Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

  1. #1

    Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    Ciao a tutti, ho recentemente comprato da un utente qui sul forum un bocchino woodwind ny/co b4 aperto a 8* ed abbassato da menaglio, per tenore.
    Io sul mio woodwind c5 utilizzo le ance vandoren (di 3 tipi, le blu, le zz e le v16; le zz mi hanno molto soddisfatto devo dire) di durezza 2,5 e ci suono molto tranquillamente.

    Purtroppo, come prevedibile che accada su un bocchino aperto quasi il doppio, e dato il fatto che ho sempre suonato su bocchini chiusi (il c5 è stato il passaggio da chiusissimo a chiuso :D), con le vandoren 2,5 faccio una fatica boia a tirar fuori il suono, che esce brutto, mediosissimo e striminzito e con una fatica enorme, nonostante io padroneggi l'uso del diaframma nell'emissione.
    Non è colpa del bocchino perchè con un'ancia bari di plastica (più morbida rispetto alle vandoren 2,5) il suono esce molto più facilmente e più corposo. Però non è ancora quello che cerco.

    Ora, le vandoren ormai per comprarle bisogna mettere un'ipoteca sulla casa e me ne capitano sempre due-tre afone su un pacchetto da 5, scandaloso! quindi cambierei volentieri marca e modello...

    Siccome io intendo per i miei gusti il suono del sax tenore come un suono scuro, enorme e caldo, quali ance prendere?
    - hemke 2?
    - rico select jazz 2?
    - la voz s?

    (ne ho scritti tre di cui ho letto sul forum presentare un suono caldo... siccome ho già un bocchino dal suonone scuro ed enorme non voglio prendere ance che vadano controcorrente... se avete consigli ulteriori rispetto alle tre che ho segnato arrivano tutti più che volentieri!)

    criteri aggiuntivi di scelta sono la longevità e il costo...

    Grazie a tutti in anticipo! :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #2

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    Io sul bocchino di ebanite uso le La Voz, perché mi danno l'impressione di formare un'accoppiata molto buona. Le Rico le ho provate anch'io perché le avevo a casa ma non mi sono piaciute per nulla, suono duro e poco omogeneo. sulle Hemke non posso dire perché non le uso.

    Per quanto riguarda la durezza se già usavi delle 2.5 con un'apertura contenuta, l'unica soluzione al momento è di scendere un po'. Io proverei qualche La Voz Medium-soft (le soft credo siano anche troppo leggerine).
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  3. #3

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    Io le Hemke le ho usate, e a me sono piaciute molto soprattutto sul soprano. Sull'alto preferisco le Royal e sul tenore non le ho mai usate.

    Sono scure ma non "legnose", ed omogenee nella resa. Considera che rispetto a RICO e RICO Royal a parita' di gradazione l'ancia Hemke e' mezzo grado piu' dura. Quindi Hemke 2 = RICO 2 1/2.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    Ok grazie :)
    escludo le hemke per il momento allora...
    le lavoz ms a quale durezza corrisponde con le vandoren? (al momento suono le 2,5)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  5. #5

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    riuppo la domanda. grazie mille
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #6

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    Attenzione, le vandoren blu a meno che non le prendi n.1 ti faranno SEMPRE fare fatica.
    Il facing sicuramente medio-lungo che ha il tuo WW è inadatto ad ance come le vandoren blu (corpo alto, punta sottilissima), mentre è molto più idoneo ad ance con il corpo più flessibile e la punta più spessa (le ance da jazz, lavoz, rico rosse e jazz, vandoren java, V16 e jazz....).
    Secondo me, per iniziare metti sul becco delle Rico Select jazz 2H filed (un po' più facili sui bassi), poi sperimenta le altre marche...
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  7. #7

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    Ciao seethorne :D se non sbaglio il woodwind 8* in questione lo hai preso da andreamarkVI e se è quello modificato da Menaglio con l'aggiunta di resina per creare l'high baffle allora quel becco l'ho provato anch'io :ghigno: le Vandoren Blu non sono adatte per essere utilizzate su becchi cosi aperti e con queste caratteristiche oltre al fatto che personalmente trovo il suono proprio bruttino e molto 'zanzaroso'. Mi trovo d'accordo con quello che dice Giu-Zep, anche secondo la mia esperienza non conta solo la durezza delle ance, la caratteristica più importante è secondo me la flessibilità sia a livello di suonabilità che prettamente sonora delle ance. Le Vandoren Blu in tal senso sono parecchio dure e piatte (cosa 'normale' dato che sono concepite per utilizzi classici ed ovviamente su bocchini classici che in genere sono chiusi). Alla fin della fiera io ti consiglio vivamente delle La Voz Medium sia perchè come durezza dovremmo esserci e sia perchè come sonorità e flessibilità, quando provai il Woodwind, sul bocchino in questione le trovai praticamente perfette ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  8. #8

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    ciao salvac! sì è proprio lui ;)
    la voz medium?
    io prima suonavo con le vandoren blu o v16 2,5 con il woodwind 5* originale e mi trovavo molto bene... magari qualcun altro si sarebbe trovato meglio con le 3... dico questo perchè magari tu sei abituato con durezze maggiori rispetto alle mie, non ne ho idea...
    in definitiva, la voz medium o medium-soft?
    Grazie mille :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #9

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    I woodwind sono molto chiusi nelle aperture originali, avevo un B5* per alto ma era meno di un 5 di apertura.
    E' per questo che ti andavano bene le vandoren blu, perché sui facing corti (che spesso si trovano su aperture piccole) vanno meglio.
    Prova lavoz medium, come ha detto sal, meno te lo sconsiglio perché potrebbero essere troppo morbide (già le medium sono leggere).
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  10. #10

    Re: Consigli su ance da utilizzare con bocchino woodwind 8*

    ooook! grazie mille!
    allora ordinerò le medium! speriamo in bene :)
    vi farò sapere!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consigli bocchino sax
    Di jacopo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14th February 2011, 20:26
  2. Consigli per becco e ance
    Di pivaz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 7th February 2011, 08:36
  3. Consigli per dubbi su Setup Ance Becco
    Di picciosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 7th June 2010, 15:12
  4. ance , consigli ?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25th May 2009, 15:42
  5. Come utilizzare la sezione
    Di Alessio Beatrice nel forum Links
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28th February 2008, 11:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •