Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: sax conn

  1. #1

    sax conn

    Salve a tutti, sono nuovo sul forum e mi presento. Sono un bassista che e' passato al sax contralto e ho scoperto tutto un altro mondo altrettanto bello e affascinante. Sono napoletano ma vivo fuori italia. Adesso che le presentazioni sono fatte, vi chiedo subito qualche consiglio eh eh eh.
    Sto imparando (e per quello non si finisce mai!) su un sax Yamaha yas25 che mi e' stato prestato da un carissimo amico che nn lo vende perche' lo considera giustamente come un figlio. Adesso ho trovato una combinazione per prendere un Conn originale matricola 4210 in ottimo stato a un prezzo di 300 euro da un rivenditore serio. Mi e' stato assicurato che suona bene e' intonato e ha un ottima voce. Le domande sono queste: Ha il doppio portravoce : che cosa e' e a che serve? ci sono difficolta' insormontabili a suonarlo come un sax "normale"? In caso di futuri problemi con pezzi da sostituire, potrebbero andare bene anche pezzi di altri sax? che "becco" mi consigliate? e infine qualcuno di voi ha provato un conn di questa epoca? come suona con le meccaniche come va? Grazie ragazzi

  2. #2

    Re: sax conn

    Ciao Francesco
    complimenti per la scelta ... anch'io sono un ex bassista che è passato al Sax Tenore e sono molto contento di averlo fatto ..

    Benvenuto !!! :alè!!)
    Frank
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  3. #3

    Re: sax conn

    Benvenuto!
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  4. #4

    Re: sax conn

    un Conn originale matricola 4210 .......
    Un Conn con quel numero di matricola è stato prodotto, la bellezza di 111 anni fa, ovvero nell'anno 1900 ....... Sei sicuro del numero di matricola ????? E comunque se fosse così, sarebbe un cimelio, un'oggetto da tenere in casa come fosse un soprammobile .......

  5. #5

    Re: sax conn

    Grazie per il benvenuto ragazzi, si il numero di matricola e' circa quello nel senso che e' quattromila e qualcosa, e pure io so che dovrebbe essere di circa 100 e passa anni fa. E' tutto inciso a mano sulla campana ed e' argentato. A me piace moltissimo come oggetto (figurati che sono un patito del vintage. moto storica, basso anni 80...) pero' vorrei pure che suonasse e mi tenesse compagnia nella lunga e impegnativa strada del sassofono :D

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: sax conn

    Intanto Benvenuto. Poi, per quello che ne so io, uno strumento di quell'età con anche il doppio portavoce credo ti creerà alcune complicazioni, che non auguro ad un principiante. Nessuno può dubitare sul suono (anche se o strumento va comunque provato) ma, oltre al doppio portavoce ci sono altre cose da non sottovalutare delle quali difficilmente un neofita si accorge a prima vista : per imparare mi pare più consigliabile uno strumento simile a quello che hai già in prestito. Se ne trovano in vendita a meno di 500 €, fai attenzione allo stato dei tamponi (gli originali Yamaha tendono a seccarsi). Io forse prossimamente metterò in vendita il mio alto se ti può interessare, è appena stato registrato e sostituiti una decina di tamponi. Comunque buone note !
    Ciao
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  7. #7

    Re: sax conn

    Ciao Francesco,abbine cura hai il privilegio di soffiare in uno strumento raro.Non preoccuparti per il doppio portavoce,ti ci abituerai facilmente,devi sapere che si fanno studi nei quali non si deve usare il portavoce ma s'impara l'uso combinato della laringe e dell'imboccatura per fare le note sia alte che basse,quindi abbi fede e comincia da subito ad esercitarti,qui' nel forum troverai chi puo' illuminarti.Io ho un tenore Couesnon col doppio portavoce,anche il mio ha piu' di cent'anni,non ti scoraggiare alle prime difficolta'.Buon lavoro Ezio

  8. #8

    Re: sax conn

    Grazie ancora per i benvenuto, mi sento quasi a casa. Per quanto riguarda il Conn c'e' un mio amico sassofonista che andra' a provarlo penso in settimana. Io come vi ho detto vivo fuori Italia e rientrero' per le vacanze a fine mese di giugno. Certamente non sara' facile ottenere note pulite e intonate come lo e' stato con lo yamaha pero' io non mi scoraggio ( questo e' per rassicurare Barba che ringrazio per l'incoraggiamento).
    Non sono dell'idea di comprare uno strumento per cominciare, ho sempre preso subito uno strumento buono e professionale e mi sono trovato benissimo con questo sistema (Il mio basso e' un Ibanez musician del 1986 e ce l'ho dal primo giorno che ho deciso di imparare...tanti tanti anni fa). Per i Sax non li conosco bene diciamo che questo col Conn e' un amore a prima vista, ma suppongo che il ragionamento di base sia valido lo stesso: vale la pena se si e' seriamente intenzionati a suonarlo, prendere qualcosa di professionale, chiaramente limitatamente al budget, da subito. Se difficolta' e fatica in piu' ci saranno saranno sicuramente poi bilanciate dal piacere di avere uno Strumento con la S maiuscola.
    Pero' vorrei sentire qualcuno che ha soffiato in un Conn come questo e anche qualcuno che mi spieghi che cos'e' questo fantomatico portavoce e se i pezzi di un sax sono compatibili con gli altri sax.
    Grazie a tutti per gli incoraggiamenti i consigli e le offerte. E' veramente un bel forum ho fatto bene a iscrivermi!!!

  9. #9

    Re: sax conn

    Scusate l'ignoranza... cosa sarebbe questo doppio portavoce??
    Benvenuto!!

  10. #10

    Re: sax conn

    Un benvenuto anche da parte mia, concordo anche io che forse sarebbe meglio iniziare con un sax da studio usato, naturalmente che sia in ordine di meccanica e soprattuto che chiudino bene i tamponi o pad
    Ciao e buon sax
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  11. #11

    Re: sax conn

    questo è il problema: non lo so bene che cosa è il doppio portavoce. So che funziona come portavoce normale per alzare l'ottava e poi ho letto che serve per passare da la a sol ma questo per me è buio detto così.

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: sax conn

    Guarda come si muovono le chiavi sullo strumento che hai in prestito, noterai che tenendo il portavoce premuto quando arrivi alla chiave del La si chiude il tamponcino portavoce sul fusto ed inizia a funzionare (si apre) il portavoce sul chiver, questo grazie ai leveraggi del castello. Questi ultimi non erano ancora stati inventati quando è stato costruito lo strumento che ti interessa e quindi il portavoce è diviso in due parti : una da usare fino al Sol#, l'altra da usare dal La in sù.
    Per quello che riguarda soffiare in uno strumento così datato ti posso dire che è fantastico quando il suono esce, ma non immediato e che strumenti di quell'epoca possono essere molto diversi l'uno dall'altro anche se costruiti lo stesso giorno. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, se ti riferisci ai tamponi non è un problema, ma con viti passanti dal passo impossibile e altre diavolerie simili puoi metterti il cuore in pace : il Conn ti darà da penare.
    P.S.
    Tieni presente che in quello strumento non c'è nemmeno il collegamento dal Do# basso al Sol#, le due chiavi sono indipendenti.
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  13. #13

    Re: sax conn

    Grazie Tblow, una spiegazione veramente chiara.
    Il mio amico sassofonista lo andrà a vedere in settimana e mi riferirà sullo stato generale del sax e sul suono. Io però devo pure prendere in considerazione il fatto che può avere problemi e non suonare bene, quindi ho bisogno di un cosiddetto piano B.
    Che potrei prendere? qual'è il sax che forse metti in vendita? Non so nemmeno se si può parlare di queste cose qui su questo forum...istruitemi voi a riguardo..
    GRAZIE DI TUTTO

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax conn
    Di il_zio nel forum Baritono
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2014, 18:37
  2. Conn 30M vs conn portrait
    Di superskank nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th May 2013, 21:23
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th February 2013, 13:32
  4. Conn-O-Sax
    Di nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2009, 09:17
  5. Conn 10M
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14th July 2007, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •