Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: The Big Man, Clarence Clemons

  1. #1
    Visitatore

    The Big Man, Clarence Clemons

    Qualcuno ha mai sentito brani di Clarence Clemons? Bè ve lo consiglio caldamente perchè, oltre ad essere il titantico tenor sassofonista di Bruce Springsteen e la E Street Band, alla quale conferisce un timbro inconfondibile, è anche un ottimo solista. Fantastici per esempio gli album Peacemaker e Hero, forse difficili da reperire. Trovo davvero coinvolgenti i motivetti che trova per Bruce (vedi "Paradise by the C", "Born to Run", ecc..), con quel sound così graffiato e alto. Voi che ne pensate? Come lo trovate come sassofonista?

  2. #2
    Visitatore

    Re: The Big Man

    Clarence Clemmons è un grande!! Adoro i suoi assoli... nell'album Born to run, per esempio, che ho sentito proprio stasera... singolarmente non ho mai sentito nulla, ma visti i suoi assoli nelle canzoni di Springsteen c'è da scommettere che dia il meglio di sé!

  3. #3

    Re: The Big Man

    Seppur con il massimo rispetto delle opinioni degli altri,
    devo dire che amo la musica del boss e della E Street Band (ho anche assitito ad un mitico concerto a Madrid nell'agosto del 1988 da sotto il palco - mi ero messo in coda alle 10 del mattino con 42 gradi ed in vita mia non ho mai provato così tanta sete), ma considero Clarence Clemmons un sassofonista veramente pessimo. Suono orribile e tecnica inesistente. Forse era meglio se da ragazzo non si fosse infortunato e fosse rimasto a fare il giocatore di football professionista.

    In ogni caso de gustibus non est disputandum

    PS: Nel cd "Born To Run" suona anche Michael Brecker
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  4. #4
    Visitatore

    Re: The Big Man

    Ciao Mad! Fa piacere leggere che qualcuno apprezzi Springsteen e la E Street Band! (tra parentesi: in questo week end credo che acquisterò i biglietti per il loro concerto al Flaminio a luglio...). Comunque, volevo dire: quando ho scritto c'è da scommettere che dia il meglio di sé, parlavo da "profano" se vuoi...non lo conosco da solista, quindi mi affidavo alla sua bravura con la band... E poi, perdona l'ignoranza, ma... chi è Michael Brecker?

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: The Big Man

    Concordo con Mad Mat, neanche a me piace Clemons come saxofonista...
    Citazione Originariamente Scritto da saxophone dreamer
    ... E poi, perdona l'ignoranza, ma... chi è Michael Brecker?
    Fare una domanda del genere in un Forum di saxofonisti è moooolto pericoloso...praticamente è come se dicessi..."ah si Dj Francesco..un grande...ma Pavarotti chi è??" :doh!:
    Sei perdonato per la tua giovane etÃ*...però devi promettere solennemente di impegnarti a colmare la lacuna!
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: The Big Man

    E' sicuramente perdonato per la sua simpatia e perchè qui siamo tutti molto buoni però, non mi sembra proprio un giovincello, visto che dal suo profilo risulta avere ...... 33 anni :lol:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: The Big Man

    Ma per "giovane etÃ*" è sottintesa quella saxofonistica...abbiamo detto più volte che per noi non esiste etÃ* anagrafica...siamo tutti sulla stessa barca! :ghigno:
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8

    Re: The Big Man

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Ma per "giovane etÃ*" è sottintesa quella saxofonistica...abbiamo detto più volte che per noi non esiste etÃ* anagrafica...siamo tutti sulla stessa barca! :ghigno:
    Modern è sempre il più saggio! Non posso fare altro che inchinarmi per l'ennesima volta :half:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #9
    Visitatore

    Re: The Big Man

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Sei perdonato per la tua giovane etÃ*...però devi promettere solennemente di impegnarti a colmare la lacuna!
    ok, mi metto subito alla ricerca...


    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    E' sicuramente perdonato per la sua simpatia e perchè qui siamo tutti molto buoni però, non mi sembra proprio un giovincello, visto che dal suo profilo risulta avere ...... 33 anni :lol:
    Grazie Mad...

  10. #10

    Re: The Big Man

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Concordo con Mad Mat, neanche a me piace Clemons come saxofonista...
    Citazione Originariamente Scritto da saxophone dreamer
    ... E poi, perdona l'ignoranza, ma... chi è Michael Brecker?
    Fare una domanda del genere in un Forum di saxofonisti è moooolto pericoloso...praticamente è come se dicessi..."ah si Dj Francesco..un grande...ma Pavarotti chi è??" :doh!:
    Sei perdonato per la tua giovane etÃ*...però devi promettere solennemente di impegnarti a colmare la lacuna!
    P E R I C O L O S I S S I M O ! ! !


    Personalmente trovo che Clarence Clemmons abbia capito come fare i soldi... per il resto è un sassofonista come un altro... ha ben consolidato la tecnica del growl... per il resto poche note e per niente interessante!

    Tutto il contrario di Brecker... quando lo ascolterai capirai tanto!

  11. #11

    Re: The Big Man, Clarence Clemons

    salve a tutti, ho trovato questo post e ho deciso di dire la mia, premetto che io sono un breckeriano ma secondo me avete fatto un po' di confusione, mescolando anche i generi musicali.
    secondo me clarence clemons fa un buon lavoro con springsteen ed il suo suono è ideale se poi i pezzi di sax li scrive lui ha pure un bel gusto musicale. Il rock è caratterizzato dal tipo di suono graffiato e potente, hai solo pochi secondi di solo per dire la tua quindi devi dare il massimo, mentre invece nell jazz c' è una ricerca, puoi cominciare e se ti accorgi che non esce niente di buono puoi anche ritornare sui tuoi passi e provare qualcosa di diverso.

    GRANDE BIG MAN

    fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!!!!!!!
    Mark VI Guardala King

  12. #12

    Re: The Big Man, Clarence Clemons

    Citazione Originariamente Scritto da cris war
    salve a tutti, ho trovato questo post e ho deciso di dire la mia, premetto che io sono un breckeriano ma secondo me avete fatto un po' di confusione, mescolando anche i generi musicali.
    secondo me clarence clemons fa un buon lavoro con springsteen ed il suo suono è ideale se poi i pezzi di sax li scrive lui ha pure un bel gusto musicale. Il rock è caratterizzato dal tipo di suono graffiato e potente, hai solo pochi secondi di solo per dire la tua quindi devi dare il massimo, mentre invece nell jazz c' è una ricerca, puoi cominciare e se ti accorgi che non esce niente di buono puoi anche ritornare sui tuoi passi e provare qualcosa di diverso.

    GRANDE BIG MAN

    fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!!!!!!!
    Quoto Chris nn si può nemmeno lontanamente paragonare Brecker a Clemmons...due generi e sound completamente diversi...come dire Gigi D'Alessio e Allevi...detto questo a me Clemmons piace
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  13. #13

    Re: The Big Man, Clarence Clemons

    Michael Brecker ha registrato centinaia e centinaia di dischi pop e rock come turnista.

    Date un occhiata alla sua discografia completa partendo da qui

    http://www.michaelbreckerliverecordings ... hyA-B.html

    Oltre ad essere stato un maestro della fusion e del modern mainstream, Brecker ha messo la parola definitiva su come debba suonare il sassofono tenore nel pop, nel rock e nel soul.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  14. #14

    Re: The Big Man, Clarence Clemons

    Non paragoniamo Brecker a D'Alessio o Allevi, per favore!
    il paragone non sta in piedi con nessuno dei due! :ehno:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  15. #15

    Re: The Big Man, Clarence Clemons

    Posso pure concordare con il genere...ma quoto gli altri che hanno detto che Clemmons nn è un saxofonista particolare
    Soprano Yamaha YSS 475
    Bocchino Vandoren V5
    Ance Rico Royal 3,5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trascrizioni Clarence Clemons
    Di Coltrane94 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29th August 2012, 15:17
  2. Clarence Clemons - There's still Christmas
    Di Alessio Beatrice nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13th December 2011, 21:28
  3. Clarence Clemons
    Di SaxTenor99 nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th September 2011, 12:17
  4. Clarence Clemons
    Di nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2008, 01:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •