Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 51 di 51

Discussione: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggiore

  1. #46
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggio

    E' (per ora) arancione!
    Era un argomento interessante, 10 post OT sono un pò troppi ...
    Fate i buoni, se potete

  2. #47

    Re: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggio

    Citazione Originariamente Scritto da nubechefugge
    Intanto spero di aver postato nella sezione giusta.
    La mia riflessione, sulla quale cerco aiuto, è questa.
    Supponiamo di prendere in esame la scale di Rem dorica che sappiamo essere la scala m costruita a partire dal secondo grado di una scala maggiore. Per sempio la scala di Rem dorica sarà: re-mi-fa-sol-la-si-do (re), perchè costruita a partire dal 2° grado della scala di Do maggiore, il Re appunto. Le note come si vede sono le stesse, senza alcuna alterazione. Allora mi dico: che senso ha parlare, pensare, alla scala di REm dorico in luogo di quella di Do maggiore? Non so se mi sono spiegato.
    I cosiddetti "modi" possono essere costruiti su qualsiasi nota. Quello a cui bisogna stare attenti è la successione degli intervalli: per impararli e semplificare l'apprendimento, si prendere come base appunto la scala di do maggiore, o meglio, le NOTE che compongono la scala di do maggiore (per questo motivo, si prendono come riferimento i "tasti bianchi" del pianoforte per meglio visualizzare i toni e i semitoni).

    Re dorico (MODELLO sulle note della scala di do maggiore): Re Mi Fa Sol La Si Do Re
    Do dorico: Do Re Mib Fa Sol La Sib Do
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #48

    Re: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggio

    Scusate se mi permetto ma mi sembra si sia fatta un po' di confusione. Innanzitutto c'è da distinguere se si parla di un pezzo dorico in D- ( milestones ad esempio nella A ) oppure un accordo di D- nella tonalita di Cmaj.
    Si è parlato di armonia classica, dove la scala si costruisce sul VI grado, non mi sembra che prima qualcuno lo avesse negato, e tuttavia anche le note di La minore Eolico ( minore naturale ) sono sempre le stesse di C maj, quindi il discorso è riconducibile a ogni accordo costruito sulle note del modo Ionico.
    In seconda analisi dobbiamo considerare che sono si le stesse note, ma la loro relazione muta cambiando la fondamentale, quindi se nel primo grado di Cmaj, la classica scala maggiore, abbiamo il semitono tra 3 e 4 nota e 7 e 8, nella scala dorica abbiamo il semitono tra la 2 e la 3 nota e tra la 6 e la 7, questo genera delle dissonanze differenti ( le none minori) che creano un'instabilità differente; questa dissonanza crea la sonorità del modo "dorico" ma ci è scomoda se siamo in Cmaj durante lo svolgimento del brano che si trova nell'area di tonica, durante il passaggio risolutivo del II V I invece è fondamentale anche per la risoluione melodica. Infatti a livello uditivo l'accordo di C(maj7 o di maj6) rientra nell'area della tonica per la sua stabilità mentre l'accordo di D min con la sua moderata instabilità ci prepara all'accordo di Dominante dove abbiamo il tritono.
    Quindi a livello armonico possiamo identificare i discriminanti in questi fattori, se vediamo come si riflettono sul piano melodico, considerei il movimento delle linee guida ( 3a e 7a di ogni accordo collegati che ci permettono di far risolvere la melodia); inoltre se nelle scale che evinciamo dai nostri accordi costruiti in C maj, escludiamo le "avoid note" cioè quelle che creano dissonanza con le "chord note" ( 1, 3, 5, 7). Quindi il Fa durante gli accordi di tonica ( I e III-) il fa nella melodia è tollerabile come nota di passaggio, un fa da 4/4 sarebbe intollerabile all'ascolto, invece quando andiamo nella parte risolutiva del pezzo, sul II V, che sono rispettivamente nell'area di sottodominante e dominate, il Fa diventa una nota fondamentale perchè è sempre una nota che costruisce questi accordi, e ci permette di risolvere tramite movimento di semitono quando cadiamo sul primo grado su una nota dell'accordo di C maj, quindi MI.
    Concludendo, le note sono si sempre quelle, ma non svolgono lo stesso ruolo proprio per un fattore fisico di risonanza che ha sviluppato di conseguenza i cardini dell'armonia tonale.
    Spero di essere stato chiaro a esporre il mio punto di vista.
    Saluti
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

  4. #49

    Re: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggio

    Citazione Originariamente Scritto da nubechefugge
    Intanto spero di aver postato nella sezione giusta.
    ... Le note come si vede sono le stesse, senza alcuna alterazione. ... che senso ha parlare, pensare, alla scala di REm dorico in luogo di quella di Do maggiore?

    Che senso ha parlare della scala di La- ionico in luogo di quella di DO? LO so che non si risponde a una domanda con una domanda ma.....la srisposta sta nelal domanda
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #50

    Re: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggio

    La minore ionico??? :BHO: Forse volevi dire la minore eolio, aka scala minore naturale. Il modo ionico e' la scala maggiore.

    E' mejo pija' l'ascensore! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #51

    Re: Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggio

    Mi sono espresso alla c..o di cane! Hai ragione!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Scala minore melodica...Come??
    Di Sux nel forum Principianti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th March 2013, 21:45
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30th May 2012, 22:08
  3. Scala minore bebop
    Di re minore nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 02:37
  4. come capire se la scala è minore o maggiore?
    Di tally nel forum Principianti
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 4th August 2011, 11:07
  5. Cotruzione Scala Maggiore e Minore
    Di paolo1960 nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th April 2010, 12:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •