Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

  1. #1

    spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Ultimamente ho notato che quando suono il soprano mi faccio spesso male ferendomi la mucosa sotto il labbro inferiore con i denti. Anche il mio maestro mi ha detto he quando non suona il soparno per qualche giorno quando riattacca gli fa male la bocca.
    Altri hanno notatao questa cosa? con il tenorte e l'alto non mi era mai successo, da quando ho il soprano è già la secondo volta :zizizi))
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  2. #2

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    la poca abitudine con la stretta eccessiva è una accoppiata deleterea.
    anche a me capita quando riprendo il soprano e provo a suonare .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    A bischero, o che tu fai? ... do' lo metti il tasto CERCA ? ... poi ti lamenti che sono la tua ombra ... eheh!

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Altri hanno notatao questa cosa? con il tenorte
    Io non ho notatao nulla nul tenorte ... e qui infierisco!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    io un ce l'ho mica i tasto CERCA! :lol:
    forse è nella tastiera del Mac????
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #5

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    ehm. tornando seri, chiedevo se era un problema specifico del soprano, non mi pare se ne sia mai parlato in questi termini, sbaglio?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Posso suonare per ore il soprano ma il labbro non mi si spacca :ehno: al limite, se suono tamto (indistintamente tenore e/o soprano) mi capita che magari mi si gonfi leggermente il labbro inferiore ma spaccarsi no! secondo me è una questione di impostazione e (quoto fcoltrane) di stretta eccessiva.
    Con il sop bisogna spingere di più e non mordere di più ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  7. #7

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Onestamente secondo me è solo un vostro problema, è vero che ora come ora pratico nel 85% del mio studio col soprano ed il rimanente 15% del tempo lo dedico al contralto, ma nel cambio di strumento non mi è mai capitato una cosa del genere, oltre al fatto che cerco (come diceva il buon bergonzi nel suo video) di non "soffocare" l'ancia stringendo troppo con i denti, ne sul soprano ne sul contralto
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  8. #8

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    quaso dico SPACCARSi esagero, si trata in realtà di piccole feritine dovute ance e sopratutto al fatto che i denti di sotto non sono regolarie quindi creano degli "angolo vivi" che più facilmente creano fastidi sulla mucosa della bocca
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #9

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Anch'io riscontro il problema di un leggero dolore al labbro inferiore quando suono il soprano. La causa è sicuramente la stretta eccessiva, come diceva fcoltrane, rispetto al contralto. Quando me ne accorgo cerco di porvi rimedio allargando un pelo. Comunque credo che sia la mancanza di abitudine (suono soprattutto l'alto) che porta ad un'errata impostazione.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  10. #10

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Questa è la mia esperienza:
    ho cominciato da poco con il soprano, e ciò che ho notato è stato che, diversamente dal tenore che è lo strumento che ho sempre suonato di più, un accoppiamento sbagliato ancia-bocchino mi causa serramenti mandibolari eccessivi.....
    Esempio: se ci metto delle LaVoz M l'imboccatura è tranquillissima, se invece metto delle Rigotti 3 per far uscire il suono devo stringere come un dannato ed il labbro se ne parte.... Questo perché Rigotti e LaVoz hanno un taglio diverso, che sul mio Bari 72 hanno un diverso effetto. Altro caso, con le Vandoren Blu stringo ancora meno, però non mi piace il suono quindi non le ho tenute...
    Sul tenore tutto ciò non mi è mai accaduto in maniera così evidente al cambio delle ance, c'era un po' più di gioco di labbro ma non con effetti così diversi come sul soprano. Ma penso che tutto ciò sia normale data l'apertura molto piccola!
    Hai provato a cambiare un po' di ance di numero e marca diversi?
    Ciao



    P.S./OT: le Rigotti secondo me hanno la parte vibrante troppo lunga, oltrepassa di un bel po' la finestra del becco. Magari vanno meglio su un Guardala, ma sul Bari fanno schifo, sono letteralmente afone.
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #11

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    È solo una questione di respirazione... ci vuole più pressione, bisogna usare in maniera diversa il diaframma, è tutto lì!

    È come per il "morso classico" quello che non arriva dal diaframma si recupera mordendo... per il soprano è una cosa analoga (non proprio uguale, ma simile).

  12. #12

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    È solo una questione di respirazione... ci vuole più pressione, bisogna usare in maniera diversa il diaframma, è tutto lì!

    È come per il "morso classico" quello che non arriva dal diaframma si recupera mordendo... per il soprano è una cosa analoga (non proprio uguale, ma simile).
    Quoto tutto...


    Sul registro acuto vale ancor più il discorso perché è più difficile "sentire" il suono di quelle note prima di eseguirle, soprattutto Eb, E e F (F# su quelli che hanno la chiave).
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  13. #13

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    La "questione" del registro alto è proprio una questione psico-acustica... :zizizi))

  14. #14

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Questa è la mia esperienza:
    ho cominciato da poco con il soprano, e ciò che ho notato è stato che, diversamente dal tenore che è lo strumento che ho sempre suonato di più, un accoppiamento sbagliato ancia-bocchino mi causa serramenti mandibolari eccessivi.....
    Esempio: se ci metto delle LaVoz M l'imboccatura è tranquillissima, se invece metto delle Rigotti 3 per far uscire il suono devo stringere come un dannato ed il labbro se ne parte....

    P.S./OT: le Rigotti secondo me hanno la parte vibrante troppo lunga, oltrepassa di un bel po' la finestra del becco. Magari vanno meglio su un Guardala, ma sul Bari fanno schifo, sono letteralmente afone.
    Secondo me, non vorrei sbagliare, se hai trovato afone le rigotti forse è perché utilizzi ance troppo dure. Ti propongo una sfida: alleggerisci tanto, prova le 2 medium o le 1,5 hard, suona rilassato, morbido, e dimmi cosa ne esce! ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #15

    Re: spaccarsi l'interno del labbro inferiore

    Guarda, ti dico la verità, ho utilizzato ance morbide in passato, ma non mi hanno soddisfatto, per vari motivi, fra cui:
    - Durata minore;
    - Suono che perde molto in armonici;
    - "Effetto", nel senso che le ance dure mi danno quell'effetto percussivo che mi piace molto;
    - Con le ance dure, preferisco l'attacco che viene fuori.
    In ogni caso, il problema come avevo scritto si è presentato solo con le Rigotti, mentre con le Vandoren 3 che sono decisamente più dure, non ho avuto nessun problema e l'imboccatura era perfettamente rilassata :)
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Impostazione labbro inferiore
    Di Di pede ismaele nel forum Tecnica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14th September 2014, 23:08
  2. problema labbro inferiore
    Di manuelpg nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 15:47
  3. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  4. Impostazione del labbro inferiore
    Di xavabal nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 22:48
  5. Posizione labbro inferiore
    Di alessioemme nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th June 2010, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •