo faccio sempre :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Re: Saccenza e stupidità

    Io lo faccio sempre !!

    E infatti ce ne siamo accorti e te ne vanti pure .... per fortuna che gli amministratori tacciono su questo manifestando molta più intelligenza di quanto i tuoi neuroni non riescano a produrre ..
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  9. #9

    Re: Saccenza e stupidità

    ahhaha :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #10

    Re: Saccenza e stupidità

    Basta, basta...

    ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  11. #11

    Re: Saccenza e stupidità

    Forse andrò un po' fuori del coro, però ci son delle cose poco chiare al di là delle critiche insulse e non costruttive. Spesso, purtroppo, c'è molta gente che si improvvisa insegnante, quando avrebbe ancora tanto da imparare prima di insegnare. Ci sono ad esempio tantissime persone che danno lezioni private di musica e di strumento "solo a principianti", il che credo che sia alquanto deleterio.
    Dare lezioni di strumento solo a principianti vuol dire che si è a un livello per il quale non si ha una buona conoscenza dello strumento o della musica. Potrei farlo benissimo anche io, e capisco che in una fase di crisi arrotondare sia necessario. Credo però che oltre ai titoli (che non sempre sono carta straccia) bisognerebbe avere anche una bella esperienza per poter fare ciò, e sopratutto un bel carico di umiltà nel dire: io ti posso insegnare questo e basta perchè il mio livello non è elevato.
    Se uno si espone postando un proprio esercizio o una propria iniziativa, deve essere conscio che può essere subissato di complimenti...ma anche di critiche, da chi ne sa di più, che non per forza deve dimostrare il fatto di saperne di più (dove sta scritto? ma è già stato discusso anche qui sopra).
    Se io posto un mio sample, e uno mi dice che fa cagare e basta, rimane fine a se stesso. Se uno mi dice che fa cagare perchè mancano dinamiche, agogica, ecc. allora magari conviene rifletterci su, invece di guardare sempre e soltanto ai "quanto sei bravo" (ma questo mi sembra l'avevi già premesso tu Antares nel tuo incipit).
    Io non sono un pianista...ahimè, ma un saxofonista,
    Antares, questo non lo dovevi dire!!!!! :lol:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  12. #12

    Re: Saccenza e stupidità

    Geo...non credo assolutamente che questa persona sia un"maestro" di pianoforte, e con questo sito non vuol dare lezioni ai principianti, ma bensì condividere la sua conoscenza (per poca che sia) con altre persone...tu pensa ad Alessio, lui condivide uno spazio con altre persone, e se ce ne fosse bisogno da anche consigli e lezioni (per quel che sa, con le limitazioni del caso che ognuno ha)come le può dare MBB come io stesso (per quel poco che so) come ho scritto in un commento in quel forum, esser musicista (non musicista come professionista della musica, ma musicista amante derlla musica in ogni suo senso) significa esser per prima cosa altruista e condividere le proprie esperienze, conoscenze e soprattutto trarre e far trarre profitto da cio che è messo a disposizione musicalmente dagli ed agli altri.

    il riferimento ad esser saxofonista era puramente casuale....comunque non sono pianista e nel caso specifico non potevo giudicare l'esercizio proposto in questione, ma solo la buona intenzionalità
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  13. #13

    Re: Saccenza e stupidità

    Guarda, d'accordo con te, io non conosco il tipo in questione, ma sul suo profilo nella pagina "chi siamo" dice che insegna a chi è alle prime armi.
    Il mio discorso comunque era più generico, non solo relativo al caso specifico, ci mancherebbe, non conoscendo la persona non potrei dare assolutamente dei giudizi. ;)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  14. #14

    Re: Saccenza e stupidità

    Mi compiaccio con te (è per questo che ho aperto il thread) ossia per far capire, ma purtroppo al mondo ci sono molti stupidi e saccenti (per questo il titolo)...ripeto, quando ci sono persone che fanno critiche fini a se stesse (senza apportare contributi significativi)allora è il caso, sempre a mio parere, di parlarne, per altro è successo anche qui che alcune persone abbiano criticato, senza dar alcuna prova concreta della loro arguzia
    Ripeto, io non posso criticare nessuno, se prima non do prova di eser migliore di quel qualcuno che sto criticando, tutt'al piu posso esprimere un giudizio obbiettivo.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  15. #15

    Re: Saccenza e stupidità

    Antares...questo è quello che io intendo per "ignoranza". Purtroppo certa gente è più numericamente presente di quanto si pensi (vedi mondo politico): credono di sapere solo perchè sanno criticare e cercano di convincere le masse contestando il lavoro altrui. Giustamente nel sito gli è stato ricordato che potevano benissimo postare un esercizio più valido, cosa che non hanno fatto e dubito che faranno mai. Come si dice dalle mie parti "danno solo fiato alle trombe". ;)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •