Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Che cos'è il Tritone e come si applica

  1. #16

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Ti dò la mia opinione: anche mentre si eseguono i salti di quinta di qualsiisasi scala "quel" salto lo si sente e (personalmente) non lo ritengo il massimo della musicalità. Invece se lo esegui in modo discendente e lo si fa risolvere subito in tonica ha il suo carattere.
    Per quanto riguarda la costruzione dell'accordo sul VII della scale in forma I III V con raddoppio della tonica o della V, non esistono credo esempi vista la particolare dissonanza dell'intervallo che, di solito, viene costruito sul suo secondo rivolto con raddoppio eccezionale della terza.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  2. #17

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Le quinte non possono essere minori! Possono essere solo diminuite.

    L'accordo di "Sol7" (Sol Si Re Fa) contiene, come tutti gli accordi di settima di dominante il tritono, ovvero il "diabolus in musica" (Si Fa). L'altro accordo equivalente che contiene il diabolus (Fa Dob) è l'accordo di "Reb7" (Reb Fa Lab Dob). Dato che il diabolus è determinante, nessuno vieta di sostituire il "Sol7" con il "Reb7".
    Once yes once no

  3. #18

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Mannelli
    Le quinte non possono essere minori! Possono essere solo diminuite.
    verissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Mannelli
    L'accordo di "Sol7" (Sol Si Re Fa) contiene, come tutti gli accordi di settima di dominante il tritono, ovvero il "diabolus in musica" (Si Fa). L'altro accordo equivalente che contiene il diabolus (Fa Dob) è l'accordo di "Reb7" (Reb Fa Lab Dob). Dato che il diabolus è determinante, nessuno vieta di sostituire il "Sol7" con il "Reb7".
    Credo che il problema non sia come sostituire il tritono ma come armonizzarlo e non tanto nell'improvvisazione quanto nella musica classica.
    Se in un basso si trova un settimo grado di una scala maggiore è meglio interpretarlo come rivolto di un quinto grado in sesta dato che il contrasto fra le due voci estreme (soprano e basso) sarebbe stridente e "poco musicale".
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  4. #19

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Non ho parlato di sostituire il tritono. Ho detto semplicemente che Sol7 può essere sostituito da Reb7 perchè entrambi contengono lo stesso tritono (Fa Si) determinante per la risoluzione in Do. Il problema non esiste se si suona "Sol7", che però risulta essere poverissimo. Il problema della sostituzione con Reb7 viene fuori perchè la scala di Reb7 prevede il Solb anzichè il Sol, ragion per cui, se si vuole risolvere in Do, è necessario che la scala di Reb contenga il Sol naturale per risolvere in Do. Pertanto, se si parte dal Sol, anzichè dal Reb, viene fuori la scala superlocria di Sol, ossia "Sol Lab Sib Dob Reb Mib Fa"
    Once yes once no

  5. #20

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    E' un po' come dire: "che ore sono?" Risposta "Giovedì". Se anche fosse vero che è giovedì sarebbe una risposta fuori tema.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  6. #21

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Le 23.09 di venerdì. Sono in tema?
    Once yes once no

  7. #22

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Credo che qualche buon manuale di armonia ti potrebbe chiarire i dubbi. Basta anche il Dionisi.
    Ciao
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  8. #23

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Dai un'occhiata anche al Gramaglia (armonia jazz basic, per grandi e piccini). :zizizi))

  9. #24

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Citazione Originariamente Scritto da giorgiomilani
    Credo che qualche buon manuale di armonia ti potrebbe chiarire i dubbi. Basta anche il Dionisi.
    Ciao
    Se vuoi, posso enumerarti tutti quelli che sono in mio possesso! Non conosco però il Dionisi!
    Once yes once no

  10. #25

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Dai un'occhiata anche al Gramaglia (armonia jazz basic, per grandi e piccini). :zizizi))
    E neanche il Gramaglia!
    Conosco però il Mannelli, quello che ha scritto gli "Arpeggi cromatici per saxofono" nel 1974!
    Once yes once no

  11. #26

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Paolo Mannelli: "Le quinte non possono essere minori! Possono essere solo diminuite."
    Giorgio Milani: "Verissimo".

    Di vero, c'è che possono essere anche alterate...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  12. #27

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    ...e già...anche le quinte si fanno le canne!
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  13. #28

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    ...e diventano eccedenti, quando mangiano troppo.
    Ultima rivelazione di Wikileaks.
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  14. #29

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    ... a me sembra quasi che qualcuno usi thread come se fossero i commenti in bacheca su Facebook! :mha...:

  15. #30
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Che cos'è il Tritone e come si applica

    Eppure in teoria è semplice:
    ho un dubbio, apro un topic di richiesta informazioni, chi può dare un contributo risponde, chi non lo può dare o non lo vuole dare legge.

    Per altre modalità di comunicazione ci sono altri strumenti, non SaxForum.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •