Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

  1. #1

    Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    salve vorrei acquistare uno strumento vintage mi hanno proposto un mak vii a 2500 euro uno dei primi della serie
    mi potete aggiornare su di fferenze tra i due strumenti
    sax tenore selmer serie 80 II serie becco ottolink 5* tone edgar
    sax tenore yamaya yst 62 becco dukok d6

  2. #2

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    le differenze sono sia sulla lastra (più spessa quella de mk7) il sax infatti pesa pure di più .
    sia nelle dimensioni .( però vado a memoria ) ed anche la posizione delle chiavi e diversa
    anche per questo vado a memoria.(parlo del tenore)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Oltre a quello detto da fra :half: aggiungerei il suono
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    E pure il prezzo:-)
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  5. #5

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    e pure "le leggende" ...

  6. #6

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Meritate!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #7

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Anche no.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Quando provai il Mark7, il suono mi sembro' più proiettato e potente, in ogni caso stiamo parlando di due ottimi strumenti nati in due epoche in cui si ricercavano timbriche differenti ... poi tutto il resto è relativo, ognuno suona lo strumento che sente meglio!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Quando provai il Mark7, il suono mi sembro' più proiettato e potente,
    Mmm no nn sono d accordo
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  10. #10

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Credo che il mark vii sia il sax più mal riuscito della storia selmer insieme ai reference 54 e 36.
    Se devi comprare un mark vii ti conviene prendere un SA prima serie cene sono alcuni fantastici
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  11. #11

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Il Mark VII differisce dal Mark VI per molti aspetti:
    - materiale della spessore della lastra (le differenze sono progressivamente meno evidenti quando si considerano Mark VI più recenti, fine anni 60/inizio anni 70)
    - canneggio
    - campana
    - orientamento della meccanica: il Mark VII erano nato con l'aiuto di Frederick L Hemke (... esatto "quello" delle ance), la meccanica (e il resto) era sviluppata "sotto le sue mani" (mani molto grandi)... infatti il Mark VII è uno strumento particolarmente agevole per chi ha le mani molto grosse.
    - chiver. Con il Mark VII la Selmer ha cambiato radicalmente i profili dei chiver il tutto al fine di avere una maggior separazione di frequenze tra i vari registri. Il profilo è rimasto praticamente invariato fino al Serie III. La sensazione di potenza sul Mark VII è particolarmente enfattizzata.

    Se mentre il Mark VI era uno strumento (che quando è stato introdotto sul mercato) era lo strumento più versatile disponibile e rappresentava il perfetto esempio di meccanica moderna, il Mark VII (a quanto sembra) doveva essere lo strumento definitivo per la musica classica. La Selmer però non ha avuto molta fortuna, infatti il risultato era che sembrava più uno strumento adatto a suonare musica elettrica piuttosto che musica classica. Fu un flop abbastanza grosso. La Selmer corse ai ripari tentando di ripristinare il canneggio e l'orientamento della meccanica del Mark VI, con il Serie I... ovviamente il Serie I continuò a mantenere la separazione tra le frequenze dei vari registri ma garatendo una maggiore morbidezza sui medi (rispetto al Mark VII). Poi venne il Serie II e poi venne il Serie III, con cui la Selmer ha deciso di ripristinare in una certa parte l'omogeneità di suono tipica dei Mark VI (abbassando e aprendo il chiver). Purtroppo i Serie III sono stati strumenti molto sfortunati... per una serie di motivi.

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    campagne fiorentine
    Messaggi
    350

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Tza,
    ma se uno oggi dovesse comprare un Selmer nuovo contralto o tenere, il migiore sarebbe il serie 2?
    B. P.Mauriat Pin venditaMB 302 UL

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    @ rosario: meritata.
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  14. #14

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da sancasax
    Tza,
    ma se uno oggi dovesse comprare un Selmer nuovo contralto o tenere, il migiore sarebbe il serie 2?
    ... quello che ti piace di più!
    Tenendo presente che la qualità "meccanica" dei materiali è più o meno quella di sempre; la qualità dell'assemblaggio è preoccupantemente bassa (non è tollerabile che uno sborsa quasi 4000€ e ha uno strumento che nemmeno chiude) e che comunque già Selmer di 10/15 anni fa' suonano meglio di quelli odierni (per non parlare di quelli antecedenti).

    Limitamente ai tenori... il Serie II non lo ritengo un tenore "versatile" (funziona in maniera esemplare se devi usarlo in banda o in conservatorio, per altro secondo me c'è di meglio).
    I pochi Serie III (tenori) che ho ascoltato hanno qualcosa in più del Serie II ma hanno alcune frequenze che risuonano troppo e che per me (ma sono solo per me) sono orribili! Ho provato un Serie III, era un po' meglio del (mio, versione per il nord Europa, più pesante del modello per il sud Europa) Serie II era superiore per certe cose, ma inferiore per altre.
    Di Reference ne ho provato uno (un Referance 54 "standard", satinato vintage tipo i Mauriat), non valeva assolutamente i soldi che costava.
    Sui contralti, più o meno vale la stessa cosa.
    Poi la scelta dipende troppi fattori che sono troppo soggettivi.

    La Selmer vive di rendita perchè hanno un mercato in cui sono monopolisti: quanti studenti di conservatorio sono "costretti" nel vero senso della parola a comprare un Selmer?. La maggior parte dei docenti nei conservatori italiani suona con Selmer recenti (Serie II e Serie III) e ovviamente "suggeriscono" di comprare i Selmer.
    A questo punto, o si cerca un usato o si va sul nuovo... Generalmente il genitore medio ed eventualmente il giovane studente che si appresta a entrare in conservatorio vedono di malgrado l'usato (per tutta una serie di ragioni, spesso irrazionali, dovute alla non conoscenza di certe informazioni, informazioni facilmente reperibili tramite internet) e quindi si rivolgono sul "nuovo". La Selmer vive di questo..
    Indipendemente dalla qualità dei prodotti che la Selmer immette sul mercato, vende sempre e comunque perchè per moltissimi avere un Selmer è un motivo di soddisfazione psicologica anche indipendentemente dal suono che esce fuori dallo strumento.

  15. #15

    Re: Differenze tra sax tenore Selmer Mark VI e Mark VII

    escludendo faziose tifoserie di chi c'ha versato più di tre mila euro e affascinose teorie e a parte le emerite cagate scritte ad esmpio nel forum usa sulle mistiche capacità timbriche dei mk6 e sulle "tremende sonorità dei bastardi mk7" quello che conta o almeno quel che vale la pena di leggere per chi è alla ricerca credo siano le VERE esperienze dei singoli con questi strumenti.
    per quanto mi riguarda in questi 4 anni di sax ho provato 5 selmer: 3 mk6 e un mk7 (il mio si sono uno dei "pirla" che ha fatto di testa sua e l'ha comprato) e 2 sa2 (anni 80).
    considerando che non sono sponsorizzato da nessuno e non me ne può fregare una cippa di quale sceglierai, le mie impressioni sono che:
    tutti e 3 avano la pasta timbrica piena ed equilibrata di quello che secondo me è il SUONO SELMER.
    il sa2 era molto equilibrato, centrato e alle mie orecchie "mk6 oriented", meccanica ottima costruzione ottima
    il mk7 suono grosso, proiettato e centrato meccancia molto particolare costruzione ottima
    il mk6 suono equlibrato e molto "focalizzato", meccancia ottima costruzione ottima.
    poi ci sono esmplari di entrambi i modelli che possono essere tappati come suonare da paura, mk6 stitici e mk7 da competzione, mk6 divini e mk7 duri, queste sono le uniche cose di cui devi stare attento dopo aver scelto il modello che più si confa ai tuoi gusti e alle tue tasche.
    il resto per me sono cagate e pippe mentali.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vendo tenore selmer mark 7
    Di antoniofurno nel forum Saxofoni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th August 2014, 10:15
  2. Selmer Mark VI, sax tenore
    Di Angelo nel forum Saxofoni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2014, 22:58
  3. Sax tenore Selmer Mark VI
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th June 2014, 19:48
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13th September 2012, 15:12
  5. Differenze tra Mark VI e Mark VII
    Di giangi nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13th May 2010, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •