Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: serie 2 o serie 3?

  1. #1

    serie 2 o serie 3?

    ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum, quindi mi presento :)
    sono jacopo, ho quasi 20 anni e sono al sesto anno del conservatorio di Udine.
    ho un sax alto yanagisawa 991 e sto pensando di fare un pensierino su un selmer (nuovo).
    Ho parlato con alcuni miei colleghi e mi è stato detto che tra il serie 2 e il serie 3 ci sono differenze meccaniche che portano poi il sassofonista a scegliere su quale dei due sax orientarsi in base a come si trova con le dita sul sax.. non ho mai provato un serie 2, invece il serie 3 del conservatorio l'ho suonato e ho piacevolmente notato la differenza di timbro rispetto al mio yana.
    Il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato di comprare il serie 3 jubilee, il top di gamma, a suo avviso.
    Mi sono quindi informato direttamente dal sito della selmer sui serie 2 e 3 e su questo jubilee, che mi pare solo un modello con modifiche "grafiche" come la firma di Henri Selmer sulla campana.. è così o è invece nettamente superiore al serie 3 "normale"? che differenze ci sono tra un serie 2 e un 3? che sax mi consigliate, in base alla vostra esperienza? Grazie mille
    jacopo

  2. #2

    Re: serie 2 o serie 3?

    I Serie III sono strumenti sono strumenti molto leggeri, più leggeri dei Selmer precedenti (fino al Mark VII)... oppongono meno resistenza all'emissione rispetto al Serie I/II e Mark VII.
    Può essere uno svantaggio o uno svantaggio dipende come si guarda la cosa.
    Se suoni in conservatorio sarai sicuramente abituato a una grande resistenza, il fatto di avere strumenti che sono meno resistenti secondo me è un placebo.
    La resistenza la crei a diversi livelli.
    Se hai un setup che ti crea tanta resistenza e un sax molto poco resistente hai uno sbilanciamento che non è il massimo.
    Se vuoi meno resistenza si può (praticamente) sempre cambiare qualcosa nel setup e ottenere enormi benefici (in conservatorio questo non te lo dicono però).

    La Serie Jubilee della Selmer è solo una trovata commerciale. Le differenze sono solo estetiche (lacca più scura e il logo sul chiver diverso).
    Costano un'enormità di soldi e come esci dal negozio devi portarti dal tecnico perchè non chiudono.

    Tra i Serie II e i Serie III non cambia solo l'ergonomica della meccanica cambia la lastra e la dimensione/posizione di alcuni fori. Cambia il suono. Magari con setup molto "compressi" non te ne accorgi... ma con setup più "liberi" le differenze le senti eccome.
    - sugli alti Serie III so poco... li usano in pochissimi e quei pochi sono confinati nei conservatori classici.
    Il Serie II è il Selmer più diffuso e tra Serie II e Serie III, l'alto Serie II (2) è il Selmer moderno più versatile.
    - sui soprani stendiamo un velo pietoso: trovare un soprano Serie III che suona è impresa. Ho sentito suonare del soprano Serie III del conservatorio di Udine e mi sembrava un disastro. Tra l'altro tutti i sassofonisti che l'hanno usato in conservatorio a Udine me ne hanno parlato male.
    - ho provato 2 tenori Serie III: uno argentato da Buttus e quello del conservatorio di Udine (al tempo, suonavo con un Serie II anni '90).
    L'argentato non era male... quello del conservatorio idem.
    Una cosa negativa c'era: su entrambi a certe dinamiche usciva sempre una frequenza che risuonava troppo.
    Con i setup che uso io si fa fatica a sentirla e non da fastidio ma con setup classici è una cosa estremamente fastidiosa all'ascolto.
    Sta cosa si percepisce molto bene anche in altri due Serie III (uno laccato e uno "nero") di due persone suonano classica nei dintorni di Udine (che sicuramente conosci bene).

    Detto questo, prima di pensare di cambiare strumento... dovresti realmente capire cosa non ti piace dello Yanagisawa.
    Mediamente gli Yanagisawa hanno un suono più omogeneo dei Selmer, hanno una meccanica e una intonazione perfetta.
    L'A991 ha i risuonatori in plastica (di serie) a meno che tu non li abbia sostituiti... è normale che tu percepisca il suono di un qualsiasi Selmer più "armonicamente" presente perchè Serie I, Serie II e Serie III montano tutti risuonatori in metallo (belli larghi tra l'altro).
    Se il problema è quello la cosa che si risolve ritamponando con lo strumento con tamponi con risuonatori in metallo.

    Secondo me (e non solo secondo me!), tra un Serie III e un Yanagisawa strumento è decisamente più performante il Yanagisawa.

    Comprare un Selmer nuovo oggi, nel 2011, è una cosa anti-economica:
    1) perchè il prezzo di vendita non rispetta l'effettiva qualità degli strumenti che la Selmer oggi produce.
    2) i Selmer del passato (anche passato recente) suonano tutti mediamente meglio di Selmer attuali.
    La Selmer, nel corso degli ultimi anni, ha puntato a rendere i propri strumenti più semplici da suonare (per avvicinarsi agli standard degli strumenti giapponesi/taiwanesi).
    Per fare questo invece di lavorare sul fusto (migliorando la fluidodinamica), ha semplicemente alleggerito gli strumenti: hanno alleggerito i Serie II e hanno creato i Serie III che sono comunque più leggeri dei Serie III (anche comparando strumenti dello stesso periodo, ultimi anni sostanzialmente).
    Se ci riferiamo a strumenti moderni (in generale), se gli strumenti sono troppo leggeri, il suono inevitabilmente ne perde (prendi un Yamaha 275, un 475 e 875/82Z: più pesano meglio suonano).
    L'esempio più lampante è il baritono Serie III: un fallimento!
    3) la svalutazione e la scarsa rivendibilità (specialmente per il Serie III): se uno cerca un Serie II, oltre a cerca uno strumento in buone condizioni, se può cerca un Serie II "vecchio".

    Escludendo i Serie I (che sono i Selmer più pesanti di sempre, ce l'ha un altro ragazzo che sicuramente conosci), se tu confronti un Serie II anche fino a poco prima del 2000 con uno odierno (sempre Serie II), noterai una differenza di peso ben percepibile. A questa differenza di peso è accociata inevitabilmente anche una diversa percezione di solidità.

    Se ti piace il vero suono Selmer e puoi spendere 3500/4000€ prenditi un contralto Mark VI, che è IL Selmer!
    Nella realtà basta un Serie I o un Serie II usato (fino alla prima metà degli anni 90, quelli dopo lasciali perdere).
    Non cito il Mark VII perchè se devi fare classica il Mark VII è "troppo potente".

    Ah.... un'altra cosa che potresti fare (per cambiare il suono senza cambiare la tua impostazione) è provare dei chiver alternativi, la Yanagisawa fa tantissimi modelli... c'è l'imbarazzo della scelta. Oltre a questo, si potrebbe modificare il setup ma se suoni in conservatorio (dove il setup è imposto) potrebbero farti storie (purtroppo...).

    Personalmente, se fossi in te, finirei il conservatorio con il tuo Yanagisawa (eventualmente gli cambi i tamponi e già hai benefici in termini di "presenza armonica" e "volume"). Finito il conservatorio avrau molti meno vincoli sul suono... quindi puoi cercarti un setup e uno strumento (e anche chiver) più adatto ai tuoi gusti.
    Hai già uno strumento professionale... nella maggior parte dei casi basta cambiare bocchino e ance e puoi andare verso il suono che più ti piace (con minime spese).

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: serie 2 o serie 3?

    ..ogni volta che leggo Tzadik imparo qualcosa.....sei stupefacente!! :)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: serie 2 o serie 3?

    Ho fatto un po' di esempi specifici perchè essendo Jacopo di Udine sicuramente avrà avuto a che fare con strumenti di persone che conosciamo entrambi.

    Io non suono il contralto... e quindi non ho parlato nello specifico dell'alto Serie III.
    Alcune cose (l'allegerimento e la maggiore ergonomia... rispetto ai Serie II) sono comuni a tutti gli strumenti Serie III (e anche Reference).

    Poi per la scelta si va a gusti... in generale i Serie III non sono molto apprezzati.
    Personalmente ho sperimentato sul tenore, che il tenore Serie II con il chiver del Serie III, suonava decisamente del tenore Serie III (con il suo chiver).
    Considerando che un chiver Serie III usato si trova facilmente, limitatamente ai tenori... per avere il massimo beneficio, conviene acquistare un tenore Serie III e poi acquistare a parte un chiver Serie III.
    Sul contralto potrebbe funzionare allo stesso modo... si può verificare facilmente.

  5. #5

    Re: serie 2 o serie 3?

    intanto grazie per la risposta chiara ed esuariente. devo dire che mi hai un po' "sconvolto" perchè ero convinto della superiorità dei sax selmer e mi hai fatto dubitare sull'acquisto :) comunque.. ho trovato l'annuncio di un sax alto super action serie II della prima metà degli anni 90.. è un buono strumento secondo te? perchè, a detta del mio prof (paoletti), sono preferibili i serie II venduti dal 2000 in poi. chi è che suona il serie I ? immagino sia anche lui del conservatorio di udine. E' alex sebastianutto?
    Questa è la risposta del mio prof alla mia domanda: "Serie II anche senza incisione, è il più economico e va già benissimo. Serie III costa di più ed è migliore". Dalla tua risposta immagino che opteresti per un serie II usato.. E' così?
    grazie :)

  6. #6

    Re: serie 2 o serie 3?

    ps.. ho guardato ora lo yana, è un 990.. valgono comunque le considerazioni fatte per il 991?

  7. #7

    Re: serie 2 o serie 3?

    ma cambieresti strumento solo perchè ti hanno detto che il selmer è migliore?
    quali sono le tue necessità o le limitazioni che avverti nel tuo yana?
    il 990 è un gran bel contralto secondo me, non ho mai provato i serie III ma un serie II l'ho avuto e confrontato coi recenti il mio suonava decisamente meglio.
    comunque io non cambierei il tuo con un selmer usato prima di averlo provato a fondo e verificato che ti piace veramente...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8

    Re: serie 2 o serie 3?

    una limitazione che avverto qua nel yana è per i sovracuti che nel serie III che c'è in conservatorio secondo me "escono più facilmente", tant'è che nel yana ho proprio difficoltà a farli, nelle posizioni con "X".
    poi c'è il mio prof che mi dice sempre "allora, quando lo comperiamo un sax vero?", ma nn è solo per questo. Ho provato il serie III e devo dire che il timbro è più pieno rispetto allo yana (che secondo me difetta parecchio nel la col portavoce), in tutta l'estensione. Sicuramente sarà una questione di risuonatori.
    Comunque non lo compro nè perchè mi ha obbligato il prof nè per scimiottare tutti e uniformarmi agli altri che hanno selmer..

  9. #9

    Re: serie 2 o serie 3?

    Citazione Originariamente Scritto da jacopo.greguoldo
    ...sono preferibili i serie II venduti dal 2000 in poi.
    Questa e' veramente la prima volta che la sento! :shock:

    Probabilmente, visto che si tratta di un conservatorio, forse si intende "... sono preferibili i serie II venduti dal 2000 in poi per fare musica classica".

    Io un serie II "moderno" non lo ho mai suonato, ma ho provato un Serie III ed era un pezzo di metallo senza anima. In confronto al mio serie II letteramente spariva. Come del resto il mio Serie II sparisce di fronte al Mark VI... alla fine potrebbe essere questione di gusti personali. Le cose importanti quando acquisti un sax secondo me sono due: in primis ti deve piacere, e quindi lo devi provare te personalmente. In secundis non lo devi pagare troppo, in rapporto al suo valore di mercato, perche' se un giorno vorrai rivenderlo non ci smenerai una manica di soldi. Da queste due cose se ne ricava una terza: se compri un sax nuovo devi essere veramente ma veramente ma veramente convinto che quello e' il tuo strumento e non te ne separerai mai.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: serie 2 o serie 3?

    ok, allora facciamo una premessa, così partiamo dall'inizio.. visto ke i miei parenti mi hanno detto "scegli il meglio, ke sai tu, noi ti aiutiamo coi $$" io mi ero indirizzato verso un selmer nuovo. Prima che mi dicessero questo avevo trovato un annuncio di un tipo che abita vicino a me (e che quindi mi farebbe anche provare il sax) che vende un sax alto Selmer Super Action serie II a 1900 euro che ha come numero di matricola N427*** e che quindi è del 1993. Parlando col mio professore era venuto fuori che i selmer della prima metà degli anni 90 avevano un suono molto ruvido (ma comunque molto superiore a quello del mio yana). Quindi mi era stato detto di continuare a cercare. Quando poi gli ho detto che pensavo di orientarmi su un sax nuovo mi aveva detto "Serie II anche senza indecisione, è il più economico e va già benissimo. Serie III costa di più ed è migliore". Ma ora leggendo i vostri commenti, emerge che i selmer della precedente generazione avevano le palle mentre questi sono più imborghesiti per essere una valida alternativa ai giapponesi e taiwanesi.. che pesci pigliare? conviene quindi prendere un serie 2 usato?

  11. #11

    Re: serie 2 o serie 3?

    E' difficile risponderti. E' difficile intanto perche' gia' in partenza il sax migliore non esiste, perche' se prendi 10 persone diverse avranno dieci idee diverse su qual e' il sax migliore.

    Ed e' difficile anche perche', imparo leggendoti, che il tanto vituperato Serie III e' "il sax migliore" per il tuo maestro, che insegnando al conservatorio probabilmente e' tutt'altro che sprovveduto e sa di cosa parla.

    In definitiva solo tu puoi sapere quale e' il sax migliore: prova quanti piu' serie II d'antan puoi e fai lo stesso con i nuovi Serie II e Serie III, avrai modo di decidere quale strumento senti piu' vicino a te.

    Ieri ho provato il Mark VI di un musicista professionista, il quale Mark VI non mi e' piaciuto molto. Preferisco di gran lunga il mio. Vi possono essere molte ragioni: la stanza in cui lo ho provato era penosa dal punto di vista acustico, il setup non era il mio... ma e' anche possibile che io abbia un'idea personale di cosa sia un buono strumento e cosa no. Siamo tutti diversi e qualsiasi consiglio che ti possa venire da noi forumisti dovra' essere verificato da te sul campo. Del resto stiamo parlando di strumenti ai massimi livelli e di uno strumentista (te) che alle prima armi non e'.

    Qua non si tratta di dire ad un principiante "prenditi un YAS-275" e vai tranquillo: si tratta di valutare sfumature impalpabili, feeling... chi puo' valutare meglio di te le sensazioni che ti da uno strumento? ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: serie 2 o serie 3?

    Non capisco: lo Yani ce l'hai già e quindi sai com'è, e soprattutto sai come lo suoni. Di gente che ha i Selmer, da quanto deduco dal post, ne conosci. Vai dai selmeristi o dal rivenditore col tuo bocchino e chiedi di provarli: più semplice di così...

    In ogni caso più passa il tempo e più mi convinco che il prezzo superiore dei Selmer rispetto agli altri sax professionali sia totalmente ingiustificato.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  13. #13

    Re: serie 2 o serie 3?

    è vero, alla fine solo provando più strumenti mi posso fare un'idea.
    grazie a tutti per le opinioni e i pareri!!
    ciao :)

    ps: vi farò sapere la mia scelta così sta storia avrà un epilogo xD

  14. #14

    Re: serie 2 o serie 3?

    fai una cosa buona, portati un registratore e registra il sax che provi in confronto al tuo...magari rimani sorpreso =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  15. #15

    Re: serie 2 o serie 3?

    Tra 991 e 990 non cambia nulla, valgono le stesse considerazioni. Se non ricordo male il 990 ha una lacca più bella del 991.
    Io mi sono fatto 11 anni di tenore Serie II, tra Serie II e Serie III... meglio il Serie II. Se si parla di tenore: Serie II + chiver Serie III.


    @jacopo: al di là del fatto che qui probabilmente nessuno ha mai sentito che un Yanagisawa sia difficile nei sovracuti.
    Come hai provato a risolvere il problema nei sovracuti?
    Usi qualche metodo migliorare l'emissione dei sovracuti (tipo il Rascher)?
    Hai provato a cambiare bocchino/ance/legatura?
    Hai provato a far suonare il tuo strumento al tuo maestro o comunque a un sassofonista che ritieni più "abile" di te? Se sì, il tuo maestro (o il sassofonista che ritieni più "abile" di te) ha difficoltà anche lui?
    Hai problemi di impostazione (tipo morso eccessivo)?

    Riguardo al Serie II, è difficile dare delle valutazioni tanto generali.
    Ogni strumento ha un sua storia e va valutato caso per caso. Io per esempio avevo un tenore Serie II importato tramite canali non ufficiali. Il mio strumento era dedicato al mercato nord-europeo e rispetto ai Serie II per il mercato sud-europeo (a parità di fascia di seriali) era un percettibilmente più pesante e aveva una laccatura un po' più chiara.

    Se il Yanagisawa ha i risuonatori in plastica sarà sicuramente penalizzato per certe cose.
    Che il Selmer suoni più pieno forse è poco credibile, che suoni più forte e più definito è una cosa reale (capita con qualsiasi Selmer contro qualsiasi non-Selmer).

    Come ti hanno detto gli altri, l'unico che deve giudicare sei tu.
    Dopo 6 anni di conservatorio hai tutti gli "strumenti" per valutare l'attendibilità di quello che ti dice il tuo docente e per valutare oggettivamente e soggettivamente uno strumento.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Super Action 80 serie I o serie II?
    Di DavidSanborn nel forum Contralto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25th April 2019, 23:05
  2. Sax alto per classica, Serie II o Serie III jubilee?
    Di AntoSax96 nel forum Contralto
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19th February 2016, 12:04
  3. Video differenza fra alto SA 80 serie II e serie III
    Di saxintown nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2013, 00:33
  4. ebbene si, il chiver del serie III va bene sul serie I
    Di STE SAX nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th February 2012, 01:20
  5. Chiver del Serie III su un serie II tenore, problema
    Di Big Man nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th October 2011, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •