Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Devo comprare un nuovo Bocchino

  1. #1
    Visitatore

    Devo comprare un nuovo Bocchino

    Salve ragazzi...

    volevo chiedervi aiuto per l'acquisto di un bocchino.
    Io ho un contralto yamaha YAS275 e fino a ieri suonavo con un bocchino di serie yamaha 4C. Però proprio stamattina, mi è caduto di mano e mi si è spaccato..(porca miseria) diciamo che cmq ero intenzionato a cambiarlo. Preciso che nn sono un professionista e che sono in una fase di studio. lo suono da circa due anni, anche se per problemi personali ho dovuto abbandonarlo...ma ora sono 6 mesi che mi ci dedico con dedizione e passione (nn riesco a non suonare hih). Per tanto ci chiedevo se potevate indicarmi un buon Bocchino. Ho visto quà e la ed ho letto che ci sono diverse marche e modelli...
    Io sto cercando in pratica, un bocchino che riesca a farmi conciliare qualità di suono e buon prezzo. Vorrei qualche bocchino che riesca a farmi passare da un'ottava all'altra senza grosse difficoltà e soprattutto che sulle note alte mi riesca a far emettere uns uono pulito. E' chiaro che questo dipenda anche dalle mie capacità tecniche, ma credo che un buon bocchino mi semplifichi il lavaro.
    Scusate se approfitto ma se potete indicarmi anche qulche tipo di ancia . Fino ad oggi ho suonato con le ancie rico 2,5.
    grazie mille

    Ciro

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    Se sei in fase di studio dovresti provare con il classico C*(io ho iniziato con questo e mi ci sono trovato bene), poi con il tempo e lo studio sarai tu a decidere un becco più aperto.(questa è solo la mia opinione).
    Comunque tasto cerca, leggi anche questo per farti un'idea ;) search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=cambiare+setup
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3
    Visitatore

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    ...con il bocchino vendono anche la legatura..oppure posso adattarci quella che ho di serie della yamaha...oppure devo comprare anche quella???

  4. #4
    Visitatore

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    concordo con paolo, oltretutto, i selmer s80 c*, o anche un s80 c**, dovresti trovargli completi anche usati e a buon prezzo, e comunque rimangono simili al tuo yamaha 4c, forse un pelo piu' aperti..

  5. #5

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    secondo me dopo due anni che studi dovresti affrontare bocchini gia piu aperti...tipo meyer 7 ovviamente non conosco il tuo livello di studio ne quanto pratichi (se pratichi) ogni giorno.
    Come detto gia in altre sedi...fatti consigliare dal tuo maestro che ti conosce e sa qual'è il tuo livello...
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  6. #6

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    guarda gli annunci c'è un Meyer che potrebbe fare a caso tuo.
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  7. #7

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Chaplin
    ...con il bocchino vendono anche la legatura..oppure posso adattarci quella che ho di serie della yamaha...oppure devo comprare anche quella???
    forse faresti meglio a ricomprarti il 4c (30 euro o pure meno), visto che hai la legatura e che sei ancora agli inizi. altrimenti chi potrebbe sceglierlo per te, visto che al momento nn ti affianca nessun maestro?
    ciao
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  8. #8

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    Se cerchi un selmer S80 C* te lo posso vendere io, diciamo a 60E compresa spedizione. Risale agli anni 80, quando la produzione era migliore della attuale, ed e' a posto - senza difetti o altro. Le RICO 2,5 mi sembrano adeguate, e la legatura della yamaha ci va bene. Se poi sei di roma posso farti provare un becco piu' aperto che potrebbe piacerti molto. Se ti interessa scrivimi in PM.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    Il 4C e' molto stretto buono per i principianti che devono sviluppare i muscoli labiali...condivido con chi ti ha consigliato un bocchino piu' aperto.
    Molti consiglierebbero un Selmer C...ma ci sarebbero alternative meno costose:
    Rico Royal Graftonite B7 o B5
    Ebolin 4
    Vandoren A35 - o Vandore Java (tutti i Vandoren sono consigliabili)
    Morgan Protone (se riesci a trovarlo).
    Rousseau Classic o Studio Jazz

  10. #10

    Re: Devo comprare un nuovo Bocchino

    Un bocchino "standard" sul contralto è un classico Meyer 5M/6M (ed eventuali bocchini simili)... tanto vale prendere un bocchino "standard".

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Devo comprare un sax contralto non oltre le 500 euro...
    Di antoniosansone nel forum Contralto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2014, 16:56
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 9th June 2013, 12:42
  3. Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?
    Di flaca92 nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th July 2012, 17:52
  4. Nuovo bocchino per banda, quale comprare?
    Di stecamb nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 23:21
  5. devo comprare un sax tenore
    Di meloweb nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •