Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: serie 2 o serie 3?

  1. #1

    serie 2 o serie 3?

    ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum, quindi mi presento :)
    sono jacopo, ho quasi 20 anni e sono al sesto anno del conservatorio di Udine.
    ho un sax alto yanagisawa 991 e sto pensando di fare un pensierino su un selmer (nuovo).
    Ho parlato con alcuni miei colleghi e mi è stato detto che tra il serie 2 e il serie 3 ci sono differenze meccaniche che portano poi il sassofonista a scegliere su quale dei due sax orientarsi in base a come si trova con le dita sul sax.. non ho mai provato un serie 2, invece il serie 3 del conservatorio l'ho suonato e ho piacevolmente notato la differenza di timbro rispetto al mio yana.
    Il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato di comprare il serie 3 jubilee, il top di gamma, a suo avviso.
    Mi sono quindi informato direttamente dal sito della selmer sui serie 2 e 3 e su questo jubilee, che mi pare solo un modello con modifiche "grafiche" come la firma di Henri Selmer sulla campana.. è così o è invece nettamente superiore al serie 3 "normale"? che differenze ci sono tra un serie 2 e un 3? che sax mi consigliate, in base alla vostra esperienza? Grazie mille
    jacopo

  2. #2

    Re: serie 2 o serie 3?

    I Serie III sono strumenti sono strumenti molto leggeri, più leggeri dei Selmer precedenti (fino al Mark VII)... oppongono meno resistenza all'emissione rispetto al Serie I/II e Mark VII.
    Può essere uno svantaggio o uno svantaggio dipende come si guarda la cosa.
    Se suoni in conservatorio sarai sicuramente abituato a una grande resistenza, il fatto di avere strumenti che sono meno resistenti secondo me è un placebo.
    La resistenza la crei a diversi livelli.
    Se hai un setup che ti crea tanta resistenza e un sax molto poco resistente hai uno sbilanciamento che non è il massimo.