Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Computer per registrarsi?...

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Computer per registrarsi?...

    Ciao ragazzi, prossimamente dovrò comprare il computer nuovo e vorrei da voi un consiglio su come configurarlo per registrarsi.
    Mi sarebbe piaciuto un portatile ma credo non sia il massimo per queste cose, inoltre aggiornare l'hardware non è facile...
    Un fisso dunque, ma idee in proposito ne avete? Grazie.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #2
    Visitatore
    ciao alessio io sto pensando di assemblare un pc "ad hoc" per la registrazione e mi stavo guardando un pò in giro, tu cosa avresti in mente......registrazioni amatoriali da microfono collegato direttamente al pc o qualcosa di più professionale?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Innanzitutto benvenuto Fake. ;) Bhe, io non avrei intenzione di fare qualcosa non di altamente professionale ma che siu possa riascoltare piacevolmente senza tanti rumori o fruscii... lo so, dipende ovviamente anche dal microfono ;) ).
    Credo serva una buona scheda di acquisizione audio, cosa che su un portatile la vedo dura, ma non intendendomi molto di portatili non saprei se ciò è possibile farlo.Sarebbe più comodo per esempio anche per poter registrare anche prove col gruppo.
    Avrei bisogno di un computer "versatile" per fare anche altre cose (vedi Sax Forum... :grin: ) e allora pensavo al fisso.
    Si potrebbe fare dunque in modo di poter attaccare semplicemente il microfono senza passare da mixer?... :roll:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4
    Visitatore
    si si può fare con la scheda di acquisizione audio, ti posto il link di una che avevo visto anche per me, di qualitÃ* discreta. Però su queste operazioni conta molto la potenza del processore e la quantitÃ* di ram del computer, nonostante la velositÃ* dei dischi rigidi, quindi tieni più o meno in considerazione anche questi fattori
    Ecco il link della scheda di acquisizione:
    http://www.ediroleurope.com/europe/page ... 3&code=424

  5. #5
    Visitatore
    schede audio ce ne sono molte.. alcune danno di serie alcuni software... che sono poi la cosa più importante per defrusciare, montare, equalizzare ecc...

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Quella sopra citata non mi pare male, ci farò un pensiero (e anche di più... :grin: )
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    Visitatore
    ti consiglio si abbinarla al noto software Cubase (anche se solo il manuale sono 1000 pagine :shock: :shock: :shock: :shock: )

  8. #8
    Visitatore
    per le operazioni base di cubase te la puoi cavare bene comunque.

    per sfruttare al meglio il manuale bisogna intendersi di "produzione musicale" e altre diavolerie tecniche.

    Se provate e avete domande specifiche posso aiutarvi... ma l'argomento è lungo e complesso da discutere in un post.


    riguardo la scheda, se puoi compra un fire wire...
    se usb deve essere almeno USB2.0... e fai attenzione alla latenza, meno è meglio è.

  9. #9
    Io ho comprato a 85 euro al mese per 10 mesi un portatile HP a cui ho tolto immediatamente Vista e installato Windows XP. Ho una scheda audio esterna Edirol UA 25 (la trovi a 100 euro), ho installato Cubase SX e dentro al portatile non c'è altro.... Registra benissimo, poi qualche plugin con effetti minimi indispensabili....
    Ottimo......
    Lanjazz
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  10. #10
    Se vuoi un esempio, ho registrato in 10 minuti una traccia di soprano e una piccolissima parte di tenore su un brano della Civello per inserirla nella parte dedicata ai "nostri files". http://rapidshare.com/files/65158587/Ora_mp3.mp3.html

    Qui ho usato un portatile HP
    scheda audio Edirol UA 25 esterna
    Microfono Shure SM 58
    Il mixer non lo scrivo neanche perchè in questo caso sono entrato diretto col microfono in scheda audio.... poi ho solo aggiunto il dovuto reverbero e un pizzico di eco in un solo punto per enfatizzare un acuto del soprano.
    Buon lavoro
    Lanjazz
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  11. #11
    Ciao Alessio,
    non so se hai giÃ* comprato il computer,
    comunque io ti consiglio un Apple Macintosh.
    Scheda Audio puoi scegliere tra: M-Audio, Presonus, Motu, RME...
    Poi tutto dipende dal budget a disposizione!!!
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #12
    Gli apple sono sicuramente superiori per questo genere di cose e per quasi tutte le altre.. :grin:
    Però io non parlo da fonico ma da musicista, con la differenza di prezzo ti ci compri quasi un sax
    E, non ultima, i software che ti serviranno, se avrai un pc, li puoi "trovare"... :yeah!)
    Per le schede audio esterne concordo con Almartino e aggiungo senz'altro Edirol che è pur sempre della Roland.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  13. #13
    si è vero i Mac costano di piu' tutto dipende uno cosa vuol fare e a che livello...
    Per i software con il Mac non li devi "trovare" te li danno gia' in dotazione, per fare musica c'e' gia' installato "Garage Band" che a detta di molti utenti è un ottimo programma per iniziare sia con il Midi che con l'audio.
    Poi con molte schede danno anche dei software (quasi sempre versioni limitate ma ottime comunque) per registrare l'audio ed il midi.
    Comunque se non si vuole spendere molto vabene anche un Pc.
    Attenti agli Hard Disk interni che di solito non sono molto veloci quindi con poche tracce audio vanno bene altrimenti incominciano a "droppare".
    Una cosa ottima per registrare sarebbe avere un Hard Disk esterno veloce (anche per i Mac) ma qui andiamo su configurazioni professionali e altri soldi da spendere e credo che non sia il caso giusto?
    a presto...
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  14. #14
    Daccordissimo con almartino.
    Anche col mio pc mi hanno regalato Cubase.... ma era una versione obsoleta e non certo l'SX che uso ora... Ma continuo a pensare da musicista.... risparmiare pur avendo ottima qualitÃ* vuol dire un'imboccatura nuova e buona quando ne ho bisogno... In ogni caso concordo che i Mac sono nettamente superiori.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  15. #15

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Computer per registrarsi?...

    uso il mac da sempre, ho usato il pc per 1 anno sul lavoro, tornare al mac
    ha significato un ritorno a un mondo più umano. uso garage band e finale, e
    girano alla grande. non concepisco nemmeno di fare musica su un pc, penso che
    cubase mi spaventerebbe.
    ma c'è chi ha più capacitÃ* di me, sa usare bene il pc e cubase, tanto di cappello.
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. programma per registrarsi su tablet.
    Di drunk rabbit nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 20:40
  2. Tutorial su come registrarsi su PC con delle basi?
    Di bonnygonfio nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11th November 2012, 00:37
  3. Consigli per registrarsi con lo ZOOM
    Di Bracc nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31st July 2011, 00:37
  4. Per Registrarsi Indoor
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 8th July 2007, 00:44
  5. registrare su un computer ?
    Di puffosky nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th April 2006, 10:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •