Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 124

Discussione: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

  1. #16

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Xelaris, i termini "nota" e "accordo" sono definizioni. Nella definizione comunemente accettata dall'umanita' hanno significati diversi. Io non ho capito cosa ti proponi di dimostrare. Se, come penso, ti proponi di dimostrare che una nota e' un insieme di note e quindi e' un accordo... beh, non e' cosi'!

    Una nota puo' essere un insieme di frequenze (la fondamentale, piu' la 1a ottava, piu' la 13a, piu' la 2a ottava e via cosi') ma queste frequenze non formano un accordo! Anche volendo prescindere dai livelli energetici dello spettro, che pure sono importanti, bisogna considerare che tutte le frequenze che compongono una data nota (i.e. i suoi armonici) sono sempre multiple della fondamentale: nel caso del LA a 440 Hz avremo armonici a 880 Hz, 1320 Hz, 1760 Hz e cosi' via. In un accordo le frequenze non sono multiple della fondamentale!

    Il modo in cui l'orecchio umano e' costruito riconosce la fondamentale di un suono come "nota", e gli armonici come "timbro". Funziona cosi', non c'e' niente da fare, ed e' il motivo per cui riconosciamo il LA come tale sia al pianoforte che al sax. In un accordo l'orecchio umano riconosce n fondamentali, e non solo una, e quindi n note.

    L'orecchio e' inoltre costruito (proprio a livello fisico!) per ottave e quindi riconosce la stessa nota anche ad ottave diverse.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #17

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Xelaris, la tua "stimolazione" ad una riflessione che non faccia riferimento ad una "astrazione intelligente", quale può essere considerato il "sistema temperato occidentale" risulterebbe maggiormente comprensibile, se isolassi dei fenomeni o presentassi degli esempi concreti:
    il riferimento, però, deve essere chiaro in quanto non si comprende se il tuo "invito" è riferito ad una osservazione percettiva ovvero a ciò che il ns. orecchio è in grado di decifrare o se da questo vuoi trarre delle particolari conclusioni acustiche o di natura musicale.

    L'accordo può essere visto come un' "astrazione artificiale" che non ha nessun riferimento naturale,
    la stessa distinzione fra suoni e rumori ha come riferimento il solo livello di "selettività culturale":
    che il suono sia un'entità vibratoria ed energetica che influenza e crea la materia, è stato accertato
    ("All'inizio fu il suono..." o il verbo che è sempre un suono è comune un po' a tutte le culture)
    e la cimatica lo ha dimostrato.

    In seno a queste riflessioni sono sorti anche dei sistemi musicali che poggiano su altre leggi:
    partendo dalle quinte pitagoriche e dalle leggi di Helmholtz, il compositore Harry Partch ha creato un sistema compositivo basato su una suddivisione dell'ottava in 48 parti e si è dovuto costruire gli strumenti per suonare la sua musica;
    anche per questa ragione la sua musica è scarsamente conosciuta ed eseguita, perchè richiede un'altra "discriminazione percettiva"
    oltre ad essere proprio un "mondo immaginativo ed esecutivo" con delle sue peculiari caratteristiche

    http://www.youtube.com/watch?v=oRxwCXwr ... re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=mOHBqFev ... re=related
    http://www.youtube.com/watch?v=pv3S6eac ... re=related

    Di sicuro, il concetto d'armonia è qualcosa di piu' esteso e profondo della semplice sovvrapposizione di triadi...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  3. #18

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Citazione Originariamente Scritto da juggler
    Di sicuro, il concetto d'armonia è qualcosa di piu' esteso e profondo della semplice sovvrapposizione di triadi...
    Quoto integralmente il tuo intervento, aggiungendo, come corollario alla tua ultima affermazione sopra riportata, che i fenomeni acustici vanno esaminati in maniera rigorosa sulla base di concetti che possono appartenere

    - all'acustica

    - alla psicoacustica

    - ad un determinato sistema armonico (con tutte le implicazioni culturali che esso comporta).

    Se si vuole fare una ricerca che abbia un briciolo di credibilità, non è affatto possibile confondere le categorie ed i principi che appartengono a ciascuna delle tre discipline.

    Se si desidera indagare i fenomeni psicoacustici, si utilizzino le categorie proprie di questa disciplina senza far ricorso in maniera inappropriata (e per così dire "neologistica") a concetti che appartengono all'armonia e che hanno, seppur "per convenzione", un significato ben preciso.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  4. #19

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    "cosa centra la progressione armonica con gli armonici?"

    errore mio di terminologia (scusa)... serie armonica é più appropriato. Ho studiato musica in UK e sto cercando di migliorare il mio dizionario musicale italiano... aspettati altre caxxate simili.

  5. #20

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    ".... concetti che appartengono all'armonia e che hanno, seppur "per convenzione", un significato ben preciso."

    per un musicista...ma per un ascoltatore?
    comunque non vedo perché un musicista non si debba interessare di tutti gli aspetti associati alla musica.

  6. #21

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    "Di sicuro, il concetto d'armonia è qualcosa di piu' esteso e profondo della semplice sovvrapposizione di triadi..."

    Questo è il fulcro di questa discussione...
    troverò il tempo di leggere più attentamente le vostre risposte...

  7. #22

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Piccola rettifica:
    Partch ha suddiviso l'ottava in 43 parti (non 48)...certo, l'orecchio non si accorge di tali differenze...

    Xelaris, per conciliare le tue riflessioni, ti ri-invio in un sito dove puoi "suonare"
    alcuni strumenti che Partch ha inventato...e magari scoprire un nuovo "senso d'armonia"...

    http://musicmavericks.publicradio.org/f ... artch.html
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  8. #23

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Le frequenze delle note nel sistema temperato a 12 semitoni sono sono frutto di una progressione armonica... se non fosse così non sarebbe possibile un armonia che funzioni come l'armonia "tradizionale".

    Dividere un ottava in 43 semitoni sono seghe mentali da matematici che di pratico non hanno niente. La ricerca è utile se serve a qualcosa di concreto, se serve per soddisfare le brame di un matematico depresso direi che è inutile. È come il sistema cromatico dei sax di Jim Schmidt: bell'esercizio ingegneristico ma benefici pratici nulli.

  9. #24

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Considerazioni discutibili e di una violenza evanescente...

    Anche i Greci parlavano di armonia (e non possedevano l'idea di "verticalità") ed avevano 3 sistemi organizzativi: non possediamo fonti sonore e gli scritti a noi arrivati non ci consentono di ricostruire le "trame sonore" che quei 3 sistemi possedevano...

    Per non parlare delle organizzazioni scalari presenti in altre culture...

    Partch è un caso unico nella storia della musica del '900 ed è stato un ispiratore di tanti musicisti:
    Zappa lo conosceva e ha avuto con lui un rapporto umano e di "discussioni musicali" intenso...
    anche Ornette Coleman, il quale, forse, avrà tratto da Partch il concetto di "intonazione naturale"?

    E' meglio dire non comprendo...che "inneggiare deliri"...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  10. #25

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    La discussione è molto interessante e mi piacerebbe proseguisse su toni distesi.
    Se può servire a calmare gli animi posso raccontare una storiella fresca-fresca che parla di un musicista americano ed una italiana. Una storiella che racconta di una disputa in merito alla parte anatomica definita come "Il Kennyggì".

    Se può interessare, la racconto volentieri...eh!?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #26

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Ho provato a leggere certi messaggi...
    L'accusa sul mio stile linguistico ci sta tutta - non volevo persuadere ma provocare...
    Gli esempi di altri (Helmholtz, Partch) non detraggono nè aggiungono a certe mie affermazioni (si divaga?).

    In sostanza sto riportando alla ribalta il ruolo dell'orchestratore\arrangiatore nel contesto armonico. Il timbro non è solo una caratteristica peculiare che ci permette di distinguere uno strumento dall'altro - il timbro è parte integrale dell'armonia.
    Per dimostrare quanto il timbro determini il contenuto armonico vi propongo un'esperimento:
    Ci sono molti software per il riconoscimento degli intervalli armonici (non solo sequenziali)
    - se possibile selezionate solo l'ottava, la quinta, la quarta e la terza minore.
    - li riconoscete tutti? Se no, prendete nota di quanti ne sbagliate.
    - ripetete lo stesso usando un'altro timbro\strumento
    E' interessante notare che certi timbri aiutano identificare certi intervalli e non altri e che certi timbri in generale sono più "facili".
    Tra l'altro ci dovrebbe essere un certo pattern di fallibilità in cui l'ottava è spesso scambiata erroneamente col la quarta e la quinta con la terza minore (questo potrebbe essere soggettivo).
    Insomma provate e fatemi sapere (grazie)...che avete da perdere? Un pò di extra ear training non fa male...

  12. #27

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Mi manca tanto Paolo Mannelli, trovatemelo per favore!! Ho provato a sniffare colla ma neanche così ci riesco.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  13. #28

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    Xelaris: "Gli esempi di altri (Helmholtz, Partch) non detraggono nè aggiungono a certe mie affermazioni (si divaga?)".

    No, la mancanza di chiarezza fa fare delle supposizioni...
    ci sono delle proprietà dei materiali (qualità armoniche e di risonanza) con cui vengono costruiti gli strumenti che sono imprescindibili
    e rimane il fattore soggettivo della capacità di saper cogliere certe "sfumature"...

    La questione come ora l'hai posta ha una "pertinenza percettiva" e rimane vaga: definisci i timbri...
    mettere sullo stesso piano timbri acustici ed elettronici
    non produce lo stesso risultato:
    se uso la "simulazione" di un timbro (flauto, sax, ottoni ecc.)
    o gli strumenti acustici, per le "operazioni" che proponi
    il mio orecchio non percepirà la stessa cosa...

    Ciò che ora si comprende e che possiamo dire è il tuo postulato:
    differenze timbriche producono "texture armoniche" di qualità variabile
    ma siamo sempre mi sembra in un ambito di "omogeneità"...

    Ci sono fattori di intensità, attacco, sostegno e spegnimento del suono ecc.
    che vengono tenuti fuori
    e ciò cambia notevolmente i risultati...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  14. #29

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    "Definisci i timbri..."

    Mi pare di averli già definiti (per grandi linee) - e comunque non è rilevante andare nei dettagli anche perchè è un topico molto complesso di per se...si verrà alla conclusione che la serie armonica naturale (pura) è praticamente impossibile al di fuori del singolo strumento - e che un sistema temperato "puro" (senza armonici naturali) è solo possibile con un sintetizzatore additivo - e che praticamente la musica "moderna" polifonica è un compromesso caotico tra il sistema temperato e gli armonici naturali (qua non ne usciamo più ragà).
    La sostanza è che il timbro influenza l'accordo e che il musicista ha poco controllo su questa interazione - sto semplicemente evidenziando questo fenomeno.
    Il fatto che il timbro che scaturisce dalla serie armonica naturale e l'accordo dal sistema temperato aggiunge sale sulla ferita (non di più).
    Penso anche che i migliori musicisti siano in grado di intuire questa interazione caotica ed avvalersi della loro esperienza per prevedere al meglio il risultato finale - come navigare nella tempesta...

  15. #30

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Che cosa e' un accordo? Un punto di vista piu' tecnico

    se la tesi del topic é che diversi strumenti con diversi timbri generano diverse percezioni nell'ascoltare per quello che riguarda l'armonia,allora non capisco come questo topic sia potuto arrivare alla seconda pagina.
    se la tesi è che un suono, contenendo armonici, è di per sè un accordo,
    allora non capisco come questo topic sia potuto arrivare alla seconda pagina.
    se la tesi è che un suono, che contiene armonici, le cui proporzioni sono influenzate dallo strumento, può essere manipolato da un professionista per sfruttare a suo vantaggio creativo/espressivo tali peculiarità,
    allora non capisco come questo topic sia potuto arrivare alla seconda pagina.
    se la tesi è che il suono, in quanto evento naturale, è incontrollabile al 100% dall'uomo, ma dobbiamo accontentarci di approsimazioni, ognuno scelga la sua codifica di riferimento,
    allora non capisco come questo topic sia potuto arrivare alla seconda pagina.
    se in questo topic don phate illustrissimo non può raccontare la sua storia sul kennigì,
    allora non capisco come questo topic sia potuto arrivare alla seconda pagina.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Piccolo problema tecnico al portavoce
    Di StefanoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29th July 2012, 20:53
  2. Organizzo un corso di tecnico del suono?
    Di Federico nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 4th March 2012, 16:57
  3. Punto di arrivo ...
    Di lalbertojazz nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12th April 2011, 13:52
  4. Ogni quanto andare dal tecnico?
    Di giovanni parisi nel forum Manutenzione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29th July 2010, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •