Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

  1. #16

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    Cioè specifico: facciamo finta che il sax sia crescente su tutto il registro, è ovvio che se lo suono da solo a orecchio non posso capire che è crescente se non me lo dice un intonatore o un altro strumento intonato a dovere.

    Ma se io suono su un sax globalmente intonato non posso a orecchio non accorgemi che qualche nota è calante o crescente, in questo caso gli intonatori non mi servo + di tanto...
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  2. #17

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    Rollini, io, mooooolto modestamente sono d'accordo con te :almeno se si sbaglia, quando si sbaglia si sbaglia tutti assieme. Qualcuno disse "si sbagliava da professionisti" . . .
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  3. #18

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    Il mio discorso era un altro, quel pezzo di ferro agiva su tutto il suono del sax, e documentando il prima e il dopo avremmo avuto dei termini di paragone anche noi, è una cosa che ho fatto per vent'anni, facendo il restauratore, è d'obbligo documentare prima, durante e dopo l'intervento, ma come ti ho detto sono io il primo a farmi scappare un'occasione come quella del bocchino che ho riparato, quindi non prenderla come una critica, ma come un richiamo che faccio a me stesso, sono cose interessanti proprio perchè rare, ed è una buona cosa documentarle.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #19

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    Guarda cosa ho trovato sul SOTW:

    "I recently acquired a Mark VI alto with a piece of brass soldered to the top portion of the bow. How I discovered this was because I was getting a strange vibration along with the low Bb note. I thought that perhaps there was something stuck in the bow so I took off the neck, looked inside and saw the piece. To get a closer look at it, I took off the low Eb key guard and looked in through the tone hole. What could possibly be the reason for this. There is no sign of damage to the bow so for it to be covering a hole is out of the question. Thanks. "

    e la risposta di uno degli utenti e':

    "It's there to keep the low B and Bb from warbling, and it was installed at the factory. The strange vibration would be much worse without it. "

    "Basically it is a band-aid for poor design of the taper of the bore, especially where there are acoustic anomolies at the bow.
    Don't worry about it.
    Dropping a mouthpiece cap, or wine cork into the bow has a similar effect. "

    Quella del tappo o cappuccio del becco e' un vecchio rimedio di cui ho sentito parlare di frequente per i sax d'epoca. Inoltre sembra essere un problema piu' diffuso per il tenore che altri sax.

    Quindi se vorresti provare la differenza, buttaci dentro un tappo di bottiglia (di sughero non a vite!) e vedi se riscontri delle differenze. Inoltre una mia ipotesi e' che se per te funziona lo stesso, forse il problema che aveva riscontrato il proprietario originale, tu lo hai gia risolto usando un becco diverso!

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  5. #20

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    :lol: buttaci dentro un tappo di bottiglia
    hahaha.........e un po' di vino non ce lo ficco dentro già ke ci sono?

    grazie 1000 inca roads della risposta, molto utile; non riesco comunque a fare una buona traduzione dall'inglese: to keep the low B and Bb from warbling

    sembra un problema di "puluzia" delle note gravi, non so proverò di nuovo a suonarlo concentrandomi su quelle; ci butto dentro un po' di roba, cosa dici preferisce i tappi di nebbiolo o di barbera?

    io in ogni caso sono molto scettico; credo che con un buon becco il problema si risolve facilmente.

    vi tengo aggiornati.. :yeah!)
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  6. #21

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    Secondo me si potrebbe tradurre circa così : il pezzo è stato messo per evitare al B e al Bb bassi di innescare questo gorgheggio.
    Se tu non riscontri anomalie, meglio per te, d'altro canto ci saranno pur state delle evoluzioni nei bocchini, oppure chi ha fatto la modifica non ha pensato a questa soluzione, mah ??? Comunque, interessante la faccenda
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  7. #22

    Re: Sorprese nel saxofono ... una guida a caldo

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
    :lol: buttaci dentro un tappo di bottiglia
    hahaha.........e un po' di vino non ce lo ficco dentro già ke ci sono?

    questa dei tappi di sughero l'ho già trovata scritta in diversi blog americani e in almeno uno inglese :???: ................ mi avete fatto sentire un pò fesso perchè anni fa ci ho pure provato e i tappi (nuovi) satnno ancora nella cassettina degli accessori :oops:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Caldo Caldo di iscrizione !
    Di FrancescoPezza nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th July 2013, 08:42
  2. Guida effetti del refacing imboccature
    Di gema nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th May 2012, 21:08
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th June 2011, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •