Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 77

Discussione: cartine delle sigarette, o no?

  1. #16

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    L'impostazione con eccessivo labbro sui denti ingenera tutta una serie di problematiche relative a intonazione e suono. Inoltre non garantisce la necessaria plasticità che in uno strumento dalla pronunciata conicità è assolutamente necessaria. Per questo è un'impostazione che in genere sconsiglio anche da concertista classico quale sono: è un'impostazione errata dovuta alla promiscuità fortissima tra clarinetto e sassofono i quali secondo molti ed erroneamente erano (e sono) intercambiabili. Nulla di più sbagliato! Il sax qualunque genere si suoni ha necessità di plasticità e di un'imboccatura maggiormente rilassata e morbida.

    Come si è già discusso più volte nel forum e come consigliato da grandi didatti (primo fra tutti Bergonzi, ma dai un occhio anche ai video didattici di Rascher ad esempio), la corretta impostazione è "la tua faccia" ovverosia un'impostazione naturale e morbida nella quale la maschera facciale non debba per forza assumere strane smorfie e posture le quali si portano dietro un'inevitabile rigidità.

    Il suono limpido (per me stitico e spesso poco espressivo) tanto ricercato nelle accademie e nei conservatori purtroppo cozza con la realtà acustica della musica classica: quando ci si trova a suonare in un teatro all'italiana senza alcun supporto di amplificazione il suono deve arrivare fino in fondo alla sala anche ai posti meno fortunati.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #17

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    OT: la generazione del "bel suono" passa inevitabilmente per lo studio di una impostazione che sia il più naturale possibile.
    È noto e stranoto che spesso non si tiene in considerazione del fatto che suonare deve essere fondamentalmente una cosa semplice, naturale e senza sforzi (estremizzando: non deve mai diventare una cosa dolorosa).

    Per "visualizzare" la cosa, suggerisco sfogliare le prime pagine del libro "The Art of Saxophone Playing" di Larry Teal dove ci sono delle interessanti immagini (in sezione) di come vengono tesi i muscoli facciali quando si imbocca (nelle diverse "impostazioni").
    Tra l'altro nel libro vengono trattati altri aspetti interessanti: quanto imboccare il bocchino, come deve stare il labbro e qual è la posizione ideale della testa (e quindi anche della laringe) rispetto al bocchino.
    Il libro è anche online su Scribd, liberamente visualizzabile.

  3. #18

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Scusate, ma dove si mettono le cartine? Io sono pelato, il parrucchiere mica me le da! E senza capelli, come faccio a afare le permanente?

    Schierzi a aprte, giuro che non la sapevo questa, mi spiegate il funzionamento?
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #19

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    tutti i miei maestri mi hanno sempre inegnato l'impostazione "da clarinetto"...e l'ho sempre considrata l'impostazione corretta classica. Io trovo che sia comodam e non vedo dove si può provare fatica...e inoltre tutti sassofonisti che conosco la usano...perchè permette di controllare bene il suono., anche nei piani, ecc.
    comunqu per essere piu chiari la mia impostazione è questa:
    labbro inferiore ripiegato e teso sui denti, ma IL LABBRO SUPERIORE NON LO RIPIEGO SUI DENTI(era una tecnica usata in passato).
    Ho provato a cercare il libro su scrib e l'ho trovato, ma non me lo fa vedere tutto(solo l'indice :muro(((( e non capisco il perchè)

    comunque le cartine devi piegarle fino ad ottenere un triangolo picolo e vanno messe sui denti inferiori...ma se puoi non iniziare! :ghigno: se non trovi quella dal barbiere compra quelle delle sigarette(rizla,smoking,jobs) cosi puoi decidere lo spessore e la grandezza!
    Sax: Yanagisawa A992 bronze
    Imboccatura: Vandoren AL3
    Fascetta: Vandoren Leather
    Ance: Vandoren Blu 3.5
    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza.
    Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento

  5. #20

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    esiste un'impostazione jazz? oO
    La mia insegnante è diplomata in conservatorio e dunque mi ha insegnato quella tradizionale col labbro arrotolato...
    li avevo già visti i video di bergonzi ma non riuscivo a capire comunque quale impostazione utilizzasse...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #21

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    IO utilizzo i denti sulla aprte superiore del bocchino e il labbro protuso in avanti sotto l'ancia! I denti inferiori non toccano nulla!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #22

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Ma chi ha detto che per il suono "classico" bisogna arrotolare il labbro inferiore fino a farlo scomparire? Una giusta via di mezzo CREDO sia la cosa migliore. Io parlo per me, per conformazione fisica delle labbra devo un po' utilizzarlo, ma ho notato che arrotolarlo troppo blocca l'aria, rendendo il suonare un'impresa più che un piacere. Non è sicuramente facile, io personalmente ci lavoro tutti i giorni ed è un'impresa ardua anche a causa di un problema mio mandibolare.

    Poi se il suono classico che piace a te è quello afono e stitico, allora va beh, è un altro discorso. Solo che secondo me è un po' passato di moda...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  8. #23

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    E' una cosa che TUTTI i principali didatti sia classici che jazz sconsigliano e che in italia da buoni ultimi della classe fatichiamo a capire (ma il concorso a Dinant francamente parla chiaro: tanti partecipanti dai nostri conservatori 0 arrivati alle fasi finali, dico ci sarà qualcosa che non va???)... Mi dispiace ma l'impostazione "clarinettistica" (che tra l'altro attualmente anche molti clarinettisti stanno abbandonando...) è semplicemente SBAGLIATA in quanto forza delle inutilicontrazioni che sono controproducenti.

    Comunque la riprova fondamentale oltre nella qualità del suono (che è soggettiva e pertanto opinabile) sta nella corretta intonazione: si provi ad esempio ad eseguire con l'impostazione scorretta ad eseguire un arpeggio di RE maggiore sopra un bordone ottenuto mediante un supporto elettronico (una tastiera con un suono tipo organo va benissimo) e si verifichi a presenza di battimenti nei suoni critici (ad esempio il Re centrale e il La alto oltre ché gli acuti tenderanno a schizzare di quasi un semitono aumentando la presenza dei battimenti). Bene con un'impostazione rigida risulta davvero impossibile intonare note come il Re centrale il quale risulterà altissimo. Per intonarlo molti classici erroneamente utilizzano chiavi di correzione le quali vanno EVITATE in quanto alterano la qualità del suono.

    Nemmeno la questione della "giusta via di mezzo" è corretta in quanto presuppone che esista un'unica via per ottenere un buon suono. No signori, l'impostazione corretta, come già detto altre volte nel forum e durante le masterclass organizzate in passato, è la vostra faccia in quanto ognuno di noi ha una conformazione diversa. Comunque se l'argomento interessa utilizzando il tasto cerca ci sono moltissimi topic a riguardo. Bando alla pigrizia!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #24

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    :ehno: io non sono d'accordo con quanto detto:
    -L'intonazione può essere corretta benissimo(con la lingua, la gola,...) anche con la "mia" impostazione(e lo dico sentendo altre persone suonare, e non solo sentendomi)
    -Il suono non è afono e stitico(o meglio si può lavorare e studiare per ottenerre un bel suono)
    -Magari è più difficile ottenere dei risultati buoni ma si possono ettenere assolutamente! D'altronde uno strumento va studiato, e come nel pianoforte si STUDIA l'impostazione della mano e non la si mette naturalmente, anche nel sax secondo me bisogna lavorarci sopra...
    -Inutili contrazioni?? L'apparato facciale è composto di muscoli, che possono ovviamente essere allenati. Anche gli sport portano a delle contrazioni se non sei allenato, analogamente lo studio di uno strumento comprende anche l'allenamento di muscoli, come ad esempio a lingua per lo staccato.
    -Secondo me quindi non si può parlare di impostazione sbagliata! Tutto è bene quello che finisce bene...quindi se con questa impostazioni si può arrivare a ottimi risultati, significa che è corretta!

    Questo è un dibattito e quindi ho espresso le mie idee...poi ognuno è libero di pensare quello che vuole! ;) Io non ho detto assolutamente che le impostazioni da voi proposto sono errate, bensì che la mia, a mio èarere, è corretta! :saxxxx)))
    Sax: Yanagisawa A992 bronze
    Imboccatura: Vandoren AL3
    Fascetta: Vandoren Leather
    Ance: Vandoren Blu 3.5
    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza.
    Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento

  10. #25

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    No, purtroppo non è così, ma se ti trovi bene continua seguendo la tua strada. L'importante è essere soddisfatti di quel che si fa.

    Cari saluti

    Ps.: se vuoi approfondire sarò uno dei docenti presso i corsi organizzati dal Forum a Quarna in Giugno. Per spiegare certe cose purtroppo la forma scritta è limitata...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #26

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Però come è possibile allora che ci siano persone che riescono ad avere un suono magnifico e perfetto con questa impostazione?
    Comunque grazie per aver partecipato, mi dispiace di non aver risolto il dibattito! :muro((((

    Cari saluti. :saxxxx)))
    Sax: Yanagisawa A992 bronze
    Imboccatura: Vandoren AL3
    Fascetta: Vandoren Leather
    Ance: Vandoren Blu 3.5
    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza.
    Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento

  12. #27

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Tu dici magnifico? Mah, per me i più grandi della classica suonano con impostazioni rilassate e flessibili.
    Qualche nome?? Rascher, Londeix, Marcel Mule.
    L'impostazione che tu dice la vedo applicare più che altro nelle aule dei conservatori e poco più...

    Mah sarò pessimista io, ma il suono del 90% dei classici (esclusi i big) lo trovo inespressivo

    Ps.: sei riuscito a verificare l'intonazione sull'arpeggio di re eseguito su bordone?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #28

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Se hai voglia ed hai qualche foto tua o di qualcuno che adotta esattamente l'impostazione che usi tu, potresti postarmela? grazie.

    Comunque qua si vedono le differenze tra le persone! :lol:
    Io invece lo trovo un suono esressivo, ovviamente se il musicista è di alto livello...
    Sax: Yanagisawa A992 bronze
    Imboccatura: Vandoren AL3
    Fascetta: Vandoren Leather
    Ance: Vandoren Blu 3.5
    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza.
    Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento

  14. #29

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Liuk, mi dispiace ma non voglio dimostrarti nulla sto solo cercando di darti dei consigli (anche perché.
    Se non sono bene accetti me ne farò una ragione.
    Il problema è che mi è parso di capire che c'è qualcosa che non va o che magari non ti soddisfa appieno nel tuo modo di suonare (c'era anche un post relativo ai sovracuti...).
    Se non hai problemi sono felice per te. Però permettimi un consiglio: in fase di apprendimento è meglio ascoltare che parlare.

    Ps.: l'impostazione che io utilizzo è mia e personale in quanto basata sulle mie caratteristiche fisiche. Il problema che forse ti sfugge è che io non dico che ce ne è una sola. Dico che la postura del gruppo denti-labbro deve adattarsi alla conformazione boccale di ognuno di noi come spiegato in altri post. Le impostazioni che ti dicono "devi metterti così" o "devi mettere il labbro cosa" sono errate in quanto partono dal presupposto che noi siamo tutti uguali.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #30

    Re: cartine delle sigarette, o no?

    Probabilmente i miei limiti mi impediscono di capire certe finezze, non mi resta che chiedere esplicitamente.

    Io suono con il labbro inferiore tra l'ancia ed i denti. I denti toccano la parte inferiore (o interna) del labbro e la parte superiore del labbro tocca la parte inferiore dell'ancia. I denti superiori poggiano sul becco. Il tutto senza mordere: il labbro e' morbido e la mia posizione e' rilassata.

    Suono (anche se non sempre, a volte qualcosa va storto - magari l'ancia) rilassato e non mi stanco. Il suono che ottengo mi piace... quindi l'impostazione che uso per me e' soddisfacente. Pero' vale la pena chiedere: esiste una impostazione "migliore" che potrei provare?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Le marche delle imboccature
    Di Blue Train nel forum Sondaggi
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 13th July 2014, 08:17
  2. Museo delle imboccature
    Di SalVac85 nel forum Links
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th January 2010, 21:45
  3. Conservazione delle ance
    Di RikiSax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 23:32
  4. Impostazione delle mani
    Di Blue Train nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16th October 2008, 07:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •