Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 102

Discussione: Baker - How to play bebop Vol.1, 2 & 3

  1. #16

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Tra finiture, aperture ed auguri alla signorina Melita Toniolo, questo thread è finito rapidamente in terza pagina e sono un po' depresso... (c@zzi tuoi direte, giustamente, voi) ma, come ho già accennato sopra, speravo di condividere e di imparare qualcosa che avesse a che fare con la musica. E' la seconda volta che ci provo (la prima è stato con un thread sui pattern di Brecker) ma quello sarà finito a pagina 40 o giù di lì. Poco male... Tengo duro...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  2. #17

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    a me spiace un po' ma sta roba non riesce proprio ad appassionarmi.
    è utile, ma penso si possa studiare in altri modi piu' proficui...che so tirandosi giu' i II V I di parker e poi trasportarli in tutte le tonalità e poi suonarli su basi senza sapere cosa suona la base...

    i metodi piu' "scientifici" non mi hanno mai appassionato, so che quasi sicuramente sbaglio io, ma mi sembra un approccio un po' svilente musicalmente.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Non te la prendere ... commentare alcuni argomenti è a portata di tutti, per altri è necessaria competenza, il valore di un topic non dipende dal numero di risposte.
    ;)

  4. #19

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Grazie, Blue :D

    il valore del topic sta, in definitiva, nella sua efficacia, ma io tengo duro... :ghigno:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #20

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    mi era sfuggito questo messaggio.
    ottima iniziativa .
    provo a capirci qualcosa.
    prima ti chiedo i riferimenti del primo esempio sono contenuti nel volume II di Baker ?
    suoni sul G7 l'accordo Fmag7)
    in pratica stai suonando l'estensione dello stesso accordo?
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Ciao Phate, io i "Baker" li ho tutti e tre, li ho solo sfogliati e mi sembravano molto utili anche se impegnativi, momentaneamente li avevo messi da parte per momenti migliori. Adesso mi hai fatto tornare la voglia, mi ci metto anch'io :ghigno:
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  7. #22

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    mi era sfuggito questo messaggio.
    ottima iniziativa .
    provo a capirci qualcosa.
    prima ti chiedo i riferimenti del primo esempio sono contenuti nel volume II di Baker ?
    suoni sul G7 l'accordo Fmag7)
    in pratica stai suonando l'estensione dello stesso accordo?
    ciao fra
    Esatto. La tua sintesi è perfetta. Se leggi il pattern n.5 del vol.2 ce lo ritrovi bello evidente :D
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #23

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Ahia, comincio già ad essere in difficoltà. Forse non ho capito qualcosa : nei primi esempi del primo libro (secondo come l'havevo capita io) si aggiunge il cromatismo (IVb) in una scala suonata su un accordo di dominante, si fanno degli esempi di come cambia il "sapore" della scala se suonata partendo da diversi gradi (III - V - VI) dell'accordo di dominante con diverse opzioni di approccio. Mentre nell'esempio 5 del libro 2 su due battute dove suonano gli accordi di II e dominante si trova una terzina che esegue l'accordo di Fmaj (sulla competenza dell'accordo II-) ;e sull'accordo di G7 (dominante) il B ha il bequadro (che non fa parte dell'accordo ma neanche della scala di Fmaj, infatti B è la IV#). Dove ho sbagliato ? :BHO:
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  9. #24

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Citazione Originariamente Scritto da Tblow
    e sull'accordo di G7 (dominante) il B ha il bequadro (che non fa parte dell'accordo ma neanche della scala di Fmaj, infatti B è la IV#). Dove ho sbagliato ? :BHO:
    Non hai sbagliato da nessuna parte: è solo che sul D-7 la terzina e la nota succesiva mettono in evidenza Fmaj7, ma sul G7 il "giochino" non è ripetuto (i.e. non usa l' estensione del G7). Sul G7 c'è un si che è la terza di G7, la frase non ha più nessuna relazione con l' Fmaj :D
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #25

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Io mi sono studiato (più o meno) i volumi del Baker, solo non ho mai ragionato come te phate....mi sento più vicino a Koko come metodo di studio, comunque proverò con questo approccio più "scientifico" (non in senso negativo ovviamente )
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  11. #26

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    mi era sfuggito questo messaggio.
    ottima iniziativa .
    provo a capirci qualcosa.
    prima ti chiedo i riferimenti del primo esempio sono contenuti nel volume II di Baker ?
    suoni sul G7 l'accordo Fmag7)
    in pratica stai suonando l'estensione dello stesso accordo?
    ciao fra
    Esatto. La tua sintesi è perfetta. Se leggi il pattern n.5 del vol.2 ce lo ritrovi bello evidente :D

    nel volume II all'esempio 5 trovo un fa la do sull'accordo di rem7 :BHO:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #27

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Ciao Fra! :D

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Un' altro aspetto interessante è rappresentato dal fatto che lo stesso "giochino" funziona su un accordo minore con la settima minore (e.g. D-7) partendo, questa volta dalla terza (F). In questo caso l' arpeggio di Fmaj7 tocca tre delle note dell' accordo più la IX (gran bel tono da sottolineare, per il mio gusto, su qualunque accordo). Dopo l' arpeggio...
    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    sul D-7 la terzina e la nota succesiva mettono in evidenza Fmaj7...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #28

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    sarà la febbre :lol: .
    ora ci sono 3a 5a 7a dell'accordo di rem7 per poi arrivare alla tonica del successivo passando dal mi.
    poi però non capisco come continua.
    nel senso che la scala bebop non la vedo.
    individuo 3 note dell'accordo e una 5a aumentata per arrivare alla 3a del successivo. :BHO:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #29

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    Orrimi spunti. Come sempre. Come detto in altra sede da doc, esistiamo però anche noi "saxosauri" (lo registri questo termine? :D ) che siamo coscienti che lo studio non può essere fatto BENE e PRODUTTIVAMENTE senza il tempo e sopratutto la costanza. Questa è ovviamente una parte, ma potremmo prendere spunto per studiare mesi su una sola ora di lezione fatta con Bob Bonisolo l'anno scorso a Quarna ad esempio: accordo di settima arpeggiato partendo dal primo-terzo e secondo-quarto grado saltando il secondo intervallo e ricadendoci in senso discendente. In tutte le tonalità......poi aggiungerci le note di approccio cromatiche inferiori e diatoniche superiori sino ad avere suonato per ogni accordo la bellezza di 11 note su dodici. Memorizzarlo, meccanizzarlo, e poi metterlo in pratica, sia come accordo di settima di dominante sia nel modo misolidio.

    Cosa ci resta ancora? Un'altro oceano di accordi, di scale, di modi, di esercizi di respirazione, di controllo dell'imboccatura, di intonazione, ecc. ecc.

    Insomma, io spero di rinascere di nuovo ma visto che non ci credo.....continuo a divertirmi, almeno non mi deprimo pensando a ciò che non ho fatto. Ma i giovani, ah, se invece di pensare a cambiare un sax al mese soffiassero costantemente tutti i giorni seguendo un metodo -uno qualunque- dall'inizio sino alla fine e senza perdere di vista lo studio SUI dischi.....

    basta, ho parlato anche troppo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  15. #30

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Baker - How to play bebop voll.1,2 & 3

    @fcoltrane : hai le stesse perplessità che ho avuto io :muro(((( . Forse però l'approccio che ho io con questi metodi è un po' troppo free : io cerco sì di capire i meccanismi, ma quando ho metabolizzato qualche effetto che mi pare interessante poi mi faccio tutto il giro delle tonalità (con molta calma) ed alla fine cerco di inserire l'uso dei "trucchetti" nuovi in qualcosa di verosimile (come accompagnamento). Spiegato in tre righe il lavoro di diversi giorni
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Spartito BAKER STREET Sax contralto
    Di Alessandro_8 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st March 2013, 14:26
  2. Baker street & Harden my heart
    Di lalbertojazz nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th April 2012, 17:30
  3. Chet Baker and Enrico Pieranunzi : Soft Journey
    Di ReedBreacker nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27th February 2012, 18:56
  4. stille nacht by chat baker
    Di jackmelgash nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 22:52
  5. Stan Getz & Chet Baker - Line for Lyons
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th May 2009, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •