Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dolore al labbro

  1. #1

    Dolore al labbro

    Ho ripreso da quattro giorni a studiare musica... Ed è ricomparso un simpatico sintomo che avevo dimenticato X°D un male assurdo al labbro, dovuto al riformarsi del "callo"...
    è un problema quando ricomincio a studiare il giorno dopo, perchè so giÃ* che domani vedrò le stelle >_> qualche consiglio?
    Io a volte mi metto una cartina sui denti per non mordere troppo forte il labbro :S Oppure mi conviene tenere duro che poi non sentirò più il male? Help :D
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  2. #2
    Visitatore
    La cartina può essere un aiuto...Ma ricordati che più stringi più avrai un brutto suono..quindi questo è un sintomo che si può curare con lapostura;poi naturalmente il callo aiuta....

  3. #3
    non ti deve far male, se ti fa male stai sbagliando...
    non stringere stai rilassato e suona motlo così ti passerÃ*
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  4. #4
    Fai come me...non suonare mai!!! :grin:
    A parte gli scherzi, sto problema sta sorgendo anche a me, ma molto più lentamente. Sto suonando da un mese a questa parte almeno mezz'ora al giorno, e sento un leggero dolore anch'io ogni tanto. L'unico consiglio che ti do è quello di studiare meno... :grin:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #5
    A dire la veritÃ* è che suono 2 ore filate senza staccare mai :S e quindi alla fine mi fa male, ma dopo un pò di pausa sono pronto a suonare di nuovo, vedi ieri che ho studiato e poi sono andato alle prove, anche senza usare la cartina...
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  6. #6
    Visitatore
    Salve anch'io sono un principiante ed i primi giorni avevo lo stesso problema al labbro inferiore, poi ho scoperto che era dovuto al bocchino troppo largo e all'ancia troppo spessa che mi costringevano a fare troppa pressione. ho comprato un bocchino meno aperto ( yamaha 5c ) e un ancia 1,5 e una 2,00 di spessore........problema risolto.
    michele

  7. #7
    Visitatore
    Di quale callo parlate?

    SarÃ* che suono da poco più di otto mesi, ma io questo callo non lo sento ancora, al massimo mi è comparso un simpatico taglio sul labbro (niente sangue o altro, semplicemente la carne è un pò rientrata), stiamo parlando della stessa cosa o devo attentermi la comparsa del callo?

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Citazione Originariamente Scritto da Max
    Di quale callo parlate?

    SarÃ* che suono da poco più di otto mesi, ma io questo callo non lo sento ancora, al massimo mi è comparso un simpatico taglio sul labbro (niente sangue o altro, semplicemente la carne è un pò rientrata), stiamo parlando della stessa cosa o devo attentermi la comparsa del callo?
    Caro max...credo ke stiamo parlando della stessa cosa...quella rientranza che senti sul labbro inferiore è proprio il callo!!!
    O almeno...io lo kiamo cosi...
    cmq...io ho evitato sempre le cartine e ho continuato a tener duro finchè non mi si è fatto il callo...il mio masokismo....tutto ciò più o meno...5 anni fa....

    Cmq io consiglio di non temere questo callo che poi aiuta molto quando si suona a lungo....certo...a volte fa male se si chiude troppo....diciamo...con un'impostazione troppo kiusa....si peggiora il suono quando si suona,ad esempio,jazz!!
    Quindi..labbra strette si...ma morbide e rilassate!!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  9. #9
    Ho lavorato sull'impostazione e non mi fa più male il labbro ^^ basta non stringere troppo quando la stanchezza comincia a farsi sentire...

    Uso le 3 1/2 vandoren :D
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  10. #10
    Visitatore
    Infatti, ocio ragazzi!
    un po' di indolensimento dopo tanto tempo che non si suona e al limite un leggero dolore può essere normale ma se avete addirittura bisogno di mettere qualcosa fra i denti ed il labbro allora c'è bisogno di una visita da un insegnante perchè non va assolutamente bene.

    Stringere troppo oltre a far male fa anche uscire un suono pessimo quindi chiunque abbia un simile problema veda di risolverlo con l'aiuto di un esperto non tutti possono suonare un bocchino 8 stella e un ancia del 5!

    :idea:

  11. #11
    Ho fatto una piccola tournè sarda col mio gruppo, 10 concerti in 11 giorni e neanche un pò di male, ho ripreso a studiare il giorno dopo senza problemi... La causa era sicuramente il fatto che io avessi smesso di studiare per un lungo periodo e ripreso secco ai ritmi dei vecchi tempi :D
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  12. #12
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da emicer71
    Infatti, ocio ragazzi!
    non tutti possono suonare un bocchino 8 stella e un ancia del 5!

    permettimi di dissentire....... :grin:

    vedo che l'argomento viene ripreso spesso forse necessita di un post apposito che racchiuda come una summa il tutto.vedrò quello che posso fare

    calli e relative fosse(non sono un medico ma c'è differenza)non dovrebbero esserci per niente o al più minime.tra tutte le cose menzionate quella di fondamentale importanza è l'aria.l'uso corretto del diaframma toglie per non dire elimina quasi del tutto il problema indolenzimento.

  13. #13
    Ciao a tutti!

    Quello che io penso è che non è proprio così vero che un taglietto o una fossetta non ci debbano proprio essere. In fondo dipende dal tipo di impostazione.

    E' vero che bisogna stare rilassati, gola aperta e buon flusso ma questo non toglie il possibile presentarsi di un dolorino al labbro.

    Ci possono essere vari fattori:

    1- La conformazione fisica dei denti: se sono molto seghettati di natura, penso abbiano più probabilitÃ* di causare un taglietto più o meno profondo.
    2- L'impostazione detta "classica" è generalmente più portata al dolore sul labbro, sia perché si usano setup che danno più resistenza e quindi si tende (erroneamente) a stringere, sia perché l'impostazione stessa prevede l'uso di una maggiore porzione di labbro sopra i denti rispetto ai jazzisti che tendono ad usarne meno e in modo più rilassato.

    In ogni caso il labbro va appoggiato sui denti e questo comporta un contatto fisico che (anche i più rilassati di questo mondo) può motivare un dolore, soprattutto se si protrae lo studio per tante ore senza mai fermarsi.

    Un saluto!
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  14. #14
    Visitatore
    credo che un'impostazione jazzistica in cui si usano setup a volte estremi sia più propensa al dolore che una classica in cui non si necessita di grandi aperture.

    chissÃ* se invece di creare un cuscino con le labbra lo si può fare con l'aria.....riducendo al minimo il contatto labbro bocchino. facendo lavorare per noi l'aria e non il labbro....:roll:

  15. #15
    AHAAAAHAAAAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!:cry:
    Che doloreeeeeeeee!!!!!!! E' da 1paio di settimane che sto strimpellando due ore al giorno e ogni volta sorge il gran canyon...inizio a capirvi :cry:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dolore Labbro
    Di altosaxboy nel forum Tecnica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th January 2019, 16:57
  2. Dolore ai denti
    Di sasax nel forum Principianti
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 27th September 2013, 16:02
  3. Dolore e diaframma!?!
    Di Sisound nel forum Principianti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26th September 2013, 22:33
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 9th February 2012, 11:11
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th September 2007, 09:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •