Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Riparatori Italiani

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Riparatori Italiani

    Ciao raga...mi è venuta l'idea di fare una panoramica dei riparatori di sax (bravi) in Italia...prego solo di postare chi veramente merita di essere postato...e cioè chi conoscete realmente e stimate per il lavoro che fà...e metteteci anche la spesa media per una riparazione completa...e cioè rimozione di eventuali bolli e ammaccature....cambio di aghi cuscinetti ecc. ecc.e magari i tempi di attesa......inizio io col dire che in Puglia conosco:

    Domenico Di Bartolomeo... Bitetto (BA) Fà dei lavori magnifici...spesa media 400/500 euro....Tempi di attesa 3/4 mesi.

    Luigi Papagni.....(Le Muse) Bari.....anche lui molto valido...(anche perchè Domenico lavorava da lui)...tempi di attesa 1 mese circa.
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  2. #2

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Riparatori Italiani

    Io per il mio "vecchio" Conn mi sono affidato a Francesco Berini di Udine, ho fatto rifare tutte le meccaniche per eliminare i giochi, rialesatura, allineamento e sostituzione perni passanti, ovviamente con sostituzione sugheri di spessore e tamponi. Lavoraccio pesante, ma il sax è tornato come nuovo, e con un anno di garanzia :-leggi-: . Tutto per 700 euri, non è proprio economico ma vista la rogna del lavoro, secondo me, ne valela la pena. mettendoci d'accordo non ho avuto nemmeno molto da aspettare (una decina di giorni) :fischio:
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Riparatori Italiani

    Mi aspettavo più affluenza in questo post in fondo è una mappatura che a tutti noi può tornare utile.....non di certo una pubblicità occulta.....se poi alla fine lo diventa bè merito al merito...grazie Tblow del tuo contributo....
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  4. #4

    Re: Riparatori Italiani

    Per quel che mi riguarda, mi appoggio da sempre a Fabio Somaini di Parè (CO).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Riparatori Italiani

    L'elenco presente nel portale è tutt'altro che completo; per la Toscana figura solo Onerati mentre io mi sento di citare Federico Corridori a Grosseto (Clan della Musica) che è intervenuto in più occasioni sul mio sax con competenza e con costi contenuti;
    pur non conoscendoli direttamente, ma credo che su questo forum non abbiano bisogno di presentazioni, mi sento di dover ricordare Simone Borgianni a Monteriggioni, Lordsax a Grosseto e Nedo Carli a Piombino; bisogna riconoscere che in Toscana i Conn (ma non solo loro) sono particolarmente protetti e riescono a ritrovare la loro giovinezza!
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Riparatori Italiani

    a livorno ferraris (in piemonte prov. di vc )c'e' cardinali ottimo e prezzi nella norma.ritamponatura ecc.. sui 400 euro
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  8. #8

    Re: Riparatori Italiani

    Francesco Stella di NORMA(LT) Ottimo riparatore(ha lavorato per anni in aziende che producono strumenti) e distributore ufficiale della Rampone&Cazzani!
    Quando ho cambiato tutti i cuscinetti e sistemato le chiavi(mi ha chiesto 300-350 euro circa) l'ho chiamato e il giorno dopo gli ho portato lo strumento e dopo una settimana me l'ha riconsegnato.
    Oltre ad essere un ottimo riparatore è anche una persona molto disponibile e gentile!

    A Latina, invece, c'è Alessandro Marchionne. Non mi sono mai servito da lui ma ne ho sentito parlare molto bene!
    Sax Alto yas-275
    -Ottolink tone edge 5*(sottoposto a refacing da Filippo Bucci, ora è pari a 7*)
    -Vandoren Java 3

    Tenore Weltklang argentato

  9. #9

    Re: Riparatori Italiani

    Si ne mancano parecchi, Balassone a Napoli credo sia molto molto bravo ma non è menzionato, Torquato Srducia a Roma nemmeno. Aggiungiamoli...

  10. #10

    Re: Riparatori Italiani

    Mauro Girotto di Madonna di Dossobuono (Verona)..... i prezzi sono nella media, ma la qualità del lavoro è alta!

  11. #11

    Re: Riparatori Italiani

    Anche se è citato nell'elenco, c'è a Roma Maurizio Cherubini, riparatore tra gli altri di Rosario Giuliani. Per cambio muta completa, regolazione e roba varia (insomma un lavoro completo) il costo è tra i 400/500 euro (dipende dal tipo di tamponi) e il tempo d'attesa è solitamente 1 mese.
    Torquato Sdrucia forse è menzionato tra le righe poichè Musicarte (menzionato) si serve da lui.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Riparatori Italiani

    Gianfranco Tommasi di Seravezza in provincia di Lucca.
    Esperienza da vendere sia come musicista che come riparatore.
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  13. #13
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Riparatori Italiani

    Se avete nomi di riparatori che non compaiono nella lista di http://www.ilsaxofono.it potete inviarci i dati richiesti qui sotto alla mail info@saxforum.it e provvederemo ad inserirli:

    Nome: (obbligatorio)

    Città: (obbligatorio)

    Indirizzo: (obbligatorio)

    Recapito: (obbligatorio almeno il telefono o email)

    Sito internet: (Opzionale)

    Altro: (opzionale, tralasciare pareri personali)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  14. #14

    Re: Riparatori Italiani

    Salve, oggi finalmente ho potuto provare il mio soprano B&S 1000, Grazie all'intervento del maestro Nino Pulizzi di Marsala (AG), che era stato dannegiato durante il viaggio,credo.
    D'ora in poi sarà il mio punto di riferimento, dato che insegna ad Agrigento, anche se è residente a Marsala.
    L'ho invitato ad iscrversi al nostro forum
    Questo è il suo sito:
    http://www.ass-culturalemusike.it/chi%20siamo.html
    alto Grassi prestige-selmer soloist F- ance morbide.
    ten. Martin Committee I del 36- mp Vand.V16T6 vand.java





    http://www.youtube.com/watch?v=YL7ycjQzQLU

  15. #15

    Re: Riparatori Italiani

    http://www.windbrass.it/Riparazioni.htm

    Voilà quello che dicevo prima... in questo sito c'è tutto..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. stencils italiani?
    Di Pongypaul nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 8th April 2012, 11:30
  2. -Lista dei riparatori italiani -
    Di Alessio Beatrice nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26th January 2011, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •