Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: a cosa servono certe chiavi?

  1. #1
    Visitatore

    a cosa servono certe chiavi?

    Ciao, osservando il mio sax soprano diritto della jupiter mi sono chiesto la funzione di alcune chiavi e precisamente quelle tre in alto che sporgono dallo strumento e che finiscono sotto alle falangi del dito indice e medio della mano sinistra
    ancora: l'ultima chiave dorata in alto proprio accanto al dito indice della mano sinistra
    e ancora: i due tasti rettangolari uno più corto e l'altro più lungo posti in basso sotto al dito indice e medio della mano destra e infine qual è la funzione dei tre tasti rettangolari messi in fila o meglio dei due tasti perchè uno corrisponde al la diesis / si bemolle
    Chiedo questo perchè suonando la scala cromatica questi tasti non li utilizzo ossia siccome non li uso nella scala mi chiedo a cosa servano.
    Grazie mille

  2. #2

    Re: a cosa servono certe chiavi?

    Alors la prima chiave che si attiva con la falange del indice sinistro associata al portavoce suona la nota Re con un taglio in gola, aggiungendo la seconda diventerà Re# aggiungendo poi il tasto rettangolare più in sopra diventa Mi e con la terza chiave diventerà Fa, il secondo tastino rettangolare è una posizione di ripiego se diteggi il Si e aggiungi quella chiave sarà un Do, in ordine di come le ho citate le chiavi sono C1, C2, C3, C4 e Tc
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  3. #3

    Re: a cosa servono certe chiavi?

    Dimenticavo i due tasti rettangolari quello ovale madreperlato (di solito) è una posizione di ripiego del Fa# tu diteggi Fa e con quella diventa Fa#, l'altra associata alle chiavi C1, C2, C3 e C4 ti da il Fa# sopra il pentagramma
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  4. #4

    Re: a cosa servono certe chiavi?

    scaricati questo
    http://it.yamaha.com/it/products/musica ... mode=model
    Saxophones Owner's Manual [English / 10.6MB]

    c'è una bella tabella con tutte le diteggiature possibili
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #5

    Re: a cosa servono certe chiavi?

    Ciao dodipetto, potrei dirti che le chiavi che hai citato servono per fare le note :lol: a parte gli scherzi, leggendo la tua presentazione nell'altra sezione mi pare di capire che sei un newbie del sax, quindi vale il solito ma sempre validissimo consiglio di farti affiancare da un buon maestro (magari all'inizio ed anche solo per l'ABC) onde evitare 'inutili sforzi e sbattimenti' che possono essere addirittura dannosi perchè potresti prendere cattive impostazioni poi dure da correggere ;)

    Sul sito c'è una bellissima sezione didattica dedicata proprio a chi è all'inizio della sua avventura sassofonistica, ecco qua: http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia.html

    In bocca al lupo dodipetto, vedrai che appena il sax 'ti prende' poi non potrai mollarlo mai più! :saxxxx)))
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  6. #6

    Re: a cosa servono certe chiavi?

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Ciao dodipetto, potrei dirti che le chiavi che hai citato servono per fare le note :lol: a parte gli scherzi, leggendo la tua presentazione nell'altra sezione mi pare di capire che sei un newbie del sax, quindi vale il solito ma sempre validissimo consiglio di farti affiancare da un buon maestro (magari all'inizio ed anche solo per l'ABC) onde evitare 'inutili sforzi e sbattimenti' che possono essere addirittura dannosi perchè potresti prendere cattive impostazioni poi dure da correggere ;)

    Sul sito c'è una bellissima sezione didattica dedicata proprio a chi è all'inizio della sua avventura sassofonistica, ecco qua: http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia.html

    In bocca al lupo dodipetto, vedrai che appena il sax 'ti prende' poi non potrai mollarlo mai più! :saxxxx)))
    certo salvac proprio di un'avventura sassofonistica si tratta,e non finisce mai
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Primo Sax: cosa tenere e cosa sostituire
    Di Pr0gMa nel forum Contralto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 1st June 2014, 00:43
  2. cosa ne pensate del mio set up?cosa mi consigliereste?
    Di francescosa nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30th March 2012, 15:58
  3. Gli accordi: cosa sono e a cosa servono?
    Di mauro97 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th January 2012, 20:56
  4. Tabella Imboccature, a cosa servono i numeri?...
    Di antonello.tilotta nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th May 2011, 11:33
  5. Armonici: cosa sono e a cosa servono?
    Di Placebo nel forum La musica in generale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 26th October 2009, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •