Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Vincent David

  1. #16

    Re: Vincent David

    Siccome non ero riuscito ad ascoltarlo tutto ho riprovato e confermo che per me è tecnicismo fine a se stesso e quindi è nulla.... la musica è un'altra cosa, poi sulla questione di orecchio allenato se si intende allenato a "questo" è un conto, allenato alla musica la storia cambia e non di poco, tutto sommato questo è un forum di gente che la musica la ascolta certamente, personalmente tra vinili e cd ho almeno 1000 titoli ed ho assistito a centinaia di concerti jazz e classica principalmente dove classica però si intende Beethoven Mozart etc. la musica la ascolto sempre in auto a casa e perfino quando lavoro ma sta "roba" non se ne scende.
    Cannibale.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  2. #17

    Re: Vincent David

    a me la musica deve emozionare per divertirmi , se per voi è lo stesso vorrei chiedervi che tipo di emozioni o pensieri o sensazioni vi suscita questo genere di musica??

    p.s. del musicista penso che sia incrtedibilmente bravo ,anche se non capisco come possa divertirsi a suonare questo tipo di musica ......probabilmente è un mio limite!!
    1 tenore
    1 soprano

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Vincent David

    Citazione Originariamente Scritto da Cannibale
    ... poi sulla questione di orecchio allenato se si intende allenato a "questo" è un conto, allenato alla musica la storia cambia e non di poco,
    Citazione Originariamente Scritto da ais 72
    a me la musica deve emozionare per divertirmi , se per voi è lo stesso vorrei chiedervi che tipo di emozioni o pensieri o sensazioni suscita in voi questo genere di musica
    Per orecchio allenato si intende appunto orecchio abituato ad ascoltare "anche" questo. E' evidente che questo tipo di musica va oltre i "canoni di bellezza" che la maggior parte delle persone ha (ancorché "acculturate" musicalmente).
    Più volte ho portato l'esempio della pittura...la quasi totalità delle persone che vede un dipinto di Caravaggio non può non pensare "che meraviglia, bellissimo, sembra una fotografia!". Quando poi si mostra un quadro di Paul Kleé non è raro sentir dire "...E cos'è questo sgorbio? Mio nipote di 4 anni disegna meglio" o cose di questo genere.
    A questo punto si dovrebbe concludere che Caravaggio è un mito e Kleé un povero imbianchino? Assolutamente no, semplicemente sono personaggi vissuti in epoche diverse ed inevitabilmente hanno utilizzato un linguaggio diverso. Ogni musica porta con sé un suo linguaggio e se non ci si cala appieno in questo linguaggio si rischia di commettere errori grossolani: per farti un esempio, in questo momento sto ascoltando l'Agnus Dei della Messa "Si la face ay pale" di Dufay...certamente un ascolto non "facile" o "comune" per molti, un ascoltatore non "allenato" potrebbe bollare con l'essere una lagna quello che invece è uno scorcio bellissimo della musica sacra del '400.
    Per rispondere ad ais 72...tutta la musica è in grado di suscitare emozioni, il segreto è riuscire a trovare il modo di coglierle. Inoltre non è detto che la musica debba sempre divertire, è possibile anche ascoltare per il solo gusto di sentire cose diverse e riuscire a capirne il significato.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19

    Re: Vincent David

    Il paragone con l'astrattismo non mi convince, si può essere estimatori di un certo tipo di pittura ( Caravaggio) adirittura si potrebbe essere totalmente a digiuno di pittura ma un Kleè originale credo sviluppi una tale attrazione e un tale piacere anche al non "esperto" al massimo si potrebbe restare indifferenti, qui invece il senso di fastidio è presente e a quanto pare non sono l'unico ad avvertirlo...
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  5. #20

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Vincent David

    E invece il paragone è perfettamente calzante perché rispecchia quello che accade anche nella musica. Se guardi un Caravaggio non puoi dire che è "brutto" perché sono praticamente delle fotografie e anche il non esperto è in grado di associare un suo dipinto ad un'idea di "bello". Viceversa se mostri "Senecio" ad una persona senza una cultura artistica quasi sicuramente ti dirà che è uno sgorbio e che il nipote disegna meglio...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #21

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Vincent David

    Per allenare l'orecchio a quel tipo di musica bisognerebbe andare a lavorare in qualche fabbrica metallurgica... :lol:
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  7. #22

    Re: Vincent David

    Per rispondere ad ais 72...tutta la musica è in grado di suscitare emozioni, il segreto è riuscire a trovare il modo di coglierle. Inoltre non è detto che la musica debba sempre divertire, è possibile anche ascoltare per il solo gusto di sentire cose diverse e riuscire a capirne il significato.



    ......e si, giusta considerazione!!
    1 tenore
    1 soprano

  8. #23

    Re: Vincent David

    condivido in pieno Modern !
    Citazione Originariamente Scritto da Cannibale
    la musica è un'altra cosa,
    se c'è qualcuno che ha messo su carta il suo pensiero musicale , questa è indubbiamente musica .
    bisogna sapere che nel corso del Novecento ,oltre al jazz, si sviluppò questa forma musicale, forse "astratta" , fuori dall'ambito del sistema tonale . il sax , essendo nato a metà ottocento , ovviamente non ha potuto usufruire di composizioni di Mozart o Beethoven ; solo nel Novecento cominciò a trovare spazio in composizioni di Musorgskji e Debussy . quindi la maggior parte del repertorio originale per saxofono è costituito da questa robetta senza senso..e questo saxofonista sconosciuto la suona per hobby :saputello
    cmq dai ragà la riesco a capire io questa musica che ho 15 anni... ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  9. #24

    Re: Vincent David

    la riesco a capire io questa musica che ho 15 anni...

    Ecco, magari tra qualche anno non ti piace più...(niente di più facile che con la crescita, l'attrazione per la tecnica lasci il posto a qualche altra cosa...)
    Cannibale
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  10. #25

    Re: Vincent David

    Non sono un esperto di musica classica contemporanea, comunque ho trovato il brano molto interessante (e affascinante) e lui con una tecnica strumentale e interpretativa pazzesca. Credo che interpretare a questi livelli un brano di tale complessità sia un lavoro enorme, che implica uno studio da certosini dei passaggi tecnici più duri ed un impegno interpretativo assoluto.
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

  11. #26

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Vincent David

    a me non dispiace questo pezzo. Non mi dà fastidio, i pezzi d'avanguardia che posta il puma, quelli sì che sono fastidiosi :D
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  12. #27

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Vincent David

    Questa "musica" si può abbinare solo ad un film dove un personaggio impazzisce...mi trasmette solo ansia....
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  13. #28

    Re: Vincent David

    Buongiorno, navigando nel forum ho incrociato questo post e ho letto dell'interesse di salsax per questo interprete.
    Vincent David, al di là dei gusti di ognuno, è uno dei migliori sassofonisti in circolazione. Ha una tecnica incredibile (ma questo già si deduce dal video), una conoscenza impressionante del repertorio contemporaneo di grandissimi autori come Berio, Boulez, Webern, ed è un grandissimo promotore delle trascrizioni per sassofono. Ho avuto la fortuna di frequentare per due anni una masterclass con lui, e posso assicurare, caro salsax, che è colossale. Ho un suo poster in camera! Ho sentito due suoi concerti, in cui eseguiva alla perfezione Berio, Stockhausen, personaggi che ha avuto la fortuna di frequentare e conoscere. Il brano che esegue in questo video è il "Dialogue de l'ombre double", composto da Boulez per il 60esimo compleanno di Berio. Ho studiato il pezzo e posso dire, senza offesa per nessuno spero, scusatemi, che per comprenderlo bisogna esaminarlo, e a fondissimo! è un pezzo pieno di richiami e, come li definisce Boulez stesso "non richiami", alle Sequenze di Berio, all'opera "In Freundschaft" di Stockhausen, ed è solo la punta dell'iceberg!
    è difficilissimo da suonare ma è un "must hear" secondo me della musica contemporanea, oltre ai vari Messiaen, Reich, Xenakis, Gubaidulina, Stockhausen, ecc. ecc. Detto questo, David è un grandissimo sassofonista (non voglio toccare il fattore "non mi piace il suono", "non mi piace la sua scuola", cose puramente soggettive), che dal vivo ti blocca alla poltrona con una fluidità e una "semplicità" vista da fuori anche nell'affrontare brani difficilissimi, a cui non si può restare indifferenti. L'ho sentito eseguire un concerto per violino di Kachaturian al soprano, e faceva la respirazione circolare sui sovracuti...sono rimasto a bocca aperta. Spero di aver dato un parere costruttivo! Poi sul fatto che non possa piacere, non metto becco...ma anche Rasch di Donatoni è un pezzo difficilissimo e molto complicato (il M° Brutti può darmene conferma) ma va assolutamente sentito, uno dei quartetti più bizzarri ed affascinanti della storia del sassofono!
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  14. #29

    Re: Vincent David

    davvero straordinario. :yeah!)
    ma tutto il pezzo è scritto e lui suona a memoria?
    :shock:
    al minuto 5,30 ti spara pure un accordo.
    grande controllo .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #30

    Re: Vincent David

    quoto lugapsax parola per parola..penso che sia un fuoriclasse..ha vinto il premio a.sax a dinant giovanissimo..consiglio a tutti gli studenti di saxofono di "inseguirlo"..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. David Jackson!!!!!
    Di Oxossi nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th December 2013, 16:34
  2. David S. Ware
    Di Rave nel forum La musica in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th August 2012, 01:14
  3. Il sax di David Liebman...
    Di fabbry nel forum Soprano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20th August 2010, 21:09
  4. David El Malek
    Di nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th November 2009, 01:28
  5. David Binney
    Di juggler nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th October 2008, 02:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •