Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Consigliatemi una buona imbracatura per il tenore

  1. #1

    Consigliatemi una buona imbracatura per il tenore

    Ho un nervo del collo (dalla spalla destra alla base del capo per intenderci, non so se è la cervicale) che di tanto in tanto mi si "accavalla", tutto è iniziato con un brutto torcicollo (credo virale) questo inverno e da allora nonmi ha più abbandonato del tutto.

    Vedo che ho dei problemi con in tenore, gli altri ce la faccio a portarli al collo, sono più leggeri, ma il tenore mi da fastidio. Ho giù un'imbracatura ma avendo gli spallini cuciti fissi sul nastro va a finire che mi scorrono verso il basso e mi ritrovo glòi spllaccini sul petto e le corde "nude" sulle spalle.

    Mi consigliate un'imbracatura da tenore veramente funzionale sia per il funzionamento che per indossarla e toglierla?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  2. #2

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Ho provato una tracolla della Rico fatta con le bretelle. Praticamente la agganci sui pantaloni, le bretelle passano sulla schiena e terminano con il gancio appunto x il sax (purtroppo non riesco a trovarla online). è bella per il fatto che si appoggia appunto sulle spalle senza gravare sul collo.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #3

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    ma non è che poi le bretelle ti tirano su i pantaloni da dietro e il "cavallo" dei pantaloni ti finisce fra le natiche??? è una cosa che non sopporto della bretelle in generale!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  4. #4

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Io ho notato che restano comode, non è come la bretella classica, perchè terminano appunto con il cordino regolabile per il sax.

    ho trovato il link, però questa è della BG e mi sembra più rigida a vederla, anche se alcuni utenti ne hanno parlato bene: http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 43,2,1.htm

    Io non la uso perchè suono spesso con la gonna o l'abito... in effetti potrei utilizzarla per lo studio.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    magari con la cintura dei pantaloni che blocca non fanno l'effetto che descrivevo sopra

    L'avevogià adocchiata da un altro 3d questa della BG, ma non la consigliano per tenore e sinceramente l'alto non mi disturba come peso
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Dovresti magari provarla presso qualche negozio... Per vedere se per te è comoda...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    proverò a vedere che roba ha Onerati da farmi provare
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #8

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Prova anche il collare Aircell per tenore è elastico e ammortizzato (sembra la Cytroen dei collari!).
    È importante che fai esercizio con il collo Matteo, specie se sei troppo al pc.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    piccolo OT: Doc, gli esercizi di cui parli sono quelli che avevi postato tempo fa tramite video di youtube?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    16 ore son troppe davanti al pc???? :-)
    ripostate gli esercizi o il link del 3d?

    Doc ho già il BG elastico,
    http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 45,1,1.htm
    mi pare molto simile all'aircell no???
    infatti mi son trovato bene, ma in questo momento ho proprio bisogno di NON averlo al collo
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  11. #11

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Lo scorso anno ho avuto il tuo stesso problema.
    Ho risolto perfettamente realizzando da me un'imbragatura artigianale utilizzando i due spallacci di un vecchio zaino. Postai pure una foto qui sul forum...
    Non è un gran bel vedere (infatti a portamela appresso a lezione mi vergogno...) ma la funzionalità rasenta la perfezione.
    A casa uso esclusivamente questa e il mio collo ringrazia.
    Mi sa che potrei anche brevettarla... :ghigno:
    Se vuoi ti riposto l'immagine.

  12. #12

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    alla fine anche io ho fatto qualcosa di simile smontando e rimontando la vecchia imbracatura che avevo, però se riposti l'immaggine mi fa piacere, magari traggo spunto per ulteriori miglioramenti
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #13

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    piccolo OT: Doc, gli esercizi di cui parli sono quelli che avevi postato tempo fa tramite video di youtube?
    Si Actis parlo di esercizi di allungamento semplicissimi... come quelli che avevamo messo.
    Scusa se non ti ho letto e risposto prima.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    alla fine anche io ho fatto qualcosa di simile smontando e rimontando la vecchia imbracatura che avevo, però se riposti l'immaggine mi fa piacere, magari traggo spunto per ulteriori miglioramenti
    Ecco fatto.
    Gli spallacci sono imbottiti e molto più larghi delle imbragature commerciali; quindi non segano le spalle...
    L'altezza del sax si regola dalle cinghiette degli spallacci stessi.


  15. #15

    Re: Consigliatemi un buona imbracatura per il tenore

    ma dietro com'è fatta?
    1- non ti "sega" sotto le ascelle?
    2- non "scivola" in avanti??
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Imbracatura: quale usate? Comoda o attillata?
    Di ptram nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st July 2014, 16:30
  2. Imbracatura BG S42 per per alto e tenore
    Di APOLLO CREED nel forum Altri accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th June 2014, 02:41
  3. Consigliatemi un bocchino
    Di Cerchio77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th March 2012, 03:24
  4. Consigliatemi musica di questo genere
    Di slax_sax nel forum La musica in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 14:52
  5. Consigliatemi qualche pezzo da mettere in scaletta!
    Di PJ nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 6th October 2008, 17:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •