Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

  1. #1

    Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Ciao ragazzi, sono un nuovo membro, ma non nuovo al forum.
    Io uso praticamente da sempre un bocchino in metallo Ottolink 7* stm, ma vorrei provarne uno in ebanite. Ho letto che molti utilizzano i Jody jazz, prezzo contenuto ed apparentemente validi.

    cosa ne pensate?




    Conn Ladyface '38
    ottolink stm 7*
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  2. #2

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Sono due bocchini molto differenti... hanno in comunque solo il nome del produttore.

    Il JJ HR* è una via di mezzo tra un Ottolink e un Selmer Air Flow. C'è una restrizione sullla camera appena accennata.
    Il risultato è sempre un suono sempre morbido ma meno scuro di quello di un Ottolink (parlo in termini generali).

    Il JJ Classic invece è un bocchino diverso. È formalmente un Runyon Custom marchiato Jody Jazz... ma i facing, la finitura e il corredo sono diversi.
    Non ha corrispettivi in termini sonori... è un bocchino più brillante del JJ HR*.

  3. #3

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Grazie tzadik, tu che hai un setup con base jodyjazz, credi che uno di questi bocchini possa essere preso in considerazione per provare un bocchino in ebanite, o pensi che siano cmq dei prodotti particolari che non possono essere presi come ad esempio dell'ebanite?
    Voglio dire che non avendo mai usato un bocchino in ebanite, non mi rendo conto cosa aspettarmi, allora vorrei prendere un pezzo che sia più o meno rappresentativo delle sonorità di questo materiale.

    Forse un mayer od un ottolink sarebbero meglio? Il jj HR mi sembra interessante. dammi un cosiglio, grazie
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  4. #4

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Premesso che sul tenore preferisco bocchini in metallo e che sul soprano preferisco bocchini in ebanite.

    Il JJ DV che uso sul tenore è un bocchino "potente" molto distante sia dal JJ HR* sia dal JJ Classic.
    Ho avuto il JJ HR* per tenore... ma non mi piaceve e l'ho venduto. Il bocchino non si sposava bene con il canneggio enorme del mio bocchino.
    Su strumenti a canneggio tradizionale, funziona decisamente meglio. Il suono del JJ HR* è più o meno quello di un Ottolink in ebanite ma un po' più chiaro.

    Come bocchini in ebanite (per tenore) preferisco o design più tradizionali (Ottolink-style) o design "più originali".

    Sul soprano con il JJ HR* mi trovo benissimo invece. Comparato ad altri bocchini per soprano, ha un suono molto ricco di medio bassi e molto definito, lievemente scavato sui medi.

    Se entri nell'ordine di idee di provare un nuovo bocchino (che sia un altro bocchino in metallo o che sia un bocchino in ebanite) dovresti avere bene in mente "da dove parti", "dove vuoi arrivare"... in termini sonori.
    In più devi anche valutare cos'è che non ti piace del bocchino che hai... ed eventualmente cosa hai fatto provato a fare per cambiare "quello che non ti piace" (per esempio se hai provato a cambiare ance o legatura... o se hai fatto "migliorare" il bocchino).
    Comprare (neanche "cambiare") un bocchino per sport la vedo come una cosa poco utile... rischi di perdere soldi e tempo, senza ottenere risultati.

    In generale i Jody Jazz sono bocchini costruiti con una grande precisione costruttiva (anche se costano meno di altri bocchini più noti: Ottolink, Selmer, Vandoren) e generalmente sono sempre bocchini "efficienti" e facili da suonare. Poi bisogna vedere se "piacciono" o "non piacciono". Sono bocchini "definitivi".

    Quindi... fai un po' di mente locale. Più hai le idee chiare sul suono che vuoi ottenere, più facile sarà andare a cercare quei bocchini che ti permettono di ottenere quelle sonorità, nei limiti dello strumento che usi.

    OT: un bocchino che mi sento di consigliare, non in "metallo" è questo: http://cgi.ebay.it/BEC-TENOR-BRONZITE-P ... 19c3430f6f
    (perchè ne ho uno uguale, ma fatto in un altro materiale meno nobile di quello del bocchino in asta).

  5. #5

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    sai hai ragione, non so cosa cerco in realtà. Sento di avere difficoltà con gli acuti (particolarmente se cerco il sovracuto) e con i le note molto basse, ma in realtà credo che x il 90% dipende da una mancanza di studio e non da una inefficienza del bocchino. Sai ho un berglarsen che ho accantonato, perche nei bassi perde molto ed il suono proiettato e meno ricco di armonici.

    Non ho mai preso in considerazine il cambiare legaratura perchè non ho idea di che effetto possa avere sul suono. La mia legatura è quella classica dell'ottolink, tutta il metallo con una sola vite sotto.

    Cmq hai perfettamente ragione, devo capire dove voglio arrivare. Per il momento posso dire solo che sono molto più soddisfatto del mio ottolink che del berglarsen.

    Grazie
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  6. #6

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Gli Ottolink non sono bocchini miracolosi... generalmente hanno tutti qualche imperfezione (sia i moderni sia i "vintage").
    La legatura dell'Ottolink enfattiza i medi nasali... ci sono legature che semplificano l'emissione.

    Per i Berg Larsen, le cose vanno mediamente peggio che con gli Ottolink: attualmente i Berg Larsen sono i bocchini meno precisi che trovi sul mercato.

    Cambiare ance o bocchino (o legatura) potrebbero aiutarti, ma devi avere la certezza di quali sono le cause dei tuoi problemi:
    - o ti dai qualche obiettivo in termini di studio ed eventualmente fai controllare che l'Ottolink non abbia problemi problemi costruttivi (cosa molto diffusa)
    - o provi qualche bocchini finché non trovi quello con cui fai meno difficoltà (questa è la via più costosa).
    ... un mix delle due cose può essere la cosa più saggia da fare...
    Ma prima meglio avere le idee chiare sul suono che vuoi ottenere (anche se non sei ancora in grado di ottenerlo, su questo ci si lavora... ma è facile studiare avendo ben in testa l'obiettivo e il risultato).

  7. #7

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Sai, in effetti sul suono forse non ho niente da dire, ma una delle difficoltà che incontro è il passaggio rapido da una nota acuta ad una più grave, non necessariamente tanto distanti, anche solo un'ottava. Poi l'attacco sulle note gravi, sotto il D è critico. una volta presa la nota la mantengo senza problemi, ma l'attacco ....
    Anche sui sovracuti ho difficoltà. Con il berglarsen escono da soli, invece con l'ottolink è una parola...
    Possibile che una legatura potrebbe aiutarmi? ho letto dei post che hai lasciato circa un anno fa riguardo le Rovner. Non vorrei ancora scurire il mio suono, ma mi piacerebbe un attacco più deciso ed una maggiore faciltà di attacco nei salti.....
    Tu hai la MKIII, che dici della Eddi Daniels che potrebbe avere diversi setup grazie alle alette cambiabili, pezzette in pelle ecc....??
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  8. #8

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Alcuni problemi potrebbero dipende anche dallo strumento...

    I Berg Larsen hanno camere più piccole degli Ottolink... quindi la pressione in entrata nello strumento aumenta e di conseguenze le note alte (che richiedono più pressione) escono meglio.
    Se poi in conto una non perfetta planarità della tavola del bocchino (la zona dove appoggi l'ancia)... si aggiunge una maggiore resistenza e quindi "difficoltà".

    Io ho sia diverse Rovner Dark (per i vari bocchini che ho... ogni bocchino con dimensione esterna diversa, richiede una legatura diversa misura) sia la MkIII.

    La vecchia Eddie Daniels (ora si chiama "Versa") è una ottima legatura... potrebbe aiutarti... ma potrebbe aiutarti di più verificare se il bocchino è messo male.
    Se il bocchino è a posto, hai più molti vantaggi rispetto al "cambio di legatura".

    L'Ottolink è problematico per le legature... perchè ha quel ***** di scalino sulla parte superiore.
    Di legature che calzano "realmente" sul bocchino... non ce ne se sono tante.

    Per sti discorsi apri un thread apposito qui si parla di bocchini Jody Jazz.

  9. #9

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    è andata...
    ho portato il sax dal "meccanico"... stava ucciso, 3 o 4 chiavi che sfiatavano + meccanica sballata qui e li.... Speriamo bene.
    Una domanda ma questo famoso "free blowing" cosa significa?
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  10. #10

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    tza, sto valutando l'idea del jj dv ny, ma dato il costo mi chiedo se a questo punto vado su un florida stm, che cmq resta un assegno circolare. che ne pensi?

    Ho capito che il dv è più proiettato del DV NY e che il DV CHI è una via di mezzo.
    è giusto secondo te paragonare un DV NY ad un OL Florida?
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  11. #11

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Sistemando lo strumento alcune cose verranno fuori più facilmente...

    "Free blowing" significa che con poca pressione e poca aria esce fuori suono... sostanzialmente la resistenza all'emissione è più bassa di quella che ci si aspetterebbe.

    Il JJ DV NY è (ancora) totalmente diverso dal JJ HR* e dal JJ Classic.
    Paragoni tra bocchini moderni e vintage secondo me non tengono... I JJ DV (tutti e 3 i modelli) sono bocchini di concezione moderna che non hanno niente a che vedere con i Florida. Sono superiori ai Florida per diversi aspetti. Ovviamente se vuoi il suono di un STM Florida, non ti prendi un JJ DV (uno dei tre)... è una questione di gusti.

    Il JJ DV è un bocchino potente e brillante (meno brillante di quello che si pensa).
    Il JJ DV NY è un bocchino che si ispira ai suoni degli anni '60, più scuro di un Florida.
    Il JJ DV Chi è la via di mezzo.

    Se vuoi un Florida 7* devi sborsare parecchi soldi... e non è l'assegno circolare fin quando (se lo metti in vendita) non lo hai venduto (il che vale per tutte le cose).
    Tra l'altro se vuoi il suono di un Florida ci sono valide alternative a prezzi più bassi e sicuramente per certe cose più migliori di un Florida.

    I JJ DV (tutti e tre) sono concettualmente diversi... se impari a usarli e riesci ad apprezzarli, difficilmente andrai a cercare altro di diverso!

  12. #12

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Ehi Tza ho ripreso il sax post tamponatura, un bomba 80% dei probl risolti.

    Com'è il CHI? mi attira molto. Sul sito JJ preferisco il suono del NY però forse sul mio Conn diventerebbe troppo scuro. Bisogna provarlo. Tu che impressioni hai avuto... Ma c'è un tuo video su youtube?
    Tenore: Selmer SA 80 I
    Ottolink Florida No Usa 8.
    Giuliani 2

  13. #13

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Ero quasi convinto che molto non dipendesse dal bocchino...

    Il Chi è argentato, io ho il sax argentato... fa pendant! :zizizi))

    Cercavo un bocchino un po' meno frizzante del JJ DV... il JJ DV Chi mi sembrava una ottima soluzione.
    Essendo il JJ DV e il JJ DV Chi esternamente uguali e della stessa apertura (entrambi 8*) sono tranquillamente intercambiali senza troppo sforzo.
    Il JJ DV Chi è un bocchino assolutamente "speciale"... ha tutto quello di cui un sassofonista moderno ha bisogno: volume, velocità, definizione e corpo... il tutto nella maniera più equilibrata possibile e mantentendo un suono "neutro".

    Se devo essere sincero... non so se userei bocchini simili su un Conn come il tuo, non tanto perchè non funzionino (anzi, funzioneranno in maniera ottima) più che altro per il suono: il suono del Conn verrebbe un po' snaturato... terrei in considerazione solo il JJ DV NY e il JJ DV Chi... anche se forse il suono di un ottimo Link (o copie/repliche) in ebanite potrebbe essere quello più adatto a questo strumento.

    Il Pillinger (ne ho uno simile) che avevo linkato qualche post sopra sarebbe stato secondo me l'abbinamento perfetto su uno strumento come il tuo.

  14. #14

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore

    Salve ragazzi mi aggiungo alla discussione sperando di ottenere lumi in merito. Mi sto accingendo ad acquistare (nulla è ancora deciso) un JodyJAzz HR 6 o 7* (staremo a vedere) per sax tenore.
    Sapreste indicarmi ulteriori differenze tra JJ HR e Classic? La facilità di emissione è la stessa per entrambi (ho trovato molti pareri positivi sul JJ HR ma nessuno sul classic)

    Grazie fin da ora per l'aiuto :half:

  15. #15

    Re: Parere bocchino jodyjazz hr vs jody jazz classic tenore


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo per Contralto Jody Jazz classic 5
    Di almartino nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14th February 2014, 21:49
  2. Prova veloce Jody Jazz Classic (tenore)
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th September 2012, 18:47
  3. Bocchino Jody Jazz Classic 7, come si comporta sul Mark VI?
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th August 2011, 15:57
  4. Info Jody Jazz Classic per Baritono
    Di Fabio JAZZ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th February 2011, 19:10
  5. Tenore e bocchino Jody Jazz HR
    Di Ziubèlu nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 26th November 2009, 01:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •