Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 76

Discussione: Vai col liscio

  1. #61

    Re: Vai col liscio

    "di solito e' gente che ne caposce un po' di musica"

    hahahahahhhahahahahahhahahahahhahahahahahahaahhaha hahahaaa
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  2. #62

    Re: Vai col liscio

    Dai, pero' sono bravo, un solo errore di battitura (fra due lettere vicine nella tastiera) in tutto quello che ho scritto!!!!!!!!!!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #63

    Re: Vai col liscio

    noooo non mi riferivo all'errore di stampa, non l'avevo nemmeno visto!
    la mia grassa risata era rivolta alla presunta competenza musicale dell'ispettore siae medio...
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  4. #64

    Re: Vai col liscio

    Guarda, li ho visti io gli ispettori SIAE che in un locale contestavano al gestore che il l'orchesta (5 elementi) stesse facendo finta e che quindi non era musica dal vivo ma musica ripodotta e di conseguenza il Bordero' non doveva essere quello rosso (x la musica dal vivo) ma quello verde (x la musica riprodotta)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #65

    Re: Vai col liscio

    vabbè non occorre essere un genio per capire se uno suona in playback o meno...
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  6. #66

    Re: Vai col liscio

    Appunto, non ci vuole niente, una volta andata in vigore una legge che vieta l'uso di basi o peggio ancora di playback, chiunque puo' controllare che sia rispettata.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #67

    Re: Vai col liscio

    Premetto che non ho mai suonato liscio... pero' mio padre aveva un orchestra a Firenze di liscio... diciamo liscio toscano!!
    erano 5 amici che suonavano dal vivo e alla fine guadagnavano anche bene... dal 73 al94.. I -Maledetti Toscani-
    ....beh che dire allora niente americane niente playback, solo musica e prove!! e serate di 4 ore live!!! ma anche tante palanche e la pensione enpals...(argomento triste ma almeno qualcosa gli danno)
    oggi non solo nel liscio c'e' questo cancro del playback.. ovunque ormai ancora peggio direi nelle band disco o nel piano bar... beh che dire Capisco Rosario e lo appoggio su tutta la linea... quando nel 95 ho fatto la mia band suonavamo tutto live!! (dal 95 al 2003 poi siamo diventati Blues funk a tempo pieno!!)
    all'inizio ci hanno letteralmente sabotato!! dicevano che avevam troppo volume che proveniva dal palco!! eheheh per forza suonavamo!! con il tempo siamo anche riusciti a farci apprezzare per questo e diventere una dellel migliori band di moderno nel giro dei locali che frequentavamo!!
    Il live paga sempre
    una legge che proebisse nei locali alle band di usare le basi sarebbe una manna per i musicisti e alla fine anche per gli stessi locali... la gente si accorge se suoni davvero!! rimangono meravigliati!! perche' ormai non sanno piu' cosa voglia dire ...sono troppo abituati al sound finto!!!
    saluti
    G.
    Tenore:
    M.P.
    D. Guardala S.K. - Ottolink NY
    Selmer Mark VI 130079
    Conn 16M 550000
    Selmer S. A. 80 II

    Alto:
    M.P.
    Dukof D8 Miami, Aizen 8 SO
    Selmer Mark VI 83129

    Soprano:
    M.P.
    Yanagisawa m. 6
    Yamaha Yass62 4328

    AKAI E.W.I.:
    3020
    4000s

  8. #68

    Re: Vai col liscio

    se i gestori fossero meno esigenti a riguardo della perfezione audio allora le cose cambierebbero, ma in molti casi vogliono che non ci siano fischi, non accettano nemmeno quei frusci fisiologici dell'impanto audio... tutto deve funzionare...

    Allora come fare? i musicisti sono le vittime di un sistema malato, in cui conta più l'immagine, o le t... della cantante che la musica...

  9. #69

    Re: Vai col liscio

    Per quanto riguarda il suonare dal vivo mi sento di dire che avendo suonato per 25 anni con varie orchestre di "liscio toscano" sempre rigorosamente dal vivo e proseguito poi con un duo sax e voce femminile "Laura & Bracco" (anche Laura ex orchestrale) col quale faccio serate di pianobar, matrimoni eventi vari ma anche tante serate danzanti sempre con lo stile toscano, ovviamente trattandosi di un duo usiamo le basi, ma cantiamo e suoniamo sempre rigorosamente dal vivo, mi sento di unirmi e ribadire quello che sostiene Rosario perchè, come dico sempre, dire veniamo a suonare e poi fare il playback è una "TRUFFA" come sarebbe vendere un oggetto firmato contraffatto, per cui passibile di denuncia in quanto reato.
    Forse è un po' eccesivo quel che ho detto ma ho il dente avvelenato con questo sistema dove chi sa suonare e pretende di essere ricompensato in maniera adeguata anche per il lavoro che c'è dietro alla preparazione di un programma musicale sta a casa e chi sa a malapena tenere in mano uno strumento fa serate a destra e a manca a cifre da elemosina rovinando il mercato e danneggiando i musicisti veri.
    Scusate lo sfogo ma sarebbe lìora che qualcuno cominciasse a fare qualcosa per fermare questo scempio.
    SS YSS 475 I, ottolink 5 rico jazz 3s
    AS YAS 62, ottolink EB 0.83, java red 2
    TS SA80 II, kiver M VII, berg larsen duck billy 100,java red 2½
    CL Buffet E13L, buffet standard, Vandoren blu 2½
    FL YFL 331

  10. #70

    Re: Vai col liscio

    hai perfettamente ragione.
    Purtroppo i musicisti non si riescono ad aggregare tra di loro.
    è una categoria particolare e intanto continua il tutto.

    Ci sono tante negatività ma anche tante caratteristiche buone del playback.

    Ad esempio è utile per far maggior pubblicità all'ultimo CD prodotto,
    è utile per chi fa 20 30 serate al mese tutto l'anno ( per qualche brano giusto per riposare la voce durante la serata ),
    è utile nel caso vada via la voce alla cantante, insomma non vediamo sempre il diavolo dappertutto.

    Il problema è che non viene utilizzato solo per quel brano o in quelle circostanze.
    ho visto orchestre costituite da ragazzi presi giù al bar che nemmeno sapevano tenere in mano lo strumento e questo è grave, ho visto gente dichiarare apertamente che stavano suonando rigorosamente dal vivo ed erano in playback, ho visto mettere basi con due sax e sul palco c'era uno solo che faceva finta e la voce del CD non era la stessa della cantante.
    Queste cose la gente nemmeno le capiscono, altrimenti appena arrivati nel locale o piazza, subito dagli organizzatori a lamentarsi, purtroppo non succede e si continua.

    A chi dice che è facile riconoscere il playback . . .
    mi son trovato ad ascoltare una bellissima orchestra, 12 elementi, luci fumo coreografie, insomma mai visto qualcosa di così bello, dopo un'oretta, stupidito dal suono forte, mi siedo al lato e . .. visto che il palco era più basso della pista, mi son messo a guardare il batterista. . . .per pura casualità. . ..
    ho scoperto il pc che mandava le basi, totalmente play, compreso le voci, eppure sono esperto del mestiere. . . quindi ricordate che il play avvolte nemmeno gli esperti lo riconoscono, se fatto bene iganna anche i tecnici.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  11. #71

    Re: Vai col liscio

    Citazione Originariamente Scritto da niky sax
    A chi dice che è facile riconoscere il playback . . .
    Grazie della solidarietà Niky, ma non sono daccordo sul fatto che non si riesca a capire se chi stiamo guardando suona o è in playback :ehno: , questo lo posso accettare da parte dei non addetti ai lavori perchè capisco che con gli impianti potenti, luci e fumo si possa rendere difficile accorgersi della mistificazione, ma un occhio e soprattutto un orecchio attento (ho fatto services per gruppi live per diversi anni e penso di poterlo dire) "devono" essere in grado di capire se suonano davvero o no, dalla sinconia dei movimenti, dal timbro della voce o dello strumento, dagli effetti ecc. :mha...:
    Scusami la franchezza.
    Bracco.
    SS YSS 475 I, ottolink 5 rico jazz 3s
    AS YAS 62, ottolink EB 0.83, java red 2
    TS SA80 II, kiver M VII, berg larsen duck billy 100,java red 2½
    CL Buffet E13L, buffet standard, Vandoren blu 2½
    FL YFL 331

  12. #72

    Re: Vai col liscio

    Secondo me,se ai cantanti va via la voce...é meglio che stiano a casa finchè non guariscono,invece di salire ugualmente sul palco a fingere...oppure,per alcune serate,si facciano sostituire...

  13. #73

    Re: Vai col liscio

    Non ce n'è per nessuno, Fiorenzo è, è stato e sarà sempre la stella più brillante del Liscio, senza nulla togliere agli altri... penso sia uno dei pochi che, oltre alla mostruosa tecnica, è in grado di regalare emozioni anche con canzoni con due note in croce....una ricerca della timbrica impressionante.... e mi spiace deludere i pochissimi ( per fortuna!) dis-appassionati di questo genere, ma ultimamente sulla scena musicale nelle orchestre di liscio si sono affermati musicisti veramente degni di nota che escono anche da questo genere musicale con grandi soddisfazioni...condivido con molti che il grosso problema rimane far suonare le persone DAL VIVO! ormai è tutta una fregatura!
    per concludere mi piace ragionare su un post di Facebook di tassinari a sua figlia..." anche se non ho raggiunto i livelli che mi ero prefissato nella musica [...]" da questo capisci come l'umiltà sia la strada da percorrere per riuscire nelle cose, e non credo sia una frase fatta!
    lo chiamavano L'innamorato!

    - Sax Mib Ripamonti 5030 T.J. Costa super sonoro n°5 Rico Royal 2,5
    - Clar. Bb Ripamonti 102 AR Pomarico 2 Vandoren 2.5
    - Clar. C Ripamonti 105 Colletto sonoro 5 Vandoren 2.5

    P.S. : innamorato del Liscio!

  14. #74

    Re: Vai col liscio

    ho ascoltato Tassinari live diversi anni fa' a Chianciano terme, mi ha impressionato.... L'unica pecca (ma e' solo la mia opinione) se si puo' definire tale e quando ha suonato un brano piu "jazzistico" o anche nelle riprese di sax sui brani piu' pop, certo... se suoni il liscio con le dovute espressioni eil giusto linguaggio (e lui credo sia un caposcuola ormai di questo genere)
    con gli anni si prende un tipo di accento nel timbro che e' riconoscibile all'orecchio del sassofonista esperto.... questo poi probabilmente ti preclude un po' tutti gli altri generi musicali, ...poi magari e' stata solo una mia impressione...
    saluti
    G.
    Tenore:
    M.P.
    D. Guardala S.K. - Ottolink NY
    Selmer Mark VI 130079
    Conn 16M 550000
    Selmer S. A. 80 II

    Alto:
    M.P.
    Dukof D8 Miami, Aizen 8 SO
    Selmer Mark VI 83129

    Soprano:
    M.P.
    Yanagisawa m. 6
    Yamaha Yass62 4328

    AKAI E.W.I.:
    3020
    4000s

  15. #75

    Re: Vai col liscio

    Bravissimo Prioloroero,diglielo a 'sti "maniaci del jazz-soul-R&B" e chi più ne ha più ne metta,che suonare il liscio é molto bello (soprattutto quello veramente Romagnolo)ed è molto bello anche sentirlo;Tassinari é celebre per le sue esecuzioni velocissime...ma in effetti fa venire la pelle d'oca soprattutto,almeno secondo me,quando fa quei valzer assai struggenti,profondi e sentiti(un titolo solo,per un chiaro esempio:"Paradiso";...ma ne ha scritti e incisi tanti);prendendo spunto,come tecnica ed espressione,dal mitico Ivano Nicolucci(fondamentale ricordare l'utilizzo dei bocchini Colletto "Sonor");fu sempre così,fin dai suoi esordi con Franco "Terremoto" Bergamini(quando questi si separò da Ivano) nella Vera Romagna Italia Folk,poi con le Giovani Ali Dorate,quindi con La Stella del Liscio,quindi ancora Casadei(che è il suo unico periodo che non amo tanto,dato che non mi piace affatto come avevano inciso i suoi brani,mettendoci le chitarre flamenche e le percussioni caraibiche);e,da qualche anno,il Grande Evento...ho segnalato le sue passate formazioni in modo che,chi può, possa ricercare le sue vecchie incisioni e partiture dei suoi "pezzi forti" :ghigno:

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. setup per liscio?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22nd October 2015, 20:50
  2. Come suonare bene in Liscio?
    Di Zeppellini Matteo nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 20:09
  3. Lo Yamaha WX5 fa la Fisa ma non va ..... liscio
    Di Mad Mat nel forum I nostri files
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 11:56
  4. Voglia di liscio
    Di pigsax nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th March 2010, 10:47
  5. Sax Tenore e Liscio
    Di collarduni nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30th October 2008, 20:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •