Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 101

Discussione: Arrivo del saxello!

  1. #16

    Re: Arrivo del saxello!!!

    18 anni .... purtroppo .... :shock:

    piu' che altro mi sembra che tu abbia un comportamento da collezionista (di ossa ....)
    Non te la prendere ma io al posto tuo, alla tua eta' , sceglierei con calma che tipo di strumento vorrei suonare (alto, tenore, etc.etc.) e poi mi concentrerei su quello cercando un buon sax ( il tuo contralto, ad esempio, e' gia' all'altezza) cercando di imparare a suonarlo bene. Con la maturita' e la buona tecnica che avrai poi sviluppato sarai libero piu' avanti di avventurarti su altri strumenti. Credimi, non serve (ed e' sport costoso e non sempre si riprendono i propri soldi quando si acquistano strumenti/imboccature con approssimazione) circondarsi di sax di modesta qualita' e di imboccature a gogo', anzi si finisce per fare molta confusione e di perdere tempo prezioso da dedicare alla propria crescita musicale. Il mio e' un puro consiglio da padre di famiglia ........
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  2. #17

    Re: Arrivo del saxello!!!

    Quoto STE SAX! :bravo:

  3. #18

    Re: Arrivo del saxello!!!

    ci credo, infatti me lo dicono in tanti, ma io non studio solo classica al conservatorio (per il quale dedico 2 ore al giorno tutti i giorni), ho diversi gruppi con il quale faccio rock blues e jazz... e quindi, oltre al selmer da conservatorio cerco altre sonorità interessanti... volevo scambiare il mio soprano per trovare un sax migliore per i miei gusti..... ho capito che ho sbagliato... ma in questo caso non ci perdo soldi (penso)

  4. #19

    Re: Arrivo del saxello!!!

    non e' per far polemica, sei simpaticissimo e soprattutto sei animato da una sana passione che vorrei avessero le mie figlie, pero' non e' il sax che fa il genere ma il modo di suonare e di interpretare i brani. Anche io vengo dal classico e mi sono diplomato e al tempo stesso suonavo in tanti gruppi di generi diversi, ma ho sempre utilizzato lo stesso sax, cambiando solamente occasionalmente l'imboccatura per avere un suono un pochino piu' tagliente quando volevo. E' il modo di suonare che cambia radicalmente da genere a genere, l'impostazione del labbro, la capacita' di emettere suoni graffiati, soffiati, glissati, sovracuti, overtones, etc.etc. E' questa capacita' tecnica che ti consente di variare da genere a genere e di essere sempre al posto giusto e integrato nella musica che fai, non certamente il tipo o la quantita' di strumenti che hai. Mi ripeto, impara bene a padroneggiare il sax e poi ti potrai divertire a fare tutto quello che ti piace. Un consiglio, piuttosto che cambiare sempre strumenti, cercati un maestro o scuola di musica jazz/rock dove avresti la possibilita' di studiare cose diverse e impostazioni diverse che non sempre nei conservatori insegnano. Questo ti permetterebbe di completarti e ti sarebbe mooolto piu' utile.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #20

    Re: Arrivo del saxello!!!

    ok... accetto i consigli... ma a parità di soldi che ci famo con sti soprani? scambio o no?

  6. #21

    Re: Arrivo del saxello!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    ... ma in questo caso non ci perdo soldi (penso)

    Se scopri che il saxello non ti piace... per disfarti di un saxello cinese sconosciuto non puoi non perderci soldi.
    Il Grassi è uno strumento noto, sai da dove arriva... se hai un po' di pazienza magari riesci anche a venderlo.

    Poi, se proprio sicuro che il soprano non sia solo da sistemare?

    Per quanto riguarda il suono... se suoni con una impostazione classica rigida, impostazione che ti serve in conservatorio per massimizzare i risultati negli studi in conservatorio è piuttosto difficile usare contemporaneamente un'altra impostazione che ti dia la libertà di ottenere suoni diversi: è un limite dell'impostazione "classica" (non un giudizio di valore).

  7. #22

    Re: Arrivo del saxello!!!

    giusto tza, proprio per questo gli consigliavo di affiancare un maestro diverso proprio per approcciarsi alla diversa impostazione, anche se in tutta onesta' cio' potrebbe creargli complicazioni/confusioni con il discorso del conservatorio
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #23

    Re: Arrivo del saxello!!!

    l'ultimo scambio che ho fatto è stato il conn in firma.. devo dire che per suonare il rock e blues mi trovo meglio che il grassi tenore..

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Arrivo del saxello!!!

    Se vuoi cambio il titolo del topic in "Arrivo del Saxello rinviato" :fischio:

  10. #25

    Re: Arrivo del saxello!!!

    eh eh!! :D
    no dai va beh proviamo e poi vediamo che succede... (considerato che, tra gli utenti del forum e le discussioni che ho visto, sono l'unico innamorato del conn 16M magari mi piace anche il saxello sconosciuto!!) è che non capisco che marca sia...

  11. #26

    Re: Arrivo del saxello!!!

    E' Santini di Arezzo,
    ci ho parlato più volte via mail, pare sappia quello che dice e non me ne hanno parlato male chi ha comprato da lui (ma non mi ricordo chi però..)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  12. #27

    Re: Arrivo del saxello!!!

    lo ho appena sentito... saxello mio! poi all'arrivo farò una bella recensione...

  13. #28

    Re: Arrivo del saxello!!!

    E' una delle tante marche cinesi (e infatti non si trova niente su internet), e come fattura dovrebbe valer meno (non solo a livello economico) del Grassi che hai in firma. Come ti ha detto tzadik, il grassi riuscirai sempre a venderlo in qualche modo quando troverai qualcosa che ti piace, questo qui sarà un bel po' difficile.
    Secondo me rinvia lo scambio e cerca, sopratutto, qualcosa da provare.
    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    E' Santini di Arezzo,
    a un utente del forum voleva vendere un amati da studio facendolo passare per un professionale, e sinceramente per questo saxello da quello che si dice nell'annuncio dire che un sax cinese vale quanto i marchi più blasonati che costano 4-5 volte tanto non mi sembra molto giusto.
    Fate vobis, magari è il miglior soprano del mondo e sbaglio io!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  14. #29

    Re: Arrivo del saxello!!!

    lui mi ha detto che non è niente di cinese.. anzi un progetto tutto italiano.. vero o no comunque non penso che tutte le marche più famose non abbiano mai avuto a che fare con la cina eh...

  15. #30

    Re: Arrivo del saxello!!!

    Che posso dirti, tu sei libero di pensare quello che vuoi, figurati!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Incisione sul mio Saxello
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 13th June 2011, 12:46
  2. lakey alto+FL saxello
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 5th March 2011, 13:51
  3. Registrazione Saxello R1 Jazz ...!?
    Di Taras nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th February 2011, 14:45
  4. Stand per saxello!
    Di tzadik nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12th July 2009, 11:12
  5. soprano classico o saxello?
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th May 2007, 22:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •