Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 91 a 102 di 102

Discussione: Baker - How to play bebop Vol.1, 2 & 3

  1. #91

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Concordo! STANDING OVATION!!! :half: :half: :half:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #92

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    grande Mad ora anche gli esempi sonori.
    iuuuuuuuppiiiiiiiii
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #93

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Innanzi tutto bisogna premettere che sul versante dei pattern non c'è un'unica verità.
    Ci sono musicisti che ne studiano moltissimi , altri che ne studiano pochi dipende anche dal modo di pensare che si ha mentre si improvvisa.
    E' ovvio poi che ognuno di noi suonando incorre in alcuni pattern , la cosa importante è che non diventino una gabbia per il fraseggio.
    Bisogna registrarsi molto durante i live e durante lo studio e notare se c'è una tendenza a suonare sempre le stesse frasi o a percorrere sempre le stesse strade di costruzione del solo
    oppure ad utilizzare eccessivamente certi disegni ritmici .... ed intervenire di conseguenza.
    Personalmente ritengo utile estrarre i pattern da trascrizioni di soli - che ovviamente vanno fatte
    ad orecchio e non mettendo lo spartito sul leggio .
    E' importante capire come è stata creata la frase ed il suo senso armonico, quindi ad es. su che accordo è suonata , quali tensioni utilizza , vedere se ci sono cromatismi , approach notes , sostituzioni armoniche , ecc, ecc.
    La cosa poi interessante è entrare nel pensiero di quel pattern per poi prenderlo come spunto per fraseggiare , un pattern non è una frase immutabile eseguita sempre allo stesso modo.
    Io faccio ed ho fatto un sacco di trascrizioni di soli , perchè il linguaggio e l'ear training si sviluppano cosi' , non ho mai studiato libri e libri di patterns.
    Mi ricordo di averlo fatto un po' all'inizio tanti anni fa , in una fase iniziale è sicuramente utile, ma è importante che non sia solo una palestra tecnica, ma che ci sia anche una consapevolezza ritmica e armonica dietro , altrimenti l'effetto "robot" è assicurato.
    Sicuramente è molto utile trasportare delle frasi in tutte le tonalita' quando si studia un pattern , ma bisognerebbe farlo senza leggere, pensando ai movimenti intervallari.
    Alle volte poi accade anche che il trasporto sia piu' un fatto di controllo tecnico che di reale fraseggio ,
    : mi spiego meglio , è importante saper eseguire la frase in diverse tonalità per una padronanza tecnico-armonica , ma è inevitabile che una frase possa suonare male in un certo registro del suono o che sia cmq meno musicale.
    La cosa affascinate è proprio nel pensiero : musicisti diversi pensano in modo diverso ed è per questo che suonano diverso.
    Cmq grazie mad mat per aver aperto un topic sullo stidio , di solito si parla di un sacco di cose molto meno importanti ... se passo a suonare a Verona ti avviso sicuro!
    Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #94

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Grazie bb!!!!

    Insieme a quello di Mad il tuo è un intervento di livello. Molto apprezzato. Tienici d' occhio: ogni tanto un hint come questo ci aiuta molto!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #95

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Se qualcuno si fosse mai chiesto come mai nella scala bebop maggiore il semitono extra sta tra la V e la VI, bene, ho la risposta (a cui sono giunto per caso ieri): data una sequenza II-V7-I,se sull' ultimo quarto dell' accordo V7 si esegue la corrispondente scala bop, in 16mi, artendo dalla V, si atterra sul primo quarto dell' accordo I sulla V dello stesso. Se da lì si prosegue da qui sulla scala bop del I fino alla tonica si può apprezzare un "lungo" frammento di scala cromatica, su un intervallo di una quarta, caratteristico e molto simpatico.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #96

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Mbeh? Qualcuno ha tratto spunti? Qualcuno mi ha studiato? Se no pare che scrivo solo feresserie...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  7. #97

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    ottimo spunto .
    un esempio audio sarebbe gradito (è troppo tardi per prendere il sax e provare ........ascoltando si capisce meglio)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #98

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Si,ok , ma considera che puoi inserire i cromatismi che vuoi.
    Puoi inserire su un accordo maj7 o 7 il cromatismo terza minore tra la seconda e la terza maggiore, o anche altre variazioni...
    la filosofia che sta alla base sono le note cordali che cadono in battere e quelle cromatiche in levare
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  9. #99

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    ciao
    sperando di contribuire allego alcune frasi prese dall'omnibook e trascritte in 10 tonalità seguendo il circolo delle 4.
    Ho letto i tre libri di Baker ma non riesco ad appassionarmi se non suonando e quindi li prendo come spunto e devo dire che poi ritrovo tutto quello che ho letto nel Baker, nell'omnibook .
    Mi sembra che anche altri seguano lo stesso metodo ovvero quello di lavorare sui pattern:
    https://rapidshare.com/files/3346872702 ... 2.pdf;172;
    https://rapidshare.com/files/2517818849 ... _1.pdf;73;
    https://rapidshare.com/files/1983292641 ... 2.pdf;402;
    https://rapidshare.com/files/160663963/ ... 1.pdf;444;

    appena sono più tranquillo, e se interessa, aggiungo altre frasi.
    Scasate per la grafia ma meglio non so fare.
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  10. #100
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    i link non funzionano ...

  11. #101

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    In queste ultime settimane mi sono ammazzato di Aebersold Vol.06 "All Bird".

    Ci sono 3 brani sui quali si fa fatica addirittura a fare il walking... comincio a pensare che sugli up tempos non ci sia modo di usarli.
    Funzionano invece gli studi sul collegamento delle scale bop e l'uso estensivo delle quadriadi.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #102

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Ho ripreso in mano il Baker in questi giorni e, per caso , ho iniziato a suonare i pattern sostituendo le frasi su V7 usando le scale aumentate. Istruttivo e piacevole. W Darionic.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Spartito BAKER STREET Sax contralto
    Di Alessandro_8 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st March 2013, 14:26
  2. Baker street & Harden my heart
    Di lalbertojazz nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th April 2012, 17:30
  3. Chet Baker and Enrico Pieranunzi : Soft Journey
    Di ReedBreacker nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27th February 2012, 18:56
  4. stille nacht by chat baker
    Di jackmelgash nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 22:52
  5. Stan Getz & Chet Baker - Line for Lyons
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th May 2009, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •