Amanti dei sax strani ciao a tutti,

come avrete letto in firma mi è appena arrivato un c-melody Chu Berry. La matricola è piuttosto alta, circa 205.000, e si attesta pertanto alla metà del 1927.
La finitura è argentata con interno campana oro e si presenta ancora perfetta (giusto un pò ossidato l'argento ma nulla di catastrofico) nonostante questo sax abbia sulle spalle quasi 90 anni. Sulla campana le meravigliose incisioni floreali che rendono i sax Conn dei gioielli fuori dal tempo.
Come mi ha confermato Simone, il sax in questione aveva ancora i tamponi originali (e pertanto inutilizzabili) della serie New Wonder II ovverosia con risonatori in metallo e piatti.
La custodia è originale e a parte la maniglia, è utilizzabile. Con piacere è incluso anche il bocchino originale, un Conn Eagle chiusissimo e con camera extra-large.

Il sax in questione, a sfatare il mito che il c-melody sarebbe un sax da studio, si presenta nella qualità della finitura, nella forma delle chiavi e nelle soluzioni tecniche identico a un alto Chu Berry dello stesso periodo (confrontato direttamente con il mio alto Chu 203.000): chiavi degli acuti a spatola (e non a goccia come il modello New Wonder I), Sol# zigrinato, chiave dei sovracuti (X), tuning neck (meccanismo a dir poco geniale e ancora perfettamente funzionante!).
Purtroppo dovrò attendere che il sax in questione venga riparato per esprimere un giudizio sul suono.

Per quel che riguarda il restauro del sax, ho optato per dei tamponi Pisoni Pro con rivetto e risonatore piatto. Unico vezzo estetico (ma non solo) monterò la serie Pro nera, così con l'occasione testerò anche un tipo diverso di tampone. Per quel che riguarda le molle, Simone cercherà di ripristinare le originali che sono di altissima qualità. Laddove sarà necessario verranno sostituite con molle in acciaio temperato Blu.

Per quel che riguarda il bocchino abbiamo già risolto: in un cassetto ho ritrovato un altro Conn Eagle di un c-melody Pre-chu che possedevo anni orsono. Ha delle caratteristiche analoghe al bocchino in dotazione con i Chu e si differenzia soltanto per un anellino argentato che lo rende ancor più elegante. Simone lo ha sistemato appianando la tavola (che era molto deformata), portanto l'apertura a un 7* da tenore, e praticando un leggerissimo Roll Over in punta in modo da conferire proiezione. Simone mi ha consigliato di provare ad abbassare il tetto mediante uno spoiler. Io per adesso lo tengo così e ci studio un pò (anche perché il c-melody mi piace scuro e "antico"). Se dovessi trovare difficoltà, farò qualche tentativo (anche perché lo spoiler è assolutamente rimuovibile con pochi gesti).

Ora non ci resta che attendere che il lavoro venga portato a termine. Vi tengo aggiornati!