Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di spesa

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Calascibetta(EN) - Sicilia
    Messaggi
    25

    Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di spesa

    Ciao a @tutti!
    Sono un altosassofonista ormai da quasi 4 anni, e suono uno Jupiter da 550€ (nel prezzo era compreso anche la valigia per trasportarlo, un legio, due ance da 2 e il sax) da studio ovviamente anche se lo YaMaHa da 770€ sempre da studio sarebbe stata un'ottima alternativa per me. CMQ ritorniamo al discorso generale. Ho aperto questo topic perché vorrei sapere avendo 100€ che bocchino potrei acquistare per il mio sax alto da studio perché quello mio fà solo finta da suonare, e fischia sempre sul Re e sui salti d'ottava e non riesco a fare tanti ritmi veloci quindi ho bisogno di un buon bocchino nuovo di ebano magari con apertura media (nè troppo aperta nè troppo chiusa come il mio). A me hanno personalmente consigliato il bocchino da 80€ dell'OttoStellato sempre se si chiama così, dicono che sia il migliore e chi me l'ha detto è un altosassofonista da 50 anni ormai. Quindi potrei anche fidarmi, però ha un'apertura troppo aperta e con la 3 che uso come anca non andrebbe bene dovrei portarla a 1 e mezzo se va bene. I selmer hanno detto che sono ottimi ma non so se voi conoscete altre marche ottime su quei prezzi lì, e per favore solo bocchini nuovi.
    I think I'll be the 21st Century Fausto Papetti! :) But for now I'm just a neophite! :)

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    ottostellato??....un ottolink? un selmer s80 C "stella"??? :BHO:

    in ogni caso, il bocchino migliore non esiste. è come le scarpe, ognuno ha il suo marchio e modello preferito (e ovviamente il numero)....personalmente con quel budget io mi orienterei su un meyer 6m...ne sono un felicissimo possessore (anche se il mio è stato sistemato da F. Bucci :half: )
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  3. #3

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Prova un meyer 6m! pero' non sono sicuro che con 100 E lo trovi nuovo. Usato sicuramente si'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Il bocchino in dotazione con il tuo Jupiter è senz'altro paragonabile ad un Yamaha 4C , quindi stai attento con l'acquisto del nuovo a non fare salti azzardati (se ti riferivi ad un Ottolink 8* è troppo aperto per il tuo caso). Ho visto che in firma sei un ammiratore di Papetti il suo suono scuro lo puoi ottenere con un'imboccatura Selmer S90 190 , come prezzo sei nel budget ed è di facile reperibilità.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  5. #5

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    ottimo il suggerimento di re minore per il Meyer 6M
    lo puoi trovare a 89euro da www.hobbymusica.it , quindi siamo dentro al tuo budget!

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    ottimo il suggerimento di re minore per il Meyer 6M
    ...l'avevo suggerito prima io!!! (modalità asilo nido ON) :lol: :lol:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  7. #7

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    non sono un contraltista.
    lo avessi chiesto sul tenore ti avrei detto un ottolink 6 o 7 stella ebanite.
    sull'alto direi lo stesso ma forse lo standard è quello indicato da Reminore.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Calascibetta(EN) - Sicilia
    Messaggi
    25

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Citazione Originariamente Scritto da red
    ottostellato??....un ottolink? un selmer s80 C "stella"??? :BHO:

    in ogni caso, il bocchino migliore non esiste. è come le scarpe, ognuno ha il suo marchio e modello preferito (e ovviamente il numero)....personalmente con quel budget io mi orienterei su un meyer 6m...ne sono un felicissimo possessore (anche se il mio è stato sistemato da F. Bucci :half: )
    Non so di preciso se è l'Ottolink 8* ma penso che non sia Selmer come marca. CMQ questo Meyer 6m devo cercare qualcosa relativa su YouTube per vedere che suono ha. Purtroppo non ho i soldi per acquistare ancora un Selmer Serie II (m'han detto che è la serie più riuscita meglio) e quindi mi sto orientando sull'acquistare almeno un nuovo bocchino, che suoni per davvero.

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Prova un meyer 6m! pero' non sono sicuro che con 100 E lo trovi nuovo. Usato sicuramente si'.
    E a quanto dici che posso trovarlo? 150-200€? O almeno spero su quei prezzi lì, perché sinceramente utilizzare il bocchino che magari per anni e anni ha già utilizzato un altro a me fa schifo. CMQ adesso mi metto a cercare!

    Citazione Originariamente Scritto da JackGregory
    Il bocchino in dotazione con il tuo Jupiter è senz'altro paragonabile ad un Yamaha 4C , quindi stai attento con l'acquisto del nuovo a non fare salti azzardati (se ti riferivi ad un Ottolink 8* è troppo aperto per il tuo caso). Ho visto che in firma sei un ammiratore di Papetti il suo suono scuro lo puoi ottenere con un'imboccatura Selmer S90 190 , come prezzo sei nel budget ed è di facile reperibilità.
    Grazie mille del consiglio sul fatto di stare attento. CMQ chi mi ha consigliato l'8* lo possiede e suona in banda nella mia città perché lui è forestiero, e fino a tre giorni fà, me l'ha fatto vedere e già avevo intuito subito fosse troppo aperto per la mia portata dato che io ho sempre suonato con un 65mm. CMQ vedrò di chiedere al mio grande maestro che forse lui mi saprà consigliare quale bocchino scegliere con quel budget.

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    ottimo il suggerimento di re minore per il Meyer 6M
    lo puoi trovare a 89euro da http://www.hobbymusica.it , quindi siamo dentro al tuo budget!
    Ho controllato il sito ma non penso posso acquistare da lì perché vedo solo gli articoli esposti con il relativo prezzo e le caratteristiche ma non vedo il coso per acquistare un oggetto. Come faccio? CMQ l'Ottolink 8* costa 10€ in meno. Che ne dite di acquistare quello? Però mentre che ci sono potrei spendere qualcosa in più anche perché potrebbe ritornarmi utile in futuro!
    I think I'll be the 21st Century Fausto Papetti! :) But for now I'm just a neophite! :)

  9. #9

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Se vuoi provare qualcosa sempre da studio prova l'AL3 della Vandoren.. o AL4, hanno apertura simile al C* della Selmer ma camera diversa e suono secondo me migliore.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Figliolo un'ottimo bocchino, aiuta, aiuta tanto ... la scelta è ampia, non sempre tutto è buono, anzi ... ma devi fare chiarezza .... 8* e C* e come dire dalle Alpi al mare ....... inoltre aggiungo che avere pregiudizi su un bocchino usato non è da sassofonista ......... col tempo capirai ......sei giovane ma, per farti un paragone, quando troverai una ragazza, mica gli chiederai, hai già baciato un'altro ragazzo .... :ghigno: corri il rischio di non trovare nessuna ragazza, o peggio rischi di essere lasciato, perchè non sai baciare !!!! e qui mi fermo ....:saputello

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Calascibetta(EN) - Sicilia
    Messaggi
    25

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Se vuoi provare qualcosa sempre da studio prova l'AL3 della Vandoren.. o AL4, hanno apertura simile al C* della Selmer ma camera diversa e suono secondo me migliore.
    Ciao @Nous!
    Io non ho mai detto "qualcosa da studio" io vorrei acquistare solamente qualcosa di serio per entrare in conservatorio e per cambiare il suono del mio sassofono anche perché io uso il bocchino in pvc in dotazione con Jupiter di 550€. Il mio budget per adesso è solo 100€ ma posso vedere il portarlo anche a 150€ se proprio serve. Voglio acquistare una cosa abbastanza buona per uno che ormai ha fatto 4 anni di studio da neofita. Il mio non suona e così ne voglio uno che faccia bene il suo lavoro senza crearmi problemi di alcun genere musicale. Spendo bene i miei soldi una volta e finché non finisco il conservatorio e non compro il sax selmer mi tengo questo e butto quello di pvc.

    Mi dici a quanto siamo come costo e come qualità e come rapporto qualità/prezzo di questo AL4 Vandoren? E secondo te tra questo consigliato da te e il Meyer M6 e l'Ottolink 8* chi è il migliore? Chi ha il miglior rapporto? Perché io sto cercando veramente un buon bocchino da suonare per cambiare suono del mio strumento e poter andare avanti con gli studi. Non qualcosa per suonare con "gli amici"!
    I think I'll be the 21st Century Fausto Papetti! :) But for now I'm just a neophite! :)

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Calascibetta(EN) - Sicilia
    Messaggi
    25

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Figliolo un'ottimo bocchino, aiuta, aiuta tanto ... la scelta è ampia, non sempre tutto è buono, anzi ... ma devi fare chiarezza .... 8* e C* e come dire dalle Alpi al mare ....... inoltre aggiungo che avere pregiudizi su un bocchino usato non è da sassofonista ......... col tempo capirai ......sei giovane ma, per farti un paragone, quando troverai una ragazza, mica gli chiederai, hai già baciato un'altro ragazzo .... :ghigno: corri il rischio di non trovare nessuna ragazza, o peggio rischi di essere lasciato, perchè non sai baciare !!!! e qui mi fermo ....:saputello
    Ciao @gene!
    Io di bocchini non ne capisco proprio un tubo, anche perché in quasi 4 anni di studio da neofita e principiante in banda adesso ho raggiunto un livello maggiore e quindi adesso ho diritto di andare avanti dato che sono davvero interessato e vorrei cambiare bocchino. Per il fatto che il buon bocchino aiuta tanto questo è sicuro 101%. CMQ ho capito benissimo che intendi con la tua metafora. Prima dici che avere pregiudizi è sbagliato e forse ho capito il perché. Forse funziona come i sassofoni vecchi che dopo decenni di suonare hanno ormai raggiunto la loro massima frequenza sonora e la loro capacità di dare, non è così? E per il fatto di essere lasciati perché non si sa baciare vuol dire che anche se possedessi lo strumento e il bocchino e l'ancia migliore al mondo, se non so suonarlo non ci faccio niente. Anzi solo soldi buttati al vento. Non è così? Io comunque se sono venuto qui da voi a chiedere ci sarà pure un motivo no?
    I think I'll be the 21st Century Fausto Papetti! :) But for now I'm just a neophite! :)

  13. #13

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Se devi usarlo in conservatorio... non comprare ancora niente!
    Compra quello che ti dice di comprare il docente di conservatorio, altrimenti rischi di dover comprare un altro bocchino.
    In conservatorio sul contralto o usi un S80 C* (camera piccola e restrizione "quadrata") o un Vandoren AL3/AL4 (camera piccolissima e restrizione "circolare")... dipende dal docente!

    Lascia perdere Meyer e Otto Link... per il conservatorio non vanno bene (sono bocchini da jazz e non vanno bene per il conservatorio e per l'impostazione che ti insegnano in conservatorio).

    Quoto Gene sui bocchini "usati": se il bocchino è usato correttamente... lo lavi per bene e ci suoni: hai un bocchino che suona uguale a uno nuovo ma lo paghi 30/40% in meno. Con i restanti soldi ti paghi le ance!

    Ovviamente esistono altri bocchini adatti per la musica classica (anche qualitativamente superiori ai due citat: Selmer S80 e Vandoren Optimum), però in Italia vengono imposti o i Selmer S80 o i Vandoren Optimum (raramente i "vecchi" Vandoren V5), più per questioni "politiche" che per questioni "pratiche". :D-:

  14. #14

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Citazione Originariamente Scritto da SaxoBeater95
    Mi dici a quanto siamo come costo e come qualità e come rapporto qualità/prezzo di questo AL4 Vandoren? E secondo te tra questo consigliato da te e il Meyer M6 e l'Ottolink 8* chi è il migliore? Chi ha il miglior rapporto? Perché io sto cercando veramente un buon bocchino da suonare per cambiare suono del mio strumento e poter andare avanti con gli studi. Non qualcosa per suonare con "gli amici"!
    Mah..l'AL4 qui ( http://www.woodbrass.com/vandoren-bec-e ... 18103.html ) costa 101,60€ , e non credo che in Italia lo troverai mai a meno.
    Se vuoi provare l'AL3 posso mandarti quello che usavo io da giovane (fino a pochi mesi fa quindi), è molto usato ed è più chiuso dell'AL4 (quindi anche più chiuso dell'S80 C*). Il vantaggio è che ti facilita il controllo e l'intonazione.

    Potresti cercare un Soloist d'epoca, se l'obiettivo è il conservatorio e quindi la classica : da molti è considerato il top, ma costa ben più di 150€

    Non so dirti quale sia il becco migliore in assoluto, il migliore secondo me per lo scopo che ti prefiggi tu e per il livello da cui parti è l'S80 C* oppure il Vandoren AL3/4.
    Devo comunque dirti che secondo me entrare in Conservatorio passando dalla Banda senza aver avuto mai un maestro privato è abbastanza utopistico.. come anche diplomarsi con uno Jupiter Jas565. Puoi sicuramente essere ammesso, ma studiandoci sopra tanto ti accorgerai che è limitante.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Re: Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di s

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Lascia perdere Meyer e Otto Link... per il conservatorio non vanno bene (sono bocchini da jazz e non vanno bene per il conservatorio e per l'impostazione che ti insegnano in conservatorio).
    Quoto :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Che bocchino mi consigliate tra vandoren java o v16 per sax?
    Di mancio97sr nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21st July 2014, 20:47
  2. Quale bocchino acquistare? proteggi bocchino sì o no?
    Di Lady Lucy Lane nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2014, 15:40
  3. Mi consigliate un bocchino facile simile al Meyer 5?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2012, 22:02
  4. che bocchino mi consigliate?
    Di ska nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18th October 2011, 22:38
  5. Mi consigliate un bocchino simile al Beechler di Marienthal?
    Di salvatore giugliano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13th July 2011, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •