Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 90

Discussione: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di €5

  1. #1

    far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di €5

    cari amici, lasciate che vi proponga il mio ultimo progetto che ho scopiazzato da esperienze altrui;
    si tratta di risolvere numero due problemi:

    1) avere 4 o 5 ance sempre pronte (magari di durezza diversa se utilizziamo bocchini differenti e magari per tenore e soprano)

    2) far durare le ance il più a lungo possibile

    a questo riguardo ho notato che bagnare l'ancia per un minuto immersa in acqua fin quasi alla spalla e poi, dopo aver suonato, lasciarla seccare fino al prossimo utilizzo tende a renderla meno sonora: mi sono convinto che l'alternanza quotidiana secco/bagnato faccia loro perdere rapidamente l'elasticità: mi trovavo sempre più di frequente a dover cercare di correggere ora un problema, ora un altro;

    dopo aver reperito su ebay dei cristalli acrilici a €7 (si usano per gli umidificatori dei sigari, imbevuti di glicolpropilene) ho pensato (solo dopo :muro(((( ) di chiedere al mio amico farmacista cosa ne pensasse; mi ha subito sconsigliato dato che l'ancia poi è a contatto con le mucose; mi ha pure detto che i fenoli sono cancerogeni (in commercio ci sono umidificatori per ance che utilizzano resine fenoliche imbevute d'acqua :???: ); allora sono ricorso al cugino SaxOnTheWeb dove ho scoperto che un tizio usa un contenitore ermetico con una spugna imbevuta di colluttorio orale concentrato che svolge un'azione antimuffa;

    ed ecco l'umidificatore MauRICOndoren, fatto con un vasetto casalingoancora profumato di olive sott'olio, due spugne imbevute di colluttorio ed un umidificatore comprato rigorosamente dal cinese all'angolo a 5 eulo;

    risultato sorprendente: umidità costante regolabile tra 65% e 70% ma soprattutto
    LE ANCE SONO TORNATE A SUONARE SEMPRE UGUALI OGNI GIORNO E DA SUBITO
    il sapore di oliva ha ceduto il osto a quello del colluttorio alla menta

    ricordo che uso ancora una decina di ance acquistate un anno fa (tirchio, vero?)

    poichè ho deciso di non brevettarlo temendo di suscitare eccezioni da parte del forumista americano, ne rilascio ufficialmente le immagini del prototipo:




    se qualcuno ha il buontempo di voler provare sarei felice di sapere se conferma le mie impressioni
    (al limite il termoigrometro lo può riutilizzare in casa, nel boccaccio può rimetterci le olive, e le spugne restituirle alla mogliettina)

  2. #2

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Brillante, ma come controlli il livello di umidità? con la quantità di colluttorio, o si stabilizza da se?

    Io in effetti devo smetterla di lasciare le ance sul bocchino sempre :muro((((

    Già che parliamo di ance, ho notato che la durata delle ance per soprano e alto è superiore a quelle per tenore, vi risulta?
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Aprendo il barattolo 3-4 volte al giorno il tempo strettamente necessario a prendere le ance (suono prima di pranzare e dopo cena e cambio un paio di ance ogni volta) l'umidità tenderebbe a scendere verso il 60% (nel locale ho 40%-50%): ogni 2 giorni verso qualche mm di tappo del colluttorio e l'umidità sale entro pochi minuti; finora ho provato valori intorno al 70% e mi sono trovato molto bene.

    Non saprei dire riguardo alla durata perchè il soprano lo suono pochissimo; per l'esperienza che ho nel tenore insisto nel dire che con la giusta cura e correzione le ance possono durare 2 settimane (come mi capitava anni fa) o alcuni mesi (come accade ora); secondo me l'importanza di ciò non è tanto nel costo (che è tutto sommato sostenibile anche se durassero una sola settimana) ma nella seccatura di non riuscire ad ottenere il proprio suono perchè l'ancia non suona come suonava l'ultima volta: mi è capitato di andare ad una prova con 4 ance discrete e di non riuscire a suonare per più di un quarto d'ora con ognuna, poichè diventavano quasi afone.

  4. #4

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Wow! Interessante!
    Ma fammi capire bene...
    1) Hai messo sul fondo del barattolo una spugnetta imbevuta di colluttorio. Quale quantitativo?
    2) Hai inserito le ance nelle loro apposite custodie di plastica
    3) All'interno del barattolo (sopra le ance o attaccato al coperchio???) hai messo un igrometro (?) acquistato dai cinesi.
    4) Lo apri 3-4 volte al giorno, altrimenti l'umidità sale troppo? Vuol dire che se le lasci senza aprirle per un giorno raggiungono tassi di umidità troppo elevati? (mi interessa perchè se vado via 2 giorni e non ho la possibilità di aprirlo non so come potrebbero ridursi le ance)
    5) Il colluttorio (pochi ml come dici) lo inserisci giornalmente?

    Grazie! ;)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Il VASO di PANDORA! eheh!

    Soluzione interessante, da tenere sempre monitorata, ma interessante.
    Tuttavia per quanto possa essere ermetico il vasetto, occorre mantenerlo in un'ambiente a temperatura costante e normalmente una stanza non lo è ... hai mai pensato a quelle piccole "cantinette" per i vini?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    E' un'idea molto interessante, e te la copierei se non fosse che per la mia esperienza personale parto con dati diversi: le mie ance non si rovinano con l'alternanza quotidiana secco/bagnato. Ho tenuto dati abbastanza a lungo per concludere che ancie che sembrano pessime prima o poi possono tornare a suonare molto bene. Anche io suono con ance vecchie di anni (ad oggi ancora qualcuna del 2009, quando ho cominciato) e un'ancia non mi dura mai meno di una ventina di ore suonate (come minimo assoluto, a volte superano le cinquanta ore).

    L'unica cura che dedico alle ance e' che a fine giornata, prima di riporle, le lavo e le asciugo con cura.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    ma l'igrometro serve solo a misurare o ha uno scopo aggiuntivo?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #8

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Interessante!

    Ma vorrei capire meglio i procedimenti da fare per realizzare questo aggeggio , magari con un elenco tipo istruzioni!
    Andrea.DG
    Soprano: Yamaha 475 Bari 64
    Alto: Selmer Mark VII Meyer 8 M
    C-melody: Conn
    Tenore: Yamaha YTS 62 Vandoren t27; ESM metal ring 7*
    Baritono: Weltklang Vandoren B45

  9. #9

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    @caro:

    1) adotto il metodo tecnicamente definito "per iterazioni successive ed ispezioni visive": ho riempito il tappo per 3-4 mm di altezza e dopo un quarto d'ora ho visto che era al 60%; ho aspettato un giorno, quindi ne ho aggiunto altrettanto e l'umidità è salita al 68%; se il vasetto rimane chiuso e la temperatura non varia granchè, tutto rimane costante: la tenuta è ermetica, la pressione interna non varia, neppure l'acqua contenuta può cambiare, dunque l'umidità relativa (che è appunto relativa ad una data temperatura) non può cambiare; per non annoiarti troppo: se lo lasci lì un mese non cambia niente se non varia troppo la temperatura esterna; al variare di questa devi fare piccoli aggiustamenti: lasci aperto il vasetto e l'umidità cala velocemente, aggiungi acqua e lo chiudi e l'umidità sale rapidamente; il vantaggio è che non uso sostanze strane delle quali sospetto la tossicità (soprattutto a lungo termine)

    2) sì, le tengo sempre nelle custodie Rico

    3) sì, all'interno attaccato all'interno del coperchio in modo sbrigativo con nastro adesivo

    4) lo apro solo il tempo strettamente necessario ad estrarle e riporle; dopo 15 giorni lì dentro le mie ance appaiono ringiovanite con un bella superficie idratata e mi guardano con gratitudine: suonano esattamente come il giorno prima, infatti le ho numerate e su un foglietto c'è scritto n.1 un pò scura n.2 più brillante n.3 faticosa da regolare ... (mia moglie dice sarcastica: "sei proprio un ingegnere... :mha...:")

    5) all'inizio ne ho aggiunto poco ogni giorno, ma ora basta ogni 2-4 giorni

    @re minore

    Concordo sul lavarle bene dopo ogni uso: è stata la prima cosa che ha arrecato grande beneficio alla durata ed affidabilità delle ance e non trascuro mai di farlo;
    nel vasetto della foto ci sono 5 Vandoren n.3 che avevo comprato 5-6 anni fa e pensavo non suonassero più; qualche mese fa le ho recuperate, ho fatto qualche aggiustamento che ho imparato dal testo sacro (vedi recensione sul sito www.ilsaxofono.it ) ed ora sono le mie preferite (le alterno alle Marca Jazz n.3 e non le considero più una ciofeca rispetto a queste)

  10. #10

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    ma l'igrometro serve solo a misurare o ha uno scopo aggiuntivo?
    No, serve solo a misurare; difatti se non so che umidità c'è dentro non ho un criterio per sapere se aggiungere liquido, lasciare tutto così com'è o lasciarne evaporare;
    l'obiettivo è di regolare "a mano" l'umidità aggiungendo o togliendo acqua (quella contenuta nel colluttorio)

    Non è per pignoleria, ma secondo me l'ancia può cambiare il mio suono molto di più di quanto può fare un bocchino diverso o un sax differente, per cui mi concentro principalmente sull'ancia; ne ho alcune che danno proprio il suono che mi piace ed altre che mi fanno venire il nervoso e mi tolgono la maggior parte del gusto di suonare...

    Basta un pò di pazienza ed attenzione imparando un pò alla volta...

  11. #11

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Complimenti, sicuramente da provare..., anche io sull'ancia cerco di lavorare al meglio, purtroppo incide veramente tanto ...
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  12. #12

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Il VASO di PANDORA! eheh!

    Soluzione interessante, da tenere sempre monitorata, ma interessante.
    Tuttavia per quanto possa essere ermetico il vasetto, occorre mantenerlo in un'ambiente a temperatura costante e normalmente una stanza non lo è ... hai mai pensato a quelle piccole "cantinette" per i vini?
    Sarebbe l'ideale, ma non ho molto spazio a casa mia e lo abbiamo saturato, tanto da dover applicare il principio del Feng Shui secondo il quale "ogni volta che entra un nuovo oggetto in casa, ne deve uscire un altro" (quest'ultimo, mia moglie vorrebbe che fossi io, quando faccio gli esercizi con gli armonici e le note lunghe).

    In casa la temperatura di solito è stabilmente regolata nell'intervallo 19°-21°, ma in luglio e agosto è di 30° con un'umidità relativa più vicina a quella ideale per le ance (e meno per noi, purtroppo) per cui penso che problemi non ce ne saranno.

  13. #13

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea.DG
    Interessante!

    Ma vorrei capire meglio i procedimenti da fare per realizzare questo aggeggio , magari con un elenco tipo istruzioni!
    semplice:

    1 vasetto a tenuta ermetica (anche con tappo a vite da chiudere sempre molto bene, ma che si trova al supermercato)
    2 ritagli cm 10 x cm 10 di spugna da cucina
    1 flacone di colluttorio orale, meglio quello concentrato da diluire
    1 igrometro qualunque

    igrometro e spugne devono stare nel vasetto che deve essere a tenuta ermetica

  14. #14

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    livello di diluizione del colluttorio?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #15

    Re: far durare le ance ed averle sempre pronte con budget di

    Nel forum americano un tizio usa il colluttorio concentrato da diluire, senza diluirlo e versandolo così com'è;
    io avevo solo quello già diluito da utilizzare così com'è e mi pare che vada bene lo stesso.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli strumento sax contralto: budget 1500
    Di Toropoy nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th September 2014, 22:18
  2. Consiglio primo sax - Budget massimo 500-550€
    Di Sippolo nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27th September 2013, 19:28
  3. Sax professionale, semi-pro low budget?
    Di maxbunker nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th May 2013, 09:45
  4. Quale tenore cun budget massimo 3000
    Di Levin nel forum Tenore
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15th July 2012, 12:02
  5. Aiuto: ance che si rompono sempre in un punto
    Di Aktis_Sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15th December 2010, 15:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •