Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 54

Discussione: serie 2 o serie 3?

  1. #16

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: serie 2 o serie 3?

    ...sinceramente mi lascia perplesso la frase del tuo prof : "quando lo pigliamo un sax serio..??"...cioè parliano di una Yana, mica di un Pinco pallo..... :shock: ...ne ho trovata di gente coi paraocchi dentro i conservatori, sia allievi che prof.....gente che prendeva i reference, gli humingbird e selmer di ogni sorta solo per il nome e poi si stupiva di fronte al mio "modesto" 62, non tanto perchè il mio yamaha è migliore di un selmer (penso sia soggettivo), quanto perchè hanno comprato a scatola chiusa e coi nuovi selmer lo strumento sfigato è molto probabile...io proverei molto e poi sceglierei ...ad orecchio. ovviamente selmer è il marchio di riferimento e i serie 2 che ho provato suonavano veramente bene, per non parlare dei mark 6 e 7 (che ho provato pure anche se non tantissimi), ma il mondo non finisce li!!!mi auguro che il tuo prof. scherzi sulla cosa e non dica sul serio perchè se è convinto delle sue parole ti indirizza su scelte personali che dovresti fare tu...ricordiamo che molti professionisti e prof. di conservatorio suonano con yamaha, R&C ( e qui sul forum ce n'è), borgani (un certo Joe Lovano per dirne uno) e una marea di vintage....non c'è solo selmer e men che meno selmer di produzione attuale...
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #17

    Re: serie 2 o serie 3?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Mediamente gli Yanagisawa hanno un suono più omogeneo dei Selmer, hanno una meccanica e una intonazione perfetta.
    L'A991 ha i risuonatori in plastica (di serie) a meno che tu non li abbia sostituiti...
    Esatto: 901, 902 e 991 li hanno in plastica, però i 992, 903 e 993 li hanno in metallo.

    Questa cosa dei risuonatori in plastica mi stupisce :ehno: : il mio soprano baraccone-cinesone da 400 euro ce li ha in metallo!
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #18

    Re: serie 2 o serie 3?

    E' un argomento che abbiamo gia' trattato: la scelta tra plastica e' metallo e' una questione di suono e non economica!

    Molti sax top-di-gamma hanno i risuanotori in plastica, ad esempio l'YSS-875 che e' il modello di punta della yamaha. Anche nei Mark VI in periodi diversi hanno montato sia plastica che metallo. Si puo' discutere se sia meglio questo o quello per quanto riguarda il suono, ma non e' che si sceglie la plastica per risparmiare!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #19

    Re: serie 2 o serie 3?

    direi che possiamo chiudere qua questo topic visto che il mio nuovo selmer è lì appoggiato sul letto :)
    sabato sono stato in negozio con l'idea di prendere un serie II, ma non a scatola chiusa, bensì provando più sax.. così ho provato alcuni serie 2, un yana 991, un yamaha 82Z (sax che ho avuto e che quindi era familiare) e un keilwert (non so che modello, mi ricordo solo che era da jazz e veniva sui 2300 euro).. cmq l'impressione è stata che il selmer ha una prontezza ai bassi, per usare termini automobilistici, sconosciuta agli altri due che erano più freddini e poi non si discute sulla storia del volume. Così l'ho comprato!! sono molto soddisfatto in questi primi due giorni e penso proprio che la soddisfazione continuerà :)

  5. #20

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: serie 2 o serie 3?

    Che strano, io fino a prima di leggere questa discussione ero dispiaciuto di non aver potuto studiare in conservatorio, adesso che sento i consigli che danno alcuni professori stupisco. Comunque, nel mio piccolo, quoto re minore : il sax migliore non esiste
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  6. #21

    Re: serie 2 o serie 3?

    belle queste discussioni :lol:
    selmer si , selmer no ....., prendi questo , prendi quello, e poi va sempre a finire che chi ha aperto il topic , provando un selmer , resta folgorato e se lo porta a casa :lol:
    chissà perchè :ghigno:
    buono studio jacopo !
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  7. #22

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: serie 2 o serie 3?

    ...l'importante è che la scelta l'abbia fatta tu, qualunque essa sia. come si dice dalle mie parti, accetta qualsiasi consiglio ma alla fine la decisione la devi prendere tu!! buono studio ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #23

    Re: serie 2 o serie 3?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    I Serie III sono strumenti sono strumenti molto leggeri, più leggeri dei Selmer precedenti etc...
    Quindi, riassumendo:

    - Mark VI: leggero.
    - Mark VII: pesante.
    - Serie I: ancora piu' pesante del Mark VII (davvero? pensavo che il VII fosse il piu' pesante tra i selmer!).
    - Serie II: piu' leggero del Serie I, e credo anche del Mark VII.
    - Serie III: Piu' leggero di tutti tranne che *forse* del Mark VI.

    Ora mi viene spontaneo notare come il fatto di essere strumenti "leggeri" accomuni il Mark VI ed il Serie III. Ovvero il Selmer che ha avuto piu' fortuna e quello che ne ha avuta di meno (finora - magari vedremo di peggio :ghigno: ).

    Questa cosa deve dare da pensare. A me personalmente fa pensare che pur avendo lastra simile (immagino, vista la leggerezza) non esiste niente di piu' lontano tra un mark vi ed un serie III in termini di suono. Se ne dovrebbe concludere che lo spessore della lastra e', o puo' essere reso, ininfluente. O no?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #24

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: serie 2 o serie 3?

    allora dico anche io la mia... Dato per giusto quel che si legge sul forum e cioè che il 90% lo fa chi soffia... attribuendo allo spessore della lastra un 10 % di quel 10% rimanente e quindi un 1% del totale (considerando che devono intervenire anche becco, ancia, risuonatori, forma del chiver etc. etc.)... credo che sarebbe spontaneo dire di sì... lo spessore della lastra è ininfluente.... tuttavia non credo sia così... qundi, riflettendo un po'... c'è qulcosa che non torna... ma io non sono in grado di risolvere l'arcano... forse non è vero che il 90% lo fa chi soffia... forse non è giusta la percentuale, forse ci sono una serie di variabili che non consideriamo che vanno ad influire... mah...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  10. #25

    Re: serie 2 o serie 3?

    @re minore: se rileggi il mio primo post in questo thread... ho fatto un "distinguo" importante tra il peso dei Selmer "vecchi" e dei Selmer "nuovi". Devi anche considerare che Jacopo sicuramente utilizzerà un setup molto resistente e "compresso" (o un Selmer C* o un Vandoren AL3, con ance Vandoren Blu 3,5).
    Con un setup simile, basta un po' resistenza in meno dopo il bocchino e i vantaggi sono ben percettibili.

    Penso che se tu usassi un setup simile (iper-classico) sul Mark VI non saresti proprio così contento...

  11. #26

    Re: serie 2 o serie 3?

    ....ciao Jacopo, come tutto il mondo del sax sa, per i selmer è come per il rum, più è vecchio e meglio suona, basta gardare le quotazioni di mercato (nonè una regola matematica, ma solo una tendenza), i serie 1 sono eccezzionali come suono, i serie 2 sono ottimi fino alla fine anni 90.... il contrario di ciò che dice iltuo prof insomma... poi dipende dal suono che vuoi, ma è risaputo che il serie 3, salvo rare eccezioni, ha un suono scialbo e poco personale...e ha un portavoce, almeno in alcuni modelli che è veramente tremendo come sistema...

    cerca un usato e fallo sistemare, non te ne pentirai e risparimierai qualcosina,,,, magari per un bel becco )))

  12. #27

    Re: serie 2 o serie 3?

    Ma io il tuo post lo ho letto! E tra l'altro lo condivido in toto. Pero' non spiega perche i Mark VI abbiano avuto questa riuscita eccezionale pur essendo strumenti a lastra leggera.

    Il mio personale punto di vista e' che riuscita eccezionale del Mark VI non dipende dalla lastra leggera ma (soprattutto) dal disegno. Sarebbe interessante fare una replica *esatta* di un Mark VI e vedere cosa ne viene fuori.

    Selmer ha tirato fuori i Ref. 54 e 36, che pero' non sono repliche esatte dei rispettivi strumenti vintage.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  13. #28

    Re: serie 2 o serie 3?

    Perchè i Mark VI sono leggeri e suono "meglio" di qualsiasi altro Selmer? Beh... i motivi sono un mistero però è un dato reale (verificabile sperimentalmente).
    Tra l'altro non le spiegazioni centrerebbero poco con l'argomento del thread. ;)

    La riuscita del Mark VI dipende da tante cose... e la Selmer non ha interesse a fare una "copia esatta".
    Nel corso degli anni la Selmer ha già verificato che tutti vogliono un Mark VI e pochi vogliono un Selmer, sembra un gioco di parole ma se ci pensiamo un attimo è così.

    La Selmer ha provato con la trovata commerciale dei Ref 54, Ref 36, Flamingo, Kookaburra, Firebird... però non ha avuto questa gran fortuna.
    Assomiglia più un Mauriat System 76 a Mark VI che non un Reference... anche questo lo si può verificare sperimentalmente.

  14. #29

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: serie 2 o serie 3?

    Tzadik...perchè dici che la Selmer non ha interesse a fare una copia del mark VI?... io credo che se la farebbe in molti lo comprerebbero... non capisco... i mark VI li ha già venduti... economicamente non hanno più alcun valore per la Selmer o sbaglio?... credo che avrebbero convenienza a fare un altro "supersax"... o no?... (scusa se non ho capito cosa intendi... provi a spiegarmi meglio?... grazie) ;)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  15. #30

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: serie 2 o serie 3?

    magari in mp... visto che sono un po' fuori topic... sorry...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Super Action 80 serie I o serie II?
    Di DavidSanborn nel forum Contralto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25th April 2019, 23:05
  2. Sax alto per classica, Serie II o Serie III jubilee?
    Di AntoSax96 nel forum Contralto
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19th February 2016, 12:04
  3. Video differenza fra alto SA 80 serie II e serie III
    Di saxintown nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2013, 00:33
  4. ebbene si, il chiver del serie III va bene sul serie I
    Di STE SAX nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th February 2012, 01:20
  5. Chiver del Serie III su un serie II tenore, problema
    Di Big Man nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th October 2011, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •