Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Abbandono del contralto in favore del soprano

  1. #1

    Abbandono del contralto in favore del soprano

    Salve a tutti...come da titolo ufficializzo la cosa (voi direte...e chi se ne frega) ho deciso di dedicarmi anima e corpo allo studio del solo soprano, da oggi ho messo in vendita in vari siti internet il mio contralto (quello in firma) che per inciso suona molto bene (per uno strumento da studio) ma la mia vocazione è il soprano e solo a quello voglio dedicarmi.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #2

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    ma sì molla il contralto e buttati su soprano e pianoforte! però il tenore...

  3. #3

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    no, no il tenore no, non la reggo la papera...l'ho provato 2 mesi poi mi è venuta la nausea (senza offesa per i tenoristi)
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    tenore: forse non avevi strumento e set up adeguati...
    comunque soprano e pianoforte sono una bella accoppiata ;)

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    il tenore non è una papera. è il soprano il sax-papero!
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #6

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    no, no il tenore no, non la reggo la papera...
    Chopin, se il tenore è na papera, il soprano che è !?
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    beh non volevo creare3 polemica..comunque il suono del tenore non me gusta per niente, tranne qualche eccezione (Coltrane o Brecker) in generale i musicisti comuni dopo un po mi stomacano...questa è la mia opinione ( che ne3ssuno se ne abbia a male)
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    ma come? ma hai sentito il tenore di docmax come suona? Beh cmq secondo me hai fatto bene, studiare un sax è più che sufficiente. Tanto di guadagnato se provarli tutti ti ha aiutato a capire cosa ti piace di più! Yeah!
    Grande Chop!
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  9. #9

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    io adoro Qui, Quo e anche Qua... :lol: (vedi firma)...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  10. #10

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    Grazie LucaB...infatti la mia vocazione è il soprano, poi ora che studio anche pianoforte mi dispiacerebbe che il contralto stesse li fermo in un angolo...so che il mio strumento in buone mani potrebbe far grandi cose
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  11. #11

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    Scusate, ma non ho mai capito la difficolta' di passare da un sax all'altro.
    Ok l'intenzione filologica di estrapolare da ogni taglio di sax il giusto modo di essere suonato, ma perche' l'uno deve x forza escludere l'altro? Mica passiamo dal bombardino al soprillo!
    In fin dei conti le mani e la bocca fanno sempre la stessa cosa.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #12

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    Beh Rosario...a parte il fatto che passo definitivamente al soprano per motivi di tempo, in quanto mi sono messo seriamente a studiare anche il pianoforte, e il contralto sta prendendo polvere gia da un po (e questo mi dispiace tanto)poi la cosa non è così fisiologica, il soprano per tenere l'intonazione ha bisogno di più studio, un modo leggermente diverso di soffiare ecc ecc (a riguardo ci sono molte discussioni...tasto cerca)
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  13. #13

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    Una volta padroneggiato a dovere il soprano, il contralto dovresti suonarlo con gran facilità, senza aver bisogno di tempo specifico da dedicare all'esercizio sullo strumento.

    Comunque il Grassi vendilo lo stesso. Una volta abituatoti a uno strumento del livello del Selmer, non riusciresti a provare alcun piacere a suonare quelle robe lì costruite in Cina e lo lasceresti lì. L'hai già sperimentato provando la differenza con il soprano Jupiter.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #14

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    ma tanto per sapere chopin ...che contralto e e che setup suonavi??
    contralti Mark VI mai provati? :ghigno:
    Concordo con te nel dire che il sax soprano ha bisogno di studio.
    Va suonato spesso per controllarlo bene, ma molto dipende dal setup che usi in rapporto allo strumento..
    ci sono soprani facili che però se abbinati a setup particolarmente difficili non aiutano. Sarebbe come se suonassi il mio soprano Yamaha 475 (strumento facile ,intonato ecc..) con un setup poco agevole per avere un suono tagliente: come il becco Dukoff D7..sicuramente non mi aiuterebbe neanche se lo studiassi tutti i giorni!... lo studio aiuta ma non è tutto. E' importante invece una buona impostazione di base che ti permetta di controllare tutto quello che fai e soprattutto sapere che suono vuoi tirare fuori da quello strumento. La cosa è molto facile a dirsi ma difficile a farsi...io che sono tenorista ho sempre avuto molto chiaro il suono che volevo e finalmente con il Mark VI l'ho trovato...poi puoi aggiustare qua e la cambiando ancia, becco ecc ma il sound deve essere quello che hai in mente e il setup sempre controllabile. (sul soprano ad esempio uso un bocchino più classico come il custom 6cm abbinato ad ance dure)
    comunque se hai preso questa decisione auguri e buon studio!
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  15. #15

    Re: Abbandono del contralto in favore del soprano

    @ Ste: il problema non è tanto Selmer o Grassi, il problema è il tempo dedicato a questo taglio di sax (contralto), il tempo "lo potrei" pure trovare (ventiquattr'ore son uguali per tutti), il fatto che non mi diverte più suonare l'alto, o comunque non come un tempo, dopo un quarto d'ora con l'alto mi va subito di suonare il soprano

    @fbisbo: io so gia il suono che voglio ottenere e so quale tipo di setup ci vuole (ovviamente parlo di me) ora mi ci vuole solo tanto studio (che gia sto facendo...impostazione compresa) ma soprattutto un buon strumento

    In tutti i casi io non mi ritengo un fenomeno (ma uno che si da, da fare, nello studio) ma ritengo che quando un qualsiasi musicista studia e suona su uno strumento che non sente proprio, ossia come un prolungamento del suo corpo e perche no della sua anima, un buon 50% si perde
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax!? Entrate per favore!
    Di ciafrei29 nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 1st December 2011, 11:48
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24th May 2010, 13:26
  3. Stecche...aiuto per favore
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th January 2009, 00:09
  4. Qualche consiglio sul sax. Per favore
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 4th December 2008, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •