Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Soprano M&G Vintage

  1. #1

    Soprano M&G Vintage

    Ebbene sì penso di essere uno dei primi, se non il primo possesore di questo soprano tosco-cinese.
    Si presenta nella sua bella custodia rettangolare super imbottita contasca esterna, spalline per portarla a zaino, chiusura con cerniera e doppie maniglie, apro la custodia, dentro troviamo sax soprano dritto, collo dritto e collo curvo, becco in plastichite con annessa ancia, panno e guantini bianchi.
    Partiamo da fatto che io il soprano lo avrò suonato in tutto mezz'ora in vita mia, mi ero già provvisto di due becchi un OL STm e un Zenghao ( tanto per stare in tema).
    Monto il collo dritto, lo provo un pò senza suonarlo, e trovo la meccanica molto fluida e confortevole e silenziosa. Inserisco il becco di serie, troppo stertto escono solo fischi e raramente qualche nota, provo l'otto link un pò troppo largo, molta difficoltà sulle basse, con lo Zenghao mi trovo abbastanza bene.
    Parto a suonare con un pò di timore perchè leggendo nei vari topic dedicati al soprano, ho visto parecchia gente che ha problemi di intonazione e di stretta con il labbro, io non avendo mai affrontato il soprano e arrivando dal tenore,mi sentivo già fregato in partenza :ghigno: invece con mio grande stupore e logicamente con qualche difficoltà, riesco a fare tutta la scala cromatica dal SIb basso fino adirittura sol sovracuto :shock: a questo punto mi sento già abbastanza contento, allora decido di prendere l'accordatore per valutare i vari problemi di intonazione e noto che sono ( anzi lo è il sax ) perfetto, ma propio con la lancetta al centro per ogni nota.
    Comincio a suonicchiare un pò ed il suono che ne esce è veramente bello, anche se sospetto che un becco in ebanite sia più appropriato al sopra o almeno al suono che io cerco dal soprano.
    Il suono esce abbastanza omogeno su tutte e due e ottave, logicamente devo studià! bello tondo e non da paperella come sospettavo. Naturalmente il sax è nuovo, dunque come si dice deve ancora sfogarsi e ci vorrà un bel pò do tempo, ma per ora ne esce veramente un bel suono e spero che nel futuro sia migliore.
    Di soprani ho provato i Borgani, un Super Action e un Floret, direi che SECONDO ME questo si avvicina molto al suono del Borgani Vintage, un suono pastoso bello caldo, molto probabilmente ha meno volume del Super Action, ma questo credo sia dovuto anche al fatto che il sax è nuovissimo.
    Tenendolo in mano da un ottima impressione di robustezza meccaniche solide, queste logicamente sono le impressioni di un sax suonato per due orette, considerando il rapporto qualità prezzo posso dire che è un ottimo strumento e che si possa classificare sulla fascia professionale, pur essendo un sax mezzo cinese e mezzo toscanaccio, secondo me tra qualche anno i cinesi quando prendono un pò di manualità ci fottono tutti....
    Alla fine non mi resta che ringraziare Gianni (lordsax) che mi ha venduto questi sax mezzi hand made fatti da lui
    Ma voi riuscite a suonarlo con il collarino??? Senza mi fa malissimo il pollice destro, sarà solo questione di abitudine??
    http://img545.imageshack.us/g/img0343qz.jpg/
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Soprano M&G Vintage

    mi interesseranno molto le tue impressioni quando arrivera' il secondo strumento (se ho capito bene il tenore MG, giusto?).
    Per quanto riguarda il soprano io lo suono senza collarino e lo sforzo sul pollice destro e' normale e alla lunga ti puo' stancare. All'inizio usa il collarino ma tienilo piuttosto lento, deve essere in leggerissima tensione in modo che non tu non ti senta costretto ma che ti dia quel minimo sollievo sull'appoggio del pollice. In questo modo puoi staccare le mani di tanto in tanto senza appoggiare lo strumento e poi riprendere.
    buon allenamento ...
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3

    Re: Soprano M&G Vintage

    STasera arriveranno anche le impressioni sul tenore, ora lo sto provando..
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,604

    Re: Soprano M&G Vintage

    OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo? :lol:

  5. #5

    Re: Soprano M&G Vintage

    :lol: :lol: :lol:

  6. #6

    Re: Soprano M&G Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo? :lol:
    Me lo aspettavo come secondo messaggio :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: Soprano M&G Vintage

    :lol: :lol: :lol:

  8. #8

    Re: Soprano M&G Vintage

    Che te ridi lord, ho ancora il diritto di recesso e poi ricordati di darmi quello che sai...
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Soprano M&G Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    OK per la foto e la descrizione ma manca il prezzo e la sezione è sbagliata, sposto in Vendo?
    Non avere fretta...deve ancora inserire la descrizione e la foto del tenore, poi facciamo un annuncio unico! :ghigno:
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Re: Soprano M&G Vintage

    Fede nn li ascoltare....oltre che invidiosi, nn sanno che sarai il capostipite di un grande esercito di saxophonisti M&G.

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,604

    Re: Soprano M&G Vintage

    Capostipite sicuro, la domanda è: sino a quando? :D

  12. #12

    Re: Soprano M&G Vintage

    capostipite rimane pure se poi se li rivende :ghigno:
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  13. #13

    Re: Soprano M&G Vintage

    Cari moderatori, mi sembra che state andando un pò troppo OT :-leggi-:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  14. #14

    Re: Soprano M&G Vintage

    Secondo voi che marca di becco mi conviene prendere, per un suono tondo, ma non eccesivamente tondo?
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  15. #15

    Re: Soprano M&G Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Secondo voi che marca di becco mi conviene prendere, per un suono tondo, ma non eccesivamente tondo?

    é ma allora te le vai a cercare le battute ....poi se te le fanno .....
    tondo leggermente quadrato con punte di suono stondate?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th April 2014, 16:08
  2. R&C Soprano curvo Super..vintage..
    Di Taras nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2014, 18:39
  3. Vendo : Soloist vintage C** per soprano
    Di Il_dario nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th March 2014, 13:17
  4. Soprano M&G Vintage - recensione
    Di Gsax786 nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th September 2012, 00:26
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30th December 2008, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •