Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Vari consigli da riparatore veterano.

  1. #1

    Vari consigli da riparatore veterano.

    Quando ho ritirato il sax saldato e altro revisionato, ne ho approfittato per chiedere al riparatore, classe 1924, alcuni consigli e mi ha risposto:

    - trattamento tamponi (se non si vuole ancora cambiarli) con il grasso delle candele di sego o con il grasso per sughero;

    - trattamento metallo del corpo strumento con un filo di olio per macchina da cucire su panno, facendo attenzione a non toccare i sugheri;

    - dove trovare madreperle - non si trovano, lui se le fa a mano da conchiglie !

    - raddrizzatura campana... segreto

    BUONA PASQUA
    :saxxxx)))

  2. #2
    Visitatore

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Mi dispiace essere antipatico anche oggi...ma cambia riparatore. Non ne ha azzeccata neanche una...Buona Pasqua anche a te.

  3. #3

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    ... per recuperare terreno, basterebbe dire cosa consigli tu, non ti pare?

  4. #4

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Quoto NYN...

    - sui tamponi meno roba ci metti meglio... anzi vanno tenuti puliti: quando si induriscono (se sono tamponi di qualità ci vuole MOLTO tempo) si cambiano
    - l'olio per macchina da cucire si mette solo ed esclusivamente sulle chiavi. Esempio pratico: quando considisci l'insalata metti l'olio sull'insalata o sulle posate?
    - le madre perle si comprano: http://www.musicmedic.com/catalog/categ ... at_43.html ... e ci sono tantissimi altri siti che le vendono: intuirai da solo il risparmio economico e di tempo rispetto a costuirsele partendo dalle "conchiglie".
    - le botte si raddrizzano con le sfere magnetiche: operativamente semplice ma comunque molto delicato, specialmente se la lastra è leggera o leggerissima.

    Come si sono evoluti i sassofoni e si sono evoluti i materiali e le tecniche per produrli, si sono sono evoluti anche i mezzi e i metodi per ripararli.
    Oltre a questo, se proprio sei diffidente, prova ad applicare il primo consiglio che ti ha dato quel riparatore e vedi cosa salta fuori...
    Probabilmente cambierai riparatore... di tua spontanea volontà... :lol:

    È vero che il grasso tiene lontano l'umidità e fa un effetto ventosa... però sono soluzioni di emergenza da usare solo e soltanto in caso di emergenza... e spesso non ne vale nemmeno la pena! :zizizi))

  5. #5
    Visitatore

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    si sandr, ha risposto Tzadik, sono pienamente d'accordo con quanto ha riportato.

  6. #6

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Citazione Originariamente Scritto da Sandr1
    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Mi dispiace essere antipatico anche oggi...ma cambia riparatore. Non ne ha azzeccata neanche una...Buona Pasqua anche a te.
    ... per recuperare terreno, basterebbe dire cosa consigli tu, non ti pare?
    Quoto a mille.... si fa presto a giudicare in questo forum

  7. #7

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Quoto : l'unico che può giudicare sono io :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    :D

  9. #9
    Visitatore

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    ho detto che ha già risposto Tzadik. Si fa presto a scrivere ma vedo che a leggere si fa più fatica.

  10. #10

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    ho letto tranquillo.. anche prima di scrivere quello che ho scritto.. solo che visto che il primo commento lo hai fatto tu lo potevi anche giustificare.. tutto qui... ripeto: in questo forum quando uno fa una domanda non si risponde mai a quella domanda... si va sempre a giudicare le scelte .. questo è l'esempio più evidente:
    viewtopic.php?f=80&t=19425&p=217474&hilit=nero#p217474

  11. #11

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    in quel topic l'unica risposta decente è quella di scansax e del nous....
    Con questo chiudo l'OT

  12. #12
    Visitatore

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Ritengo che ultimamente su questo forum vengano date informazioni, consigli, pareri, recensioni di sax, di becchi e altro, con un pò troppa facilità.

    Chiunque può intervenire o aprire una discussione senza dover minimamente render conto della propria esperienza, della propria conoscenza, del proprio livello tecnico.
    Non esiste alcun tipo di filtro.
    Si danno giudizi a questo tipo di becco, a questo tipo di sax, legatura, ancia, senza avere la sincerità di dichiarare che a fatica si riesce a far una scala di DO.

    Questo topic ad esempio riporta dei consigli di un riparatore, non voglio nemmeno sapere chi, come se fossero perle di saggezza quando in realtà sono delle baggianate colossali.
    In questo modo si fa del male al forum, si fa disinformazione e si confondono le idee a chi è alla ricerca di consigli validi ed utili.

    Dovremmo tutti cercare di limitarci un pochino, smettere di scrivere di qualsiasi cosa per sentito dire, ammettere i propri limiti personali e l'eventuale ignoranza in materia, ed essere più chiari quando si interviene.
    Sono anche dell'avviso che certi argomenti, come la manutenzione, a meno che non siano per richieste di aiuto o consigli, dovrebbero essere trattati solo da utenti "autorizzati", che hanno dimostrato la propria competenza in materia.
    Viceversa è meglio tacere, meglio ancora sarebbe suonare ed esercitarsi.

  13. #13

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    io sono intervenuto in questo topic soltanto per la risposta di Sandr1.. ammetto che di manutenzione ne so veramente poco... e infatti non ho dato consigli a nessuno!

  14. #14
    Visitatore

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Non mi riferisco a te, basta farsi un giro per il forum per trovare un sacco di esempi lampanti.

  15. #15

    Re: Vari consigli da riparatore veterano.

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Non mi riferisco a te, basta farsi un giro per il forum per trovare un sacco di esempi lampanti.
    Quoto... è un problema del forum...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio riparatore sax
    Di giuseppeelides nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18th November 2013, 09:41
  2. Vari...ed eventuali
    Di Filippo Parisi nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 14:40
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th December 2008, 21:30
  4. vari da youtube
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st March 2008, 01:06
  5. riparatore si?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19th January 2006, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •