Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Che Sax è?

  1. #1

    Che Sax è?

    Come ho già detto nella sezione presentazioni, ho avuto sto Sax in regalo.
    Non riesco a capire di che tipo sia.. nel senso..
    confrontandolo con immagini sul web.. non ne trovo uno simile.
    .. altra particolarità.. non ha nessunissima scritta o sigla.. o numero di serie!
    .. l'unica informazione (possibilmente) utile è che proviene dalla germania.
    non saprei dirvi se suona o meno. non ha l'ancia e nonposso andare a comprarne una se non so manco che tipo di Sax è. :BHO:
    a me sembra di manifattura moooooolto approssimativa (stai a vedè che poi non ne capisco)..
    .. e i tamponi mi sembrano di quelli rifatti in casa.
    Ora... , non mi interessa minimamente la quotazione o quanto potrebbe valere..
    .. voglio solo sapere se si può rimetterlo a suonare.
    Io ci metterò tutto l'impegno per poterlo ripristinare.. ma mi dovrete aiutare voi.
    .. .. che ne dite?
    più tardi vedrò di inserire anche qlc foto se no ci ammattite pure voi

    .. però posso dirvi che è un paio di giorni che ce l'ho.. e sono molto euforico..
    ..non vedo l'ora di sentirlo sonare! :yeah!)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Che Sax è?

    Ciao Giambasax, se è difficile per te capire che sax è, figurati per noi senza neanche una foto. eheh!

    Vai di foto ....
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Che Sax è?

    ok...s'aspetta le foto!! :fischio:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  4. #4

    Re: Che Sax è?

    Ecco le foto, ho cercato di riprenderlo un pò da tutte le parti, cmq vi posso assicurare che è solo zozzo, non presenta ammaccature e quel puntino scuro sul lato dx della campana è gommalacca o una di quelle robe lì che viene via con l'alcool.


    intero lato sx



    fondo lato sx



    fondo lato dx



    tastiera fronte



    tastiera retro



    campana fronte

    è una mia impressione o i tamponi sono artigianali?
    sembrano riprodotti son la similpelle.. come il divano di mia zia..
    ..mi pare siano di diametro maggiore rispetto alle conchette (o come diavolo si chiamano)
    .. escludo siano rigonfi d'umido.. perchè su tutto il corpo dello strumento non c'è minimamente ruggine.

    OK.. adesso tocca a voi.
    Solitamente riesco a rimettere "in strada" anche dei catorci presi dallo sfasciacarrozze..
    .. voglio vedè se riesco anche qui.. e sopratutto.. voglio vedè se mi metto a SUONARE!! :saxxxx)))

  5. #5

    Re: Che Sax è?

    :shock: Ma che razza di coso è??? :doh!:
    Ma almeno suona?
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  6. #6

    Re: Che Sax è?

    ma non è un mezzosoprano in FA? :shock: guarda la grandezza della campana in confronto alla sua mano, è più piccola del contralto...o è solamente il fatto che non abbia il Bb grave? :BHO:
    MARK VI SOCIETY in attesa di un Marcolino mio!

    in prestito
    Soprano Saxophone Selmer Mark VI
    Selmer Super Session I Vandoren Java 3

    Alto Saxophone Prestini Pro SA-454LBG
    Selmer Soloist D Rico Hemke 3
    Vandoren A45 Rico Hemke 3

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Che Sax è?

    Secondo me è insuonabile perchè diversi tamponi sono talmente spessi che occludono i camini.

    Che sia un Contralto è "quasi" assodato (il mio Buescher anni '20 è di qualche centimetro più piccolo dei contralti moderni), questo è un discendente al Si e ha pure il meccanismo manuale per il secondo portavoce.

    Datarlo non saprei, stando alle soluzioni apportate sembrerebbe dei primi anni del '900 (19xx).

    P.S. Sti tamponi assomigliano tanto ai formaggini Babybel
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Che Sax è?

    o forse è giocattolo?!
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  9. #9

    Re: Che Sax è?

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    P.S. Sti tamponi assomigliano tanto ai formaggini Babybel
    :lol: Mi sto rotolando dalle risate!
    Comunque sono proprio curioso di sapere da giamba se suona. :BHO:
    Altra cosa: non ha qualche scritta anche minuscola in qualche angolino nascosto?
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  10. #10

    Re: Che Sax è?

    Intanto grazie per le risposte..
    ma andiamo per gradi..
    - @Caro: non ho provato a suonarlo, perchè manca l'ancia e dovrei almeno pulirlo... così com'è mi fa anche un pò schifo.
    - @Frank891:le misure le scrivo più sotto .. giusto per rendere tutto più chiaro, cmq non ho le mani piccine.. non sono più un ragazzino ormai ;).
    - @Isaak76: come ho già scritto anche a me i tamponi sembrano o messi male o sbagliati di misura.. o gonfiati dall'umido (ipotesi improbabile)..
    ..intanto il fatto che POSSA essere un contralto.. già è un buon passo.. poi per la datazione ..
    .. uhm si, .. può darsi.. sta famiglia s'è trasferita in Italia negli anni '60/'70..
    .. e per i BABYBELL.. l'ho pensato subito anche io quando l'ho preso in mano.
    .. ripeto ho creduto che li abbiano rifatti in casa usando la similpelle del divano :P
    - @Albysax: giocattolo proprio non direi.. magari una versione per NANI.. o per bambini.. bho!

    Cmq.. per chiarire un pò le cose.. ho preso un pò di misure:
    altezza (togliendo via l'imboccatura) cm. 54
    diametro campana cm. 12
    diametro piattelli dei tamponi più grandi cm. 4,5
    Se avete altri dubbi.. o volete altre misure o inquadrature diverse.. ditelo che provvedo subito.
    Dai così vedo di sostituire i tamponi e prendere un'ancia .. che lo voglio sentir suonare!
    .. al massimo faccio un giro fino da Niccolai.. penso dovrebbe avere quello che mi serve.

  11. #11

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Che Sax è?

    i formaggini al posto dei tamponi sono fantastici... ma anche i lupini sui tasti non scherzano... mettiamola così Giambasax: almeno non morirai di fame! :lol: ;) ... scherzo... veramente sono impreparato... speriamo in qualche appassionato competente che ne sa di più... ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  12. #12

    Re: Che Sax è?

    AHAUHAUHAUHAUHA anche i lupini!!! :lol:

    controllando sul web.. (cerco di capirci sempre di più)..
    .. ho cercato i tamponi..
    .. ma per lo spessore come mi regolo? li trovo da 4 o da 4,3 che per ovvietà credo siano in mm.
    .. e misurando anche per passare il tempo..
    .. ho preso le misure del piattello (diametro) senza smontare i formaggini (tamponi ;) dall'esterno e mi ritrovo a dover reperire:
    N°2 tamponi da cm. 4,5
    N°3 tamponi da cm. 4
    N°3 tamponi da cm. 3
    N°4 tamponi da cm. 2,5
    N°2 tamponi da cm. 2
    N°5 tamponi da cm. 1,6
    N°2 tamponi da cm. 1,2
    ma la misurazione dall'esterno potrebbe essere un pò falsata ma giusto di 1 mm.
    mi dite qlcs in merito?
    e per l'ancia? posso chiedere con certezza "per Sax contralto"? o devo portarmi appresso il pezzo incriminato e dire "un'ancia per sto coso qui!" :ghigno:

  13. #13

    Re: Che Sax è?

    Ciao Giambasax, mi dispiace doverlo dire ma guardando le foto non mi sento di sconsigliarti l'acquisto dei tamponi. La probabilita' che tu riesca a sistemare lo strumento e' veramente molto bassa. Smontare e rimontare un sax facendo si' che suoni e' un'impresa ardua, ed il fatto che non sappia suonare credo che la renda praticamente impossibile. Inoltre, se anche ci riuscissi avresti comunque per le mani uno strumento non idoneo allo studio. :zizizi))

    Far mettere a posto il sax da qualcuno avrebbe invece un costo improponibile, se paragonato allo strumento che secondo me ha valore commerciale prossimo allo zero: con la stessa cifra ti compreresti un sax decente.

    A questo punto se hai la sacra passione :saxxxx))) ti consiglio di investire 3/400 euro per l'acquisto di un sax yamaha usato e cominciare a studiare con quello!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #14

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Che Sax è?

    secondo me l'unica prova che puoi fare è spendere 3 euro per un'ancia e provare se per miracolo suona... portati il solo becco (così non ti devi portare il sax con formaggini annessi)... e poi magari fallo provare a qualche amico sassofonista... ma nutro scarze speranze...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  15. #15

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Che Sax è?

    ... comunque dalle foto i babybel sembrano nuovi!... mi sa che non li ha ancora assaggiati nessuno... magari suona...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •