Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 76

Discussione: Brani Kenny G al tenore

  1. #16

    Re: domanda su kenny g

    grazie per i consigli intanto, mi ascolterò i nomi proposti!

    koko: non ho capito :)

    vediamo, a me piace la musica elettronica e di conseguenza mi piace molto kenny g perchè suona su basi elettroniche. però ad esempio un disco che mi piace molto ed è completamente diverso è "ballads" di john coltrane (l'unico disco di quel genere che abbia mai fatto 'trane). papetti mi piace perchè utilizza il sax come rimpiazzo della voce umana (anche se rispetto ai nomi che ho detto risulta essere meno bravo)...

    ma in generale mi piacciono i pezzi melodici, ragion per cui ad esempio adoro i dischi di almartino (mi ipnotizzano per così dire...)
    ragion per cui non riesco ad apprezzare tutti quei pezzi dove il sassofonista suona millemila note, mi viene a mancare il discorso musicale (gli studi musicali che ho fatto sono stati quasi sempre di stampo classico).

    era questo che intendevi? cioè come era possibile che infilassi in un discorso quelle tre cose?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #17

    Re: domanda su kenny g

    Ciao Seethorne,
    è inutile riaprire una diatriba, nella quale in passato sono caduto anch'io, kenny G o piace oppure non lo si sopporta punto e basta.
    Se vuoi un tenorista al quale ispirarti che interpreta alla grande il blues, lo swing e le ballad è Stanley Turrentine...ascoltalo ed avrai orgasmi multipli...un gusto sopraffino ed una tecnica lieve e non cervellotica.

    p.s. anch'io non sopporto il free jazz...torrenti di note che ti trapanano il cervello.
    Renatobflat

    A : mk7 Dukoff D8 Rigotti 2,5
    T : YTS62 ottolink 7 Rigotti 2,5
    Cl: s10 b40 Rico Grand Concert 2,5
    S: M&G Vintage Bari 64 hard rubber légère med

  3. #18

    Re: domanda su kenny g

    Ci risiamo ...... Guelfi vs Ghibellini ..... dico soltanto che la musica di Kenny G. non mi entusiasma, trovo sia stucchevole e fiacca, ma penso che come sassofonista sappia il fatto suo. Peraltro suona benissimo, con un eccellente timbro sia il soprano che l'alto e pure il tenore ....
    C'è un sacco di gente che fa musica da schifo, ma che come sassofonisti sanno il fatto loro. Gente come Marienthal, Koz, Rangell, tanto per citarne qualcuno.
    Lasciamo al nostro amico la possibilità di ascoltare ........ comunque in un ambito fusion/leggera/pop ti consiglio di ascoltare, come tenorista, Bill Evans .... procurati almeno Starfish & The Moon che è già un buon inizio ...... sentirai come si suona un Mk Vi abbinato ad un Guardala ......

  4. #19

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: domanda su kenny g

    evviva la musica da schifo! ;)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  5. #20

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: domanda su kenny g

    non ho capito, Marienthal, Koz, Rangell fanno musica da schifo?? (o schifo nel senso che non è melodica?)
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #21

    Re: domanda su kenny g

    Sgomberiamo il campo da eventuali equivoci ....ognuno ascolta quel che vuole ..... CHIARO !!!
    Detto questo, ritengo che il talento sassofonistico (notevole) dei citati Marienthal, Koz, Rangell, Kenny G., ma la lista è lunga, non sia all'altezza della musica che volenti o nolenti ci propongono. Tutto molto scontato, piatto, plastificato, in definitiva finto ..... questioni di gusti ... ascolto sempre con grande piacere ed appagamento, i dischi di Mike Stern, il vecchio Scofield elettrico, Yellojackets, Brecker, tanto per dare un termine di paragone.
    Come diceva il saggio "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue" ....... pertanto mi asterrò da ulteriori commenti .....

  7. #22

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: domanda su kenny g

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    ....ognuno ascolta quel che vuole .......... questioni di gusti ...
    ... non c'è dubbio. ;)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  8. #23
    Visitatore

    Re: domanda su kenny g

    Ti piace anche Gigi D'Alessio?

  9. #24

    Re: domanda su kenny g

    mi dicono che sia fortissimo con il "contralto" (la Tatangelo ....)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #25

    Re: domanda su kenny g

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Ti piace anche Gigi D'Alessio?


    era per me?
    mi fa schifo :lol:
    ma non ho capito, se uno non ascolta miles davis gli piace gigi d'alessio? non è una visione un attimo estrema della cosa?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  11. #26

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: domanda su kenny g

    In effetti abbiamo già discusso di questo argomento molte altre volte....effettivamente è così...ognuno ha i suoi gusti ed ognuno ascolta e prende ispirazione dal proprio modello.....certo oggi giorno dopo che sono state composte miliardi di musiche risulta difficile...ma credo che trovare uno stile personale sia la cosa più appagante e da ammirare.....io non sò da dove prendevano ispirazione i grandi musicisti del passato che hanno creato generi diversi.....ma se il nostro amico prendendo ispirazione da Kenny G e Gigi D'Alessio mi tira fuori un bel genere...Che ben venga :ghigno: ....comunque piacerebbe anche a me suonare la Tatangelo...ops con la Tatangelo.
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  12. #27

    Re: domanda su kenny g

    In effetti questa polarizzazione jazz vs resto del mondo è assurda, per fortuna qualcuno ha citato Gato Barbieri qualificandolo per quello che è, un gigante, un altro saxofonista sudamericano eccezionale, non jazz, è Paqito D'Rivera, un contraltista melodico con una tensione espressiva pazzesca, lo trovi in qualche disco di piazzolla, ma ha lavorato moltissimo, un altro contraltista che è abbastanza dentro e fuori dal jazz con un'impronta melodica unica è charlie mariano.
    Nel jazz sono numerosissimi i sax melodici, da Stan Getz, (anche se ci sono dischi suoi tutt'altro che facili o melodici), a dexter gordon a paul desmond, quello che è un po' assurdo è che si dica; conosco solo kenny g e fausto papetti, è parecchio limitante, anche perchè la loro vena melodica non è particolarmente creativa.
    Io credo che l'ampiezza di vedute e la curiosità siano due attitudini fondamentali, specialmente per un musicista oggi, anche non professionista.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  13. #28

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: domanda su kenny g

    Concordo con quanto detto da Zklima....ha citato molti artisti validi che non fanno Jazz con miliardi di note come dici....in più Paquito De rivera ha pubblicato degli Aebersold di qualche suo pezzo...chi cerca trova capisc a me!!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  14. #29

    Re: domanda su kenny g

    comunque Kennyg al sax tenore ha inciso "classics in the key of g". Un disco che reinterpreta alcuni classici da body and soul a desafinado, passando per the look of love. E'un disco che francamente mi piace molto, te lo consiglio.
    Comunque Kenny è sicuramente un po marchettaro, però ha un sound è una capacità interpretativa niente male. Per chi si avvicina al sax è un ottimo viatico, al jazz ci si arriva con il tempo ed allenando l'orecchio. E comunque effettivamente suonare il sax e non aver ascoltato Coltrane ad esempio, è come suonare il piano e non conoscere Chopin; uno può tranquillamente scegliere di inserirsi in un filone musicale più melodico, però un passaggio per i classici è parte integrante della cultura musicale di un sassofonista.

  15. #30

    Re: domanda su kenny g

    Ma credo, zkalima, che nessuno, io per primo amante "solo" del Jazz e dintorni (come ricorderai :ghigno: ), dica che chi suona jazz vale e gli altri no. Hai perfettamente ragione a ricordare gli altri. Gato Barbieri è uno dei miei preferiti, poi. Così come lo stesso Garbarek. Per non dimenticare anche Tassinari, ad es., che pur suonando liscio, che a me logicamente non piace, è il top nel suo settore ed è un saxofonista da paura. Un altro non jazz ma molto bravo, per rimanere nel panorama italiano, è Daniele Sepe.
    Prendo spunto poi dal tuo commento, per aprire il mondo su Stan Getz. Solitamente si tende a credere e a suggerire il buon Getz come tenorista melodico, forse perchè nell'immaginario collettivo esiste il solo Getz bossanovista. In realtà il Getz-jazz è bello forte, altro che melodico. Anzi sinceramente, al di là dei miei gusti personali, è quello che mi piace e mi incuriosisce di più, rispetto al "solito" Getz (al quale tanto di cappello, sia inteso).
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. brani per sax tenore
    Di justin83 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2014, 18:19
  2. Sax Tenore e organo, quali brani ?
    Di juzam70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2014, 17:02
  3. cerco brani carini con abbellimenti, per sax tenore
    Di nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th August 2010, 23:41
  4. upload brani su myspace-tenore/soprano
    Di bb nel forum I nostri files
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd October 2008, 22:40
  5. Saxofonista come kenny G ma con il Tenore
    Di Saxwilly nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20th August 2006, 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •